manopole che girano.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
Da un pò di temp ho la manopola SX che non ha più un buon grip sul manubrio, gira. Sono delle Ritchey abbastanza nuove (pochi mesi ma ancor meno uscite causa infortunio). Che posso fare per ovviare all'inconvenienbte? ovviamente non sono quelle con la ghiera che si avvita.. Grazie
 

Adi

Biker superis
10/8/05
495
9
0
VI
Visita sito
Da un pò di temp ho la manopola SX che non ha più un buon grip sul manubrio, gira. Sono delle Ritchey abbastanza nuove (pochi mesi ma ancor meno uscite causa infortunio). Che posso fare per ovviare all'inconvenienbte? ovviamente non sono quelle con la ghiera che si avvita.. Grazie

Estrai la manopola in questione. Pulisci per bene il manubrio e poi....rullo di tamburi....dai un paio di spruzzate di lacca per capelli sul manubrio e prima che si asciughi infila la manopola ballerina.
Logicamente qs metodo è veloce ed economico se hai la possibilità di "prendere in prestito" un paio di spruzzate di lacca per capelli da qualche familiare.
 

Bodom

Biker serius
23/7/07
105
0
0
Siena
Visita sito
Come ti hanno detto, usa la lacca o la colla spray per bacheche della 3m, o qualsiasi altra cosa appiccicosa :)

Più apiccichi, più dovrai esser pronto a dispensare eresie quando vorrai smontarle :)
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
fil di ferro ???????????????????????????

sulle manopole poi ???????????????????

non guidi mica un trattore !!!!! :smile:

un paio di manopole nuove puo costare anche 5 euro ...
 

bone's

Biker ciceronis
fil di ferro ???????????????????????????

sulle manopole poi ???????????????????

non guidi mica un trattore !!!!! :smile:

un paio di manopole nuove puo costare anche 5 euro ...
Per fil di ferro intendevo quello piu sottile!:spetteguless:

e poi mica me lo sono inventato io....

"-Non riesco a smontare le manopole = sollevare un lembo e spruzzarci dentro dell’alcool, o dell’acqua con detersivo per vetri. Lavare le manopole una volta tolte. Spruzzare della lacca per capelli all’interno e reinfilare sul manubrio. Assicurarsi che all’estremità ci sia un forellino per fare uscire l’aria. Facoltativo chiudere il lato verso il manubrio con del filo di ferro da 1,5-2mm attorcigliato con una pinza. Per togliere e rimettere le manopole ci si può servire di un compressore e “sparare” aria all’interno. Si smonteranno/monteranno in un attimo."
da:http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=8:celopiùg:
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Per fil di ferro intendevo quello piu sottile!:spetteguless:

e poi mica me lo sono inventato io....

"-Non riesco a smontare le manopole = sollevare un lembo e spruzzarci dentro dell’alcool, o dell’acqua con detersivo per vetri. Lavare le manopole una volta tolte. Spruzzare della lacca per capelli all’interno e reinfilare sul manubrio. Assicurarsi che all’estremità ci sia un forellino per fare uscire l’aria. Facoltativo chiudere il lato verso il manubrio con del filo di ferro da 1,5-2mm attorcigliato con una pinza. Per togliere e rimettere le manopole ci si può servire di un compressore e “sparare” aria all’interno. Si smonteranno/monteranno in un attimo."
da:[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=8[/URL]:celopiùg:


non è colpa tua, tranquillo.
Però, a mio parere, penso che questi metodi "primitivi" visto l'alto grado di tecnologia raggiunto dalle nostre biciclette in tutti i componenti, siano un attimo stridenti, quantomeno controcorrente.

amici.
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
38
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Beh il fil di ferro lo usano anche in motogp e in superbike, oltre che nel motocross ecc... non è che sia il metodo più primitivo o meno, è semplicemente il migliore per facilità-efficacia-prezzo-leggereza-facilità di rimozione, ed inoltre non rovina il carbonio, nel caso avesse il manubrio in composito.

Mentre i lock-on sono semplicemente più belli...
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Beh il fil di ferro lo usano anche in motogp e in superbike, oltre che nel motocross ecc... non è che sia il metodo più primitivo o meno, è semplicemente il migliore per facilità-efficacia-prezzo-leggereza-facilità di rimozione, ed inoltre non rovina il carbonio, nel caso avesse il manubrio in composito.

Mentre i lock-on sono semplicemente più belli...


ma lo usano per aggiustaggi posticci, di emergenza, non hanno tempo e modo di farsi fare dei pezzi a disegno !!!!

è moooolto primitivo, oltretutto a loro non importa una benemerita ... se si graffia qualcosa o se non è una riparazione permanente, deve solo durare per il tempo necessario.
Che poi non graffi il carbonio oppure non lo rovini vorrei vedere a stringerlo con le pinze.

Se poi vogliamo aprire un club di quelli che si arrangiano ben venga, io sono il primo!
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
per toglierle metti dell'alcool con la siringa tra manopole e manubrio.

Dopo che smonti pulisci bene e rimonta.
Oltre ai consigli che ti han dato (lacca in primis) ho letto di qualcuno che ha risolto mettendo un po' di lattice. Magari controlla se funziona e in caso prova) ;-)
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
38
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
ma lo usano per aggiustaggi posticci, di emergenza, non hanno tempo e modo di farsi fare dei pezzi a disegno !!!!

è moooolto primitivo, oltretutto a loro non importa una benemerita ... se si graffia qualcosa o se non è una riparazione permanente, deve solo durare per il tempo necessario.
Che poi non graffi il carbonio oppure non lo rovini vorrei vedere a stringerlo con le pinze.

Se poi vogliamo aprire un club di quelli che si arrangiano ben venga, io sono il primo!


Ale aspetta, forse non ci siamo capiti. c'è il cavo apposta per le manopole, tipo questo:

http://farm4.static.flickr.com/3224/2457815953_0474e592b1.jpg

lascia stare che in questa foto è messo anche al centro(a sproposito), ma ti assicuro che lo uso da anni in MTB, in motocross, sulla moto da strada e persino sullo scooter, e neanche a mani nude dà fastidio(se messo bene). vendono proprio i kit tipo questo

http://www.rockymountainatvmc.com/images/orprod/160/h/hel_05_saf_wire.jpg

addirittura le pinze apposite,

http://www.dirtbikebitz.com/images/products/tools/safety_wire_pliers.jpg

non sono accrocchi, non è una riparazione con mezzi di fortuna.

Poi che un paio di manopole in mtb costino una sciocchezza è altrettanto vero, forse è meglio cambiarle se non si vuole stare a combattere con queste cose...

:omertà:Però personalmente, i lock-on continuano a sembrarmi un overkill... :-)
 

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
Mi fa sempre piacere quando da una domanda escono fuori discussioni spiritose oltre che tecniche. In realtà le mie manopole sono veramente nuove, solo che per un intervento urgente ho dovuto sfilarne una senza uso dell'alcol ma solo di forza e si è "smollata", cmq proverò con la lacca o, pensavo con un pò di silicone.
 

Bodom

Biker serius
23/7/07
105
0
0
Siena
Visita sito

Classifica mensile dislivello positivo