manitou radium expert

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
al di là del prezzo.... che il manitou costa un terzo...nessuno. io ne uso uno di radium (ha oltre 29500 km di lavori forzati in sconnessioni di tutti i tipi... sul groppone) e non ha mai avuto alcun problema di sorta . periodicamente gli faccio io manutenzione..da sempre!
 
  • Mi piace
Reactions: phkkk

phkkk

Biker popularis
3/4/19
66
7
0
41
13853
Visita sito
Bike
Whistle alikut
al di là del prezzo.... che il manitou costa un terzo...nessuno. io ne uso uno di radium (ha oltre 29500 km di lavori forzati in sconnessioni di tutti i tipi... sul groppone) e non ha mai avuto alcun problema di sorta . periodicamente gli faccio io manutenzione..da sempre!
ottimo direi... io le manitou le usavo sulle 26 anni 90... ancora ok adesso... avevo visto una bergamont con fox 32 di forcella e la radium come shock... la tentazione c è!
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
il radium è un ammortizzatore "base" ...quindi ha solo la regolazione del ritorno e il blocco totale ruotando la leva! se come funzione ti può bastare, sul lato affidabilità è in pratica come ti ho già menzionato totale (almeno x quanto mi riguarda fino ad ora!) , e questo in confronto a marche più .." di moda" e sopratutto più costose.
 

Cbr929

Biker novus
1/4/20
3
0
0
52
Bologna
Visita sito
Bike
Frw Mustang. Frw fxc comp
Vorrei fare manutenzione al mio radium RL...non trovo ne manuali ne tutorial...non riesco a svitare la camera! In senso antiorario chiaramente ma niente....consigli?
Troverò olio dentro?
Grazie
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
potendo afferrarlo ti conviene lasciarlo sulla bici. comprimi la sospensione a fondocorsa e nel frattempo schiaccia la valvola con un cacciavite per far uscire tutta l'aria. in assenza di altri problemi vedrai che si accorcia leggermente. e' normale, non deve pero' andare a fondocorsa e risultare inestendibile a mano (in questo caso non procedere oltre).
poi devi ruotare il corpo in senso antiorario, magari aiutati con guanti in lattice per migliore il grip. usa due mani facendo anello tra pollice ed indice.
non uscira' olio , se ne vedi e' da mandare in officina.
 
  • Mi piace
Reactions: Cbr929

Cbr929

Biker novus
1/4/20
3
0
0
52
Bologna
Visita sito
Bike
Frw Mustang. Frw fxc comp
potendo afferrarlo ti conviene lasciarlo sulla bici. comprimi la sospensione a fondocorsa e nel frattempo schiaccia la valvola con un cacciavite per far uscire tutta l'aria. in assenza di altri problemi vedrai che si accorcia leggermente. e' normale, non deve pero' andare a fondocorsa e risultare inestendibile a mano (in questo caso non procedere oltre).
poi devi ruotare il corpo in senso antiorario, magari aiutati con guanti in lattice per migliore il grip. usa due mani facendo anello tra pollice ed indice.
non uscira' olio , se ne vedi e' da mandare in officina.
Grazie per i consigli....niente,non si svita,sono arrivato a danneggiare l'adesivo dalla pressione sulla superficie..volevo smontarlo perché nell'utilizzo vedo la superficie dove c è l'OR per il sag sporcarsi di nero e risulta molto asciutta...per ora,con ammo a testa in giù ho usato un lubrificante al silicone contando che penetri e renda un miglioramento di lubrificazione
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
strano. potresti provare con una chiave a nastro, non costano molto.
per la "pulizia" dall'esterno ti conviene montarlo quasi sgonfio sulla bici, mettere una ditata di olio qualsiasi da sospensioni e comprimere il mono. quando ti fa l'anello d'olio nero lo rimuovi con un panno e ripeti finche' l'anello d'olio resta limpido
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
al di là del prezzo.... che il manitou costa un terzo...nessuno. io ne uso uno di radium (ha oltre 29500 km di lavori forzati in sconnessioni di tutti i tipi... sul groppone) e non ha mai avuto alcun problema di sorta . periodicamente gli faccio io manutenzione..da sempre!

Ehilà, ciao!

Mi spiace rivivere un post di 3 anni fa, ma ho appena acquistato una bici che monta un Manitou Radium. Anche io faccio manutenzione alla mia bici, ma ho sempre avuto Rockshox e sul sito c'è sempre un documento che ti guida nella manutenzione. Nel caso del Radium, invece, il manuale arriva al damping (quindi quando c'è la parte più sensibile di manutenzione) e ti dice "Dato che servono attrezzi specifici e una formazione specifica, non ti diciamo come si fa".

Non è chiaramente il mio lavoro, quello di fare manutenzione alle bici, quindi questa cosa mi ha un po' preoccupato e da qui la mia domanda: dato che tu hai fatto manutenzione sul Manitou senza avere alcun manuale, cosa succede quando devi andare a sistemare all'interno del pistone?

In verità è una domanda che lascia il tempo che trova: a differenza di Rockshox, i kit di ricambio non sono così facili da trovare (in seguito a una rapida ricerca sinceramente non ho trovato il kit in stock da nessuna parte!), quindi alla prima manutenzione tornerò a Rockshox.. anche perché forse nel 2019 i prezzi erano differenti, ma oggi un Radium costa intorno ai 170 € contro i 200 di un Monarch RL..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo