Manitou R7: cambiarla ?

Tulkas74

Biker novus
2/7/07
20
0
0
Milano
Visita sito
Ciao.
Recentemente ho acquistato una forcella R7 Elite del 2006 usata (con sistema FFD... e' il modella entry level della serie R7).
La forcella e' esteticamente in buone condizioni ma e' un po' troppo morbida in compressione; probabilmente dovrei dargli una pompatina, ma non riesco a trovare informazioni sulla pressione di questa forcella (potrei provare a gonfiarla a "occhio" ma non vorrei rischiare di fare danni).
Dovendo partire tra pochi giorni stavo quasi pensando di cambiarla e ho visto queste due forcelle della Marzocchi:

Marzocchi MX PRO ETA 247 euro
Marzocchi MX LO 187 euro

Che dite... mi consigliate il cambio?

Grazie
 

goldonauta

Biker tremendus
31/8/06
1.169
0
0
49
Spinone Beach Bergamo
Visita sito
ho già postato la domanda nella sezone manitou...ma la metto anche qui...la R7 con steli da 30mm è adatta ad un biker di 88 Kg?? (cioè io) perchè sarei intenzionato ad acquistarla per sostituire la mia Tora
ciao
 

MarcoS82

Biker superioris
25/2/07
850
0
0
verderio,lc
Visita sito
Come ti ho gia detto nella sezione manitou potresti provare a gonfiarla prendendo la mia pressione come punto di partenza(140psi per 70kg,cosi indica il negoziante) poi una pompatina qua,una sgonfiatina la e trovi la tua pressione ideale.
Ora la sto prevando attorno ai 125-130psi e sembra abbastanza giusta.
 

Tulkas74

Biker novus
2/7/07
20
0
0
Milano
Visita sito
Come ti ho gia detto nella sezione manitou potresti provare a gonfiarla prendendo la mia pressione come punto di partenza(140psi per 70kg,cosi indica il negoziante) poi una pompatina qua,una sgonfiatina la e trovi la tua pressione ideale.
Ora la sto prevando attorno ai 125-130psi e sembra abbastanza giusta.

Ti ringrazio del consiglio.
La tua che modello e' ?
 

Tulkas74

Biker novus
2/7/07
20
0
0
Milano
Visita sito
Ieri sera ho provato a pompare un po' la forcella.
Risultato: a 140-150 psi non c'e' piu' sag, ovvero quando mi metto sulla bici la forcella non scende di un millimetro ma come "durezza" mi sembra buona. Con 120-130 psi il sag e' circa 10 mm pero' la forcella mi sembra ancora un pochino troppo morbida.
Voi che ne pensate?
 
Sul manuale dice di gonfiare la camera alla saguente pressione (in psi): 50-70% del proprio peso (in pounds).
Per un peso di 70kg=154 puonds, si ottiene un range consigliato di pressione tra 77 e 108 psi.
Come mai voi usate pressioni cosi alte?
Vorrei capirlo perchè ho appena montato una R7 Super IT 100mm e vorrei settarla al meglio.
 

Tulkas74

Biker novus
2/7/07
20
0
0
Milano
Visita sito
Io purtroppo il manuale non ce l'ho (l'ho presa usata... la mia e' una Elite del 2006). Ho provato a scaricare il manuale della forcella dal sito Manitou ma non ho trovato indicazioni precise per la pressione.
 
Io purtroppo il manuale non ce l'ho (l'ho presa usata... la mia e' una Elite del 2006). Ho provato a scaricare il manuale della forcella dal sito Manitou ma non ho trovato indicazioni precise per la pressione.

Infatti, hai ragione :-((, leggendo meglio il manuale mi sono reso conto che le pressioni che io ho indicato sono quelle presenti a pag.8 nella tabella 7 "SPV Pressure Recommendations".
E la mia (ed anche le vostre?) non sono SPV.

Allora credo che per la taratura della pressione l'unico dato di riscontro sia quello del sag.
 
Ieri sera ho provato a pompare un po' la forcella.
Risultato: a 140-150 psi non c'e' piu' sag, ovvero quando mi metto sulla bici la forcella non scende di un millimetro ma come "durezza" mi sembra buona. Con 120-130 psi il sag e' circa 10 mm pero' la forcella mi sembra ancora un pochino troppo morbida.
Voi che ne pensate?

Ieri ho fatto il primo giretto con la R7.
Settata a 120 PSI, mi sembra un pò morbida, anche se il sag è sui 10mm come da manuale.
Ora provo ad aumentare un pò (130-140) e vediamo come lavora.
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Ieri ho fatto il primo giretto con la R7.
Settata a 120 PSI, mi sembra un pò morbida, anche se il sag è sui 10mm come da manuale.
Ora provo ad aumentare un pò (130-140) e vediamo come lavora.


Ciao Biglia..... a me 140psi per la R7 super 100mm. IT sembrano davvero pochi ho paura che vada a fondo corsa....... la sto settando a pressioni prossime a 180PSI e sembra vada meglio....

Io peso 80kg. se ne pesassi 100???? dovrei cambiare forca, se gonfi a 200psi l'IT non funziona più... il sistema non riesce a trattenere la forca accorciata....

Tu che mi dici????
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo