Manitou Minute bloccata

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
676
35
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
Ciao a tutti, scrivo in questa sezione perché molti 29eristi utilizzano questa forcella.
Manitou Minute del 2008 corsa 120mm.
Ieri durante una discesa mi si è bloccata, in pratica fa 3 cm di corsa a vuoto, dopo di che non affonda più, come se fosse a fine corsa... per farla riestendere devo sollevarla a mano.
I primi 3 centimetri sono proprio a vuoto, affondano con il solo peso della bici. Il controllo absolute funziona, così come la tenuta dell'aria.

Secondo voi cosa può essere successo?

Grazie,
Marco
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Premesso che non ne ho idea...:nunsacci:
Hai provato a sgonfiare e rigonfiare la camera, comprimendo nel frattempo e riestendendo?
Prova ad aprire la parte dello stelo dx e vedere che è successo all'olio. Eventualmente smontala e prova a sostituire gli olii... L'hai sempre revisionata e sostituito gli olii? La mia dopo 7 mesi e 1000km aveva l'olio dei foderi completamente secco.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
copio e incollo anche qui:
al 99% si è rotto l'or dove scorre il pistone di ritorno e l'olio è defluito nel fodero.

bisogna sostituire l'or e cambiare l'olio

44569.jpg


in pratica va sostituito l'or blu che vedi all'interno del end-cap e quello nero sotto la parte filettata.
l'end cap è avvitato in fondo allo stelo destro. per smontarlo devi scaricare l'olio, allentare le aste e sfilare i foderi...

il problema sarà trovare le parti di ricambio. l'o-r blu non è un vero o-r ma è una guarnizione a labbro.

se invece sei fortunato, si è solo svitato l'end cap e te la cavi con un semplice cambio olio.
a volte con le manitou capita!
 

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
676
35
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
copio e incollo anche qui:
al 99% si è rotto l'or dove scorre il pistone di ritorno e l'olio è defluito nel fodero.

Il problema era nel fodero SX, si è spezzata la molla:
44456.jpg


In più, sotto al pistoncino della camera d'aria, ho trovato questo pezzo, che non capisco proprio da dove esca, sembra quasi uno scarto di produzione:
44452.jpg


Ora il problema è trovare la molla di ricambio. Avete dei consigli?
E' del 2008 con 120 di escursione.

Grazie,
Marco
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.448
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il problema era nel fodero SX, si è spezzata la molla:
44456.jpg


In più, sotto al pistoncino della camera d'aria, ho trovato questo pezzo, che non capisco proprio da dove esca, sembra quasi uno scarto di produzione:
44452.jpg


Ora il problema è trovare la molla di ricambio. Avete dei consigli?
E' del 2008 con 120 di escursione.

Grazie,
Marco

Il pezzetto di molla credo sia parte della molla negativa, mi si ruppe anche a me.

Credo che l'unica sia rivolgersi all' importatore (Freewheeling).
 

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
676
35
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
Il pezzetto di molla credo sia parte della molla negativa, mi si ruppe anche a me.

Ho trovato questo spaccato:
44463.jpg


ma proprio non riesco a capire da dove provenga il pezzo piccolo...
Vedo solo la molla grande, che nel mio caso è rossa, ma quel pezzettino proprio non riesco ad identificarlo...:nunsacci:
Riesci ad indicarmi da dove si sarebbe staccato?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.448
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho trovato questo spaccato:
44463.jpg


ma proprio non riesco a capire da dove provenga il pezzo piccolo...
Vedo solo la molla grande, che nel mio caso è rossa, ma quel pezzettino proprio non riesco ad identificarlo...:nunsacci:
Riesci ad indicarmi da dove si sarebbe staccato?

E' la stessa foto che avevo linkato io nel topic sulla RIP9, e la molla negativa non c'è. Nella mia forcella però c'era, e si ruppe esattamente come nella foto che hai postato. Mi dispiace ma a suo tempo non feci foto...
 

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
676
35
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
E' la stessa foto che avevo linkato io nel topic sulla RIP9, e la molla negativa non c'è. Nella mia forcella però c'era, e si ruppe esattamente come nella foto che hai postato. Mi dispiace ma a suo tempo non feci foto...

Ma da dove si è staccato? E' parte di una molla più lunga?
Possibile che si sia volatilizzata... stasera guardo meglio.
 

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
676
35
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
Ho provato a sentire Manitou USA:tlfono:, diccono che il pezzo di molla piccolo è solidale con il blocco canotto/testa/steli. Ecco perchè nello spaccato non si vede.
Unica soluzione: sostituire tutto il blocco :nunsacci::cry:...
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
676
35
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
Domani scavo in cantina, ho una coppia di foderi a cui avevo tagliato il cannotto troppo corto....
io nel frattempo sono riuscito ad estratte il restante pezzo di molla, non è semplicissimo, l'ho agganciato da sopra con un filo di ferro e tirando un pochino si è staccato. Praticamente è tenuta ferma da una flangia. :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo