Manitou Skareb

rpadesi

Biker novus
19/9/05
10
0
0
56
Pordenone
Visita sito
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum. Mi presento: mi chiamo Ricky ho appena compreto una "full" con telaio Orbea e forcella Manutou.
La forcella (non mi ricordo perfettamente il modello) aveva un'escursione regolabile da 100 a 130, non bloccabile e a molla e olio. Il problema è che dopo alcune discese ho capito che non mi andava bene perchè era troppo morbida, allora sono andato dal rivenditore chiedendo di cambiare la molla. Lui non ce l'aveva in casa, allora mi ha montato una Skareb usata/revisionata a aria e olio con escursione fissa da 80 mm bloccabile. Sono rimasto daccordo che la provavo, se mi piaceva la tenevo se no mi ordinava la molla e tornavo a cambiarla (tutto in garanzia... è un buon rivenditore).
Io la provo stasera, poi vi faccio sapere, ma voi cosa dite? Secondo voi è un affare o è meglio che torno alla mia forcella più "da discesa". Voi che avete esperienza, nelle discese "serie" è molto importante l'escursione? O è più importante che la forcella si comporti bene (penso che aria e olio si comporti meglio che molla e olio)??
Grazie mille anticipatamente,
Ricky.
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
già... e poi la skareb non è da discesa.. sopratutto quella da '80..
è una buona forcella ma nonda maltrattare troppo..

cmq io preferirei quella regolabile 100-130.. ma che modello è la 100-130!?
 

Sinkro

Biker serius
22/10/04
196
0
0
56
Italia
Visita sito
..a prescindere dalla marca di forcella che intendi scegliere, per non modificare negativamente le geometrie della bici, devi attenerti ad una forcella che ha un escursione compatibile con il tuo telaio... in questo caso io opterei per i 130 mm.
 

rpadesi

Biker novus
19/9/05
10
0
0
56
Pordenone
Visita sito
Grazie a tutti per la velocità con cui mi avete risposto e accolto nel forum. Ieri sera sono andato in una pista notturna di allenamento di cross country vicino a Castelfranco Veneto (bellissima) e, sinceramente, ho avuto una impressione decisamente positiva della skareb... molto, molto meglio di quella che avevo prima. Non so se è solo perchè l'altra era più morbida, ma sta di fatto che andavo il doppio anche nelle discese e soprattutto in curva: con la precedente perdevo frequentemente il controllo della bici, con la skareb ero precisissimo. I vostri pareri sono però molto contrari... per quanto riguarda le geometrie, non mi ha dato problemi (anzi), che non sia una forcella da discesa è sicuramente vero, però secondo me va molto bene... sono in crisi, non so cosa fare... la provo ancora un po' e poi decido.
Se nel frattempo quancun'altro mi da' un parere mi farebbe un piacere enorme.
Ciao a tutti,
Ricky.
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Eventualmente informati se è possibile portare l'esc della Skareb da 80 a 100mm (in alcuni modelli di forcella basta agire su dei distanziali interni), sarebbe interessante capire per quale forcella era originariamento progettato il tuo telaio e se la 100-130mm che avevi era la sua o il frutto di un Upgrade.
Ma la forcella 100-130mm era una Splice? (quella tutta nera)
 

rpadesi

Biker novus
19/9/05
10
0
0
56
Pordenone
Visita sito
@Xander.
Si penso che era una Splice ma i modelli che ho visto in rete hanno una forcella con la regolazione dell'escursione e una con sopra una rotella rossa che sembra il blocco della forcella (è come la skareb), la mia no... non era bloccabile. Forse era un modello vecchio della Splice.
 

Sinkro

Biker serius
22/10/04
196
0
0
56
Italia
Visita sito
...personalmente mi trovo molto bene con la Skareb da 80 mm.
La mia bici pero è da XC puro, è una front concepita per fare soltanto quello...
A questo punto, se come dici Tu ti sei trovato bene con un'escursione da 80, prendi una Reba 2006 che va da 85 a 100
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
rpadesi ha scritto:
@Xander.
Si penso che era una Splice ma i modelli che ho visto in rete hanno una forcella con la regolazione dell'escursione e una con sopra una rotella rossa che sembra il blocco della forcella (è come la skareb), la mia no... non era bloccabile. Forse era un modello vecchio della Splice.

Probabilmente era un modello OEM cioè realizzato solo per il primo montaggio su bici di serie e non in vendita come aftermarket (che sono quelle che di solito si vedono sui siti).
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Mr Benson ha scritto:
La Skareb l'ho buttata via dalla disperazione.... :down: :-(

Che cattivone! Mi potevi dire dove l'hai buttata che la prendevo io.
Ieri ho comprato la Skareb Super da 100 mm e l'ho montata sulla RR 9.2 devo dire che la prima impressione ( un giro di due orette tanto per provarla9 è stata positiva, leggera, assorbe bene le vibrazioni e le asperità, il blocco si aziona facilmente e il comando è docilissimo e preciso, si regola molto facilmente sia in compressione che in estensione e ho trovato subito la pressione giusta di gonfiaggio, per ora ne sono molto soddisfatto.... certo è una forcella da puro Xc devo ancora metterla "alla frusta" su qualche percorso più tecnico, ma per i giri pedalati e le salite non troppo sconnesse non mi ha fatto rimpiangere la Mx Comp, anzi quasi quasi..
Mi avevano detto che fletteva, non teneva la traiettoria... boh io questi difetti non li ho riscontrati, cmq nei prossimi giorni la testerò più a fondo ;.=9/
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo