Manitou Minute Elite Absolute IT 2008

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tafano74

Biker serius
2/12/07
128
-5
0
Bobbio (PC)
Visita sito
Ciao, sono intenzionato ad acquistare questa forcella ma non penso di aver colto il funzionamento della parte ad aria del sistema:
-che utilità dovrebbe avere il sistema IT?
-le valvole di regolazione dell'aria sono due?
Se mi potete anche dire le modalità di fissaggio del pp da 20mm, quali chiavi servono per smontaggio/montaggio e se necessita di chiave dinamometrica e a quanti N/m.:nunsacci:
Grazie.
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
L'I.T. serve per variare la corsa della forcella, quindi puoi inpostarla a piacimento tra 0 fino a 140mm. C'è una sola valvola dell'aria, ...ricordati che per portare la forcella alla giusta pressione devi premere il pulsante dell'IT in modo da mettere in comunicazione le due camere d'aria (...il sistema IT è composto da 2 camere).
Il perno passante si fissa con una chiave a brugola da 4mm e non necessita di chiave dimanometrica, ...basta serrare senza esagerare.
 

tafano74

Biker serius
2/12/07
128
-5
0
Bobbio (PC)
Visita sito
L'I.T. serve per variare la corsa della forcella, quindi puoi inpostarla a piacimento tra 0 fino a 140mm. C'è una sola valvola dell'aria, ...ricordati che per portare la forcella alla giusta pressione devi premere il pulsante dell'IT in modo da mettere in comunicazione le due camere d'aria (...il sistema IT è composto da 2 camere).
Il perno passante si fissa con una chiave a brugola da 4mm e non necessita di chiave dimanometrica, ...basta serrare senza esagerare.

Per il pp ok. Ma variare la corsa della forcella vuol dire che mentre sono in sella posso, premendo la levetta e facendo pressione sull'avantreno, affondare la forcella a piacimento e poi tornare alla corsa completa facendo l'opposto?
 

tafano74

Biker serius
2/12/07
128
-5
0
Bobbio (PC)
Visita sito

Perdincibacco!!!! sembrerebbe un sistema eccezzionale. Questa forcella sembra faccia al caso mio, leggera e con quella regolazione della corsa è molto versatile. Per quanto riguarda la garanzia, siccome la comprerei nuova, mi dovrei rivolgere a voi in caso di malfunzionamenti e riparazioni in garanzia? Ho amici che vanno spesso negli StatiUniti e volevo farmi portare la forcella da là perchè in italia quel modello, i rivenditori a cui mi sono rivolgo, non lo trovano; la garanzia è comunque valida?
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
...teoricamente per rendere valida la garanzia covresti rivolgerti al rivenditore dove acquisti e quindi sottostare alle regole dello stato, ...ma noi non ci formalizziamo tanto basta che tu abbia la ricevuta d'acquisto e il certificato di garanzia.
...in italia, la versione IT, non è importata e non sò dirti il vero motivo, però in germania è disponibile!
 

tafano74

Biker serius
2/12/07
128
-5
0
Bobbio (PC)
Visita sito
Ti ringrazio per le mille informazioni; ho fatto un giretto sulla rete e forse la prendo su chainreactioncycles perchè è quella più conveniente e da come ho capito, se non ho letto male ed anche se non capisco il motivo, la garanzia se si acquista in europa è due anni invece di uno degli stati uniti, mi puoi confermare? (lo letto sul sito manitou) Se non ho inteso male voi fate le assistenze tagliandi ecc. quindi posso usufruire di voi per ogni eventuale assistenza?
Ciao e grazie ancora. :i-want-t:
 

tafano74

Biker serius
2/12/07
128
-5
0
Bobbio (PC)
Visita sito
...si, quisono 2 annni ed negli USA 1 anno.
Noi siamo l'unico centro ufficiale Manitou in Italia.

Un quesito.
Questo perno passante esagonale come deve essere fissato?
Attualmente ho provato solo ad inserire il perno con la ruota ma senza fissarlo e mi sono accorto che la parte esagonale del lato destro và a sbattere contro il mozzo.... quindi ho pensato che forse è ufficiente serrare le viti del lato destro prima che tocchi il mozzo poi tensionare il perno con la vite di testa (lato sx) e infine serrare le viti del lato sinistro.... sbagliato?
Si potrebbero avere gli spaccati della forcella e anche un manuale su come controllare il livello dell'olio nei due steli e il tipo di olio, eventualmete, da utilizzare per il rabbocco? Grazie
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
...devi serrare il perno e poi stringere le 4 viti.
Un quesito.
Questo perno passante esagonale come deve essere fissato?
Attualmente ho provato solo ad inserire il perno con la ruota ma senza fissarlo e mi sono accorto che la parte esagonale del lato destro và a sbattere contro il mozzo.... quindi ho pensato che forse è ufficiente serrare le viti del lato destro prima che tocchi il mozzo poi tensionare il perno con la vite di testa (lato sx) e infine serrare le viti del lato sinistro.... sbagliato?
Si potrebbero avere gli spaccati della forcella e anche un manuale su come controllare il livello dell'olio nei due steli e il tipo di olio, eventualmete, da utilizzare per il rabbocco? Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo