manitou

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Ciao Jayco, cambi la geometria della bici in quando avrai una avancorsa piu aperta per non dire un avantreno piu alto.Di conseguenza una leggera differenza di distribuzione dei pesi.Se la bici nasce con forcella da 80mm ti consiglio di sostituirla con un'altra di pari escursione.
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Il discorso cambio forcella è già stato discusso moltissime volte nel forum, prova a fare una ricerca. Non è sempre detto che un passaggio da 80mm a 100mm di escursione comportino un innalzamento di 2 cm, dipende dalle altezze delle due forcelle in esame, che sono diverse. Quello che conta è quella differenza, non ci si può basare solo sull'escursione per dire quanto si alzerà lo sterzo e di quanto si aprirà l'angolo. ;-)

EDIT: il topic è nella sezione sbagliata, c'è una sezione apposita per le sospensioni! ;-)
 

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Infatti Noise. sarebbe curioso andare a misurare a distanza tra centro della testa forcella/asse forcellini.Magari entrambe le forcelle hanno la stessa lunghezza ma escursioni differenti.A cambiare saranno allora la lunghezza dei foderi che nel caso di forcella di 100 mm saranno piu corti.
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
confermo il cambio di geometria dell'avantreno, ma puo darsi ke ti trovi + a tuo agio con quella da 100. dovresti trovarne una in prestito da qualche amico o da un sivende di fiducia e testare la differenza magari sullo stesso tipo di percorso. molto dipende anke dallo stile di guida ke hai .per mia esperienza ti dico ke le ho provate tutte e due. la mia front l'ho aqcuistata con una manitou da 100 ma l'ho sostituita con una marzocchi da 80,e mi trovo molto meglio .io giro principalmente sui colli berici e dintorni e faccio fatica a sfruttarla al massimo,nn pke sia fermo anzi, ma anke x il mio peso di circa 60kg. ke nn e molto .:medita:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo