Manitou r7

Buonasera a tutti.Sono nuovo nel forum e ho appena acquistato una FRW Junkers del 2008,mandando in pensione una efficientissima Diamondback del 2002:i-want-t:.L'ho presa usata su internet,è in perfette condizioni,il proprietario precedente ha cambiato i freni(hayes stroker ride) con gli hayes stroker carbon,e poi ci ha messo manubrio e attacco manubrio in carbonio,tutto ritchey credo.Per il resto il cambio è un deore XT,idem per la pedaliera,con ruote mavic crosstrail tubeless.La forcella è una manitou r7 con blocco al manubrio.Ora io ,essendo passato da v-brake a freni a disco idraulici,da alluminio a carbonio,da camera d'aria a tubeless,sono un po' disorientato,non sono aggiornato con le ultime novità del mercato,e sto cercando di capire,tanto per fare un esempio,di capire bene il funzionamento della forcella.Ho capito che la rotellina sotto al fodero serve a regolare la velocità di ritorno,poi smanettando ho svitato il tappino in cima alla forcella e ho premuto sulla valvola facendo uscire dell'aria e ho visto che la forcella è molto più morbida di prima.Però mi sa che di aria ne è uscita troppa,e ora la forcella va a fondocorsa facilmente.Volevo sapere se e come si può rimettere l'aria nella forcella,se si può fare con una semplice pompetta o devo andare dal meccanico,se ho fatto una min**iata ditemelo.:nunsacci::help:
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
...allora, spero che tu abbia l'ultima versione:
-comando blu: controllo del ritorno
- se hai l'Absolute Platform (sulla testa, controllo rosso) puoi controllare la compressione della forcella fin a avere uno pseudo-bloccaggio (...non è un vero e proprio bloccaggio ma piuttosto un controllo della compressione portato al limite!)
Per quanto riguarda la pressione dell'aria, affidati al metodo del SAG (1/1,5cm di affondamento) e poi fai le tue personali regolazioni.
Andrea.
 

random

Biker serius
15/12/09
284
1
0
37
treviso
Visita sito
ciao
perdonsmi l'intromissione ma avrei bisogno di un aiuto e qualche spiegazione
ho acquistato questa forcella http://cgi.ebay.it/2011-FORCELLA-Ma...r_biciclette&hash=item2c59e6cc0e#ht_971wt_905 e vorrei sapere quale delle due è?? vedendo il colore rosso presumo sia absolut platform , ma cosa intendi per un pseudo bloccaggio(per favore con parole semplici non sono molto preparato in materia)
ionoltre cosa intendi per metodo sag ??
io peso 62 kg e ho 80 mm di escursione a quanto dovrei gonfiarla??
grazie


...allora, spero che tu abbia l'ultima versione:
-comando blu: controllo del ritorno
- se hai l'Absolute Platform (sulla testa, controllo rosso) puoi controllare la compressione della forcella fin a avere uno pseudo-bloccaggio (...non è un vero e proprio bloccaggio ma piuttosto un controllo della compressione portato al limite!)
Per quanto riguarda la pressione dell'aria, affidati al metodo del SAG (1/1,5cm di affondamento) e poi fai le tue personali regolazioni.
Andrea.
 

BIKEBROS

Biker forumensus
ciao
perdonsmi l'intromissione ma avrei bisogno di un aiuto e qualche spiegazione
ho acquistato questa forcella [url]http://cgi.ebay.it/2011-FORCELLA-Manitou-R7-SUPER-DISC-80-LOCK-OUT-REMOTE-/190486858766?pt=Ricambi_per_biciclette&hash=item2c59e6cc0e#ht_971wt_905[/URL] e vorrei sapere quale delle due è?? vedendo il colore rosso presumo sia absolut platform , ma cosa intendi per un pseudo bloccaggio(per favore con parole semplici non sono molto preparato in materia)
ionoltre cosa intendi per metodo sag ??
io peso 62 kg e ho 80 mm di escursione a quanto dovrei gonfiarla??
grazie

Ciao, sicuramente MANITOU potrà darti spiegazioni più precise, comunque cerco di aiutari.

_ La fork in questione, ha il blocco con comando al manubrio; cioè quando è inserito, la fork diventa "rigida", quindi anche pedalando in fuorisella non ci saranno affondamenti. Sbloccando il comando, ritorna ad essere una normale fork ammortizzando le varie asperità.

-Non c'è una pressione dell'aria da seguire, ma si deve tener conto del SAG, cioè di quanto affondano gli steli della fork, da fermo.

Sicuramente, sul manuale d'uso della fork, è riportata la procedura da seguire e di quanto deve essere il SAg da tener presente.

Ciao.
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
...la tua forcella ha il classico bloccaggio (...forcella bloccata/forcella sbloccata), per quanto riguarda il sag devi avere un'affondamento di circa 1/1,5cm (salendo in sella ), poi fai le tue personali variazioni.
 

Classifica mensile dislivello positivo