Manopole - Alternativa ESI EXTRA CHUNCKY

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Ho installato da poco una coppia di ESI extra chuncky perchè le SENSUS Lite di serie erano troppo piccole (29mm su una mano taglia XXL) e le ho trovate comodissime, ma dopo 1h di uso al primo urto contro un albero in un passaggio stretto una si è strappata ed è saltato via un pezzo, alla seconda uscita con una banale scivolata ho rovinato l'altra... Il problema non è estetico, una volta tagliate letteralmente si aprono a metà e devo già buttarle.
Avete alternative più durature ma comunque ''ciccione'' e abbastanza morbide. Sulla XC ho le classiche WCS ma ammortizzano poco.
Preferisco manopole semplici senza lock-on.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Quelle in silicone sono fragili specie se usi i tappi in dotazione. Se metti tappi in plastica con espansore a vite che le coprono bene ai bordi è più difficile rovinarle.
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.631
555
0
Torino e provincia
Visita sito
Ho installato da poco una coppia di ESI extra chuncky perchè le SENSUS Lite di serie erano troppo piccole (29mm su una mano taglia XXL) e le ho trovate comodissime, ma dopo 1h di uso al primo urto contro un albero in un passaggio stretto una si è strappata ed è saltato via un pezzo, alla seconda uscita con una banale scivolata ho rovinato l'altra... Il problema non è estetico, una volta tagliate letteralmente si aprono a metà e devo già buttarle.
Avete alternative più durature ma comunque ''ciccione'' e abbastanza morbide. Sulla XC ho le classiche WCS ma ammortizzano poco.
Preferisco manopole semplici senza lock-on.
Guarda le Ergon GA2 fat, cicce e molto comode, solo che hanno singlolo lock-on.
 
  • Mi piace
Reactions: Paoloderapage

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Se vuoi manopole resistenti devi lasciar perdere quelle in silicone (o peggio spugna), e puntare sulla gomma, ti consiglierei le Odi Rogue, ma sono lock on (single).
le WCS le ho avute su 2 bici e fanno il loro lavoro per 1-2 anni e innumerevoli cadute però non sono comode. Queste in silicone in effetti sono delicatissime e non le rimetto di sicuro...

@Paoloderapage
Ci sono anche le burgtec che hanno fatto le manopole più grosse, ci sono le bartender pro Greg Minnaar che sono 31.5
preferisco qualcosa sui 33-34mm
Guarda le Ergon GA2 fat, cicce e molto comode, solo che hanno singlolo lock-on.
ho un paio di GA2 (che aveva montato il precedente proprietario) sono di un colore orribile ma in effetti sono ben fatte, la versione FAT non l'aveva vista, potrebbe fare al caso mio.
Senza lock-on ho trovato solo queste per ora:
 

ariale

Biker tremendus
22/10/03
1.007
20
0
61
Riccione
Visita sito
Bike
Santa Crux Hightower 1 C R
Ho usato le Esi per diversi anni, sono comodissime ma ovviamente delicate. Ultimamente, come un mio amico bikers, sto usando le analoghe "cinesi" comprate su Temu....con il prezzo di un paio di Esi te ne prendi 7/8 paia..magari di colori diversi. E devo dire che per ora sono ancora quasi come nuove (dopo 3 mesi di utilizzo).
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.208
2.524
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ho sempre usato le Ritchey WCS. Le ESI mai provate anche perché le trovo care... Alternative cinesi a parte (sono uguali come comfort, peso e robustezza?), sono più delicate delle WCS, che trovo essere molto robuste?
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Da ottobre 2019 ho fatto 12000km circa con le wolf tooth fat paw 36mm e nonostante le cadute si sono rovinate pochissimo, e dove si sono rovinate il taglio non è proseguito. E' un po' che devo sostituirle con le mega fat paw da 40mm, secondo me la qualità del materiale è davvero notevole e ammortizzano molto bene.
 

EtscoD

Biker superis
3/3/23
438
505
0
50
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
Le ho entrambi
le GA2 Fat hanno un inserto (tubo) interno rigido
le GXR invece sono tutta gomma per cui al tatto risultano più "morbide"
Date retta a @franz_quattro (io non l'ho fatto): le mie GA2 Fat sono molto robuste, ma tutt'altro che morbide. Inoltre per le mie mani, ancora un poco strette
Da ottobre 2019 ho fatto 12000km circa con le wolf tooth fat paw 36mm e nonostante le cadute si sono rovinate pochissimo, e dove si sono rovinate il taglio non è proseguito. E' un po' che devo sostituirle con le mega fat paw da 40mm, secondo me la qualità del materiale è davvero notevole e ammortizzano molto bene.
Queste potrebbero interessarmi!
 
  • Mi piace
Reactions: frenco

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
E le ho ordinate dopo il post!
ho controllato su sports-tracker, ci ho fatto circa 14000 km, non 12000, sett prox le smonto e le fotografo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: EtscoD

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Ho sempre usato le Ritchey WCS. Le ESI mai provate anche perché le trovo care... Alternative cinesi a parte (sono uguali come comfort, peso e robustezza?), sono più delicate delle WCS, che trovo essere molto robuste?
più pesanti, più comode e molto più delicate...
Ma qualcuno le ha provate? Perchè la sezione maggiorata non implica necessariamente un livello di confort più elevato, se la gomma non è morbida.
appena ordinato le GRX... vediamo cose si comportano!
 
  • Mi piace
Reactions: albatros_la

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
wtmfp.jpg
Queste sono le Wolf Tooth appena arrivate (40mm mega fat paw) a confronto con le fat paw che hanno 4 anni e 14000 km di uso (misto gravel e mtb) appena sfilate dal manubrio. Si nota che nonostante abbiano subito molti tagli e abrasioni, non si siano né disfate ne particolarmente rovinate. Dal punto di vista grip e comfort non posso che parlarne bene.
 
  • Mi piace
Reactions: EtscoD

Classifica mensile dislivello positivo