Manitou Tower Pro. Non si apre!?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.564
473
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Questa sera ho tentato di sfilare gli steli della mia forka (Mamitou Tower Pro 29er) per fare un po' di manutenzione (è la prima volta).

Secondo i tutorial che ho visto, la prima operazione consiste nel rimuovere il bullone in testa al fodero sinistro..... il maledetto si svita regolarmente sino a poter essere ruotato a mani nude, ma di uscire dalla sua sede non vuole saperne.
Ho provato con la camera d'aria sia gonfia che sgonfia, con e senza olio nel fodero destro, con la forca in estensione ed in compressione, ma niente! :omertà: il bullone si smolla sino a ruotare con il semplice tocco delle dita, ma dall'interno del fodero proviene un rumore "raschiante" che fa pensare ad un dado che, anzichè rimanere fermo per consentire al bullone di svitarsi, continui a girare in solido con esso....
Qualcuno ha idea di cosa sia successo e di come poter risolvere??
Grazie.
 

rafe'

Biker superis
2/1/11
398
9
0
trodica(mc)
Visita sito
Ciao, ho cambiato l'olio alla tower pro ,sia foderi che idraulica , quando ho svitato la vite esagonale da 12 Manitou Tune Spring Install - YouTube (quella che viene svitata al minuto 0:40 e avvitata al minuto 4.35 del video) ho notato che ha cominciato a girare a vuoto . Sono riuscito a svitarla effettuando colpetti secchi antiorario .Riavvitando stesso problema arriva a battuta ma non serra del tutto e gira Ho usato la forcella e sembra non perdere olio dal fodero,probabilmente c'e' qualche cosa che deve essere serrato all'interno della forcella e che ora gira insieme alla vite del fodero quando e' a battuta , e' cosi'?

Sgonfiate totalmente la forcella, poi per svitare fatela andare a fine corsa e, in quel modo il pistone si blocca e quindi riuscite a svitare/avvitare la vite.
invece l'esagono a brugola di plastica serratelo pochissimo che si rompe

ti ho citato un mio vecchio quesito e quello che mi hanno risposto , ovviamente quello che mi hanno consigliato e' stato inutile perche ' le avevo provate tutte ,come te , se non ricordo male quella che sembra grattare e' una sorta di rondella con zigrinature che non fa presa ,pensavo di essere il solo ma e' un problema comune
http://forums.mtbr.com/29er-components/manitou-tower-pro-fork-clydesdales-techical-751708-6.html
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.564
473
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
ti ho citato un mio vecchio quesito e quello che mi hanno risposto , ovviamente quello che mi hanno consigliato e' stato inutile perche ' le avevo provate tutte ,come te , se non ricordo male quella che sembra grattare e' una sorta di rondella con zigrinature che non fa presa ,pensavo di essere il solo ma e' un problema comune
http://forums.mtbr.com/29er-components/manitou-tower-pro-fork-clydesdales-techical-751708-6.html

Alla faccia della forcella di facile manutenzione :omertà:
mi pare di capire che, però, tu hai avuto qualche difficoltà ma sei riuscito a smontare e rimontare....potrei insistere nei tentativi, ma ho paura che, a forza di avvita e svita, finirei per rovinare la filettatura....
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.564
473
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
ho fatto una mail alla Manitou e mi hanno inviato l'indirizzo dell'assistenza italiana (Alpen srl). Ho appena girato il quesito a loro, vedremo cosa risponderanno.....
intanto richiamo l'attenzione del mio socio che ha imprecato con me nel tentativo infruttuoso di smontare i foderi, in modo che si possa leggere direttamente le spiegazioni [MENTION=33211]roberto sabatini[/MENTION] ci sei??
 

rafe'

Biker superis
2/1/11
398
9
0
trodica(mc)
Visita sito
le prime due volte (insistendo) sono riuscito ,a fatica,ma l'ultima volta non c'e' stato verso esasperato ho tagliato la testa della vite e visionato l'interno ,sembrava un po' consumata la rondella che deve fare presa quando comprimi e sviti/avviti, comunque ho pulito i foderi e rimesso l'olio per i gli steli e ovviamente la nuova vite e da allora non ho piu' avuto problemi .La vite pero' ha un passo particolare ,io sono stato fortunato e ne avevo una compatibile in casa
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.564
473
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
le prime due volte (insistendo) sono riuscito ,a fatica,ma l'ultima volta non c'e' stato verso esasperato ho tagliato la testa della vite e visionato l'interno ,sembrava un po' consumata la rondella che deve fare presa quando comprimi e sviti/avviti, comunque ho pulito i foderi e rimesso l'olio per i gli steli e ovviamente la nuova vite e da allora non ho piu' avuto problemi .La vite pero' ha un passo particolare ,io sono stato fortunato e ne avevo una compatibile in casa
l'idea di "decapitare" il bullone potrebbe essere una soluzione pericolosa, non vorrei fare qualche danno..... hai provato con la pinza a scatto come mostrano nella discussione che hai linkato?
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.564
473
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
No ,il post che ti ho linkato lo avevo visto dopo il taglio del bullone ,oramai comunque credo ti conviene aspettare la risposta dell'assistenza italiana manitou
allora, l'assistenza ufficiale la svolge cicli ERREPI di Pieve Santo Stefano. Oggi ho parlato con un loro tecnico che mi ha spiegato che il problema potrebbe essere risolto usando un avvitatore pneumatico (per via degli impulsi impressi al bullone da quell'attrezzo) o, ancora meglio, agendo manualmente sulla camera d'aria in modo da comprimerla (dopo aver aperto il dado superiore - quello dove si trova la valvola).
Lo scrivo perchè potrebbe essere utile ad altri che dovessero avere lo stesso problema. Per quanto mi riguarda, credo che andrò a trovare la ERREPI (non sono lontanissimo) per una revisione completa della forka (guarnizioni, spugna e quant'altro).
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.564
473
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
oggi sono stato a Pieve S. Stefano e Michele (il titolare dell'ERREPI), competente e gentilissimo, mi ha fatto la revisione completa.
Per provare il risultato dovrò aspettare la fine della prossima settimana (ho il telaio in verniciatura), comunque anche lui h avuto qualche difficoltà a smontare il "terribile" bullone: alla fine ha dovuto aprire la camera pneumatica e comprimerla completamente a mano e, nel contempo, ha avvitato e svitato con l'avvitatore pneumatico....
 

Classifica mensile dislivello positivo