Manitou Minute 1:00 & Fox Float RP3 (Septune)

saverix

Biker novus
3/8/05
9
0
0
Avellino
web.tiscali.it
Ho comprato una bicicletta con Manitou Minute 1:00 & Fox Float RP3 (Septune).

So che per il Fox RP3 ci vuole una speciale pompa per la regolazione dell'aria.

La forcella manitou è a molla, ma sul braccio destro ha una valvola con lo stess attacco situato sul Fox RP3...

...non ho mai visto queste pompe, ma pensate che sia la stessa pompa per entrambe le valvole oppure gli ammortizzatori posteriori richiedono pompe diverse per gli ammortizzatori anteriori?

X chi possiede una forcella manitou a molle: "Se la forcella è a molla, a cosa serve regolare l'aria?"

tnx
 

CAF1

Biker urlandum
2/11/04
561
0
0
53
Verzuolo (CN)
Visita sito
Non ho una manitou, ma ti posso dire che nella tua forca c'è anche l'aria, l'SPV serve per regolare la soglia di stacco della forcella, per ridurre/evitare gli ondeggiamenti indotti dalla pedalata; sul fatto se la pompa fox vada o no non ti so dire.
P.S.: non hai il manuale della forcella? una lettura, anche veloce, serve sempre... anche perchè l'SPV va regolato bene se vuoi che la forca funzioni al meglio.
 

Dani

Biker superis
Ho anche io la bici come la tua, ottima scelta complimenti.
La pompetta è quella per gli apposta ammortizzatori, la trovi dal ciclista.
Con la mia non riesco a tarare la forcella perchè la pompetta ha un filetto troppo lungo e si avvita fino in fondo senza azionare la valvola, il mio ciclista ha un'altra marca della pompetta e riesce a gonfiere si ammo che forcella.
L'aria nella forcella serve per regolare l'spv (piu pressione è un pochino più dura allo stacco iniziale, meno pressiione è più sensibile all'inizio della corsa della forcella).
Ciao.
 

Dani

Biker superis
saverix ha scritto:
grazie per le risposte.
Dani qual'è la marca della tua pompa (me la dici cosi non la compro)?
E sai qual'è la marca della pompa del tuo ciclista?

grazie ancora

Ho provato a guardare sulla pompetta ma non c'è su la marca, se vai a comprarla ti conviene provarla prima, se funziona sulla forcella funziona anche sull'ammo.
Ciao.
 

whatsfree

Biker serius
30/3/04
143
2
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Specialized
Senza spendere un patrimonio per la Fox 8-) o la Manitou originali, gonfio la forcella (anch'io minute) con una Eleven, va benissimo e non sfiata quando la stacchi. Per la pressione SPV calcola 30-40% del tuo peso in kg moltiplicato 2.2 (tra 40 e 100 psi)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo