manitou mattoc pro vs rock shox pike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


melogabry

Biker popularis
29/7/18
47
7
0
19
oristano
Visita sito
Bike
cannondale scalpel
ciao ragazzi, visto che sono un po stufo di vedere solo rock shox e fox, vorrei provare qualcos altro, visto che non mi piace come lavora la pike sia come rigidità che come regolazioni, è la pike rc quindi ho solo rotorno e compressione, ho trovato in vendita una manitou mattoc pro, secondo voi è superiore, l idraulica penso sia superiore,mi lasciano un po indeciso gli steli da 34 mm, vorrei comunque una forcella un pò più rigida e anche un po più aggressiva diciamo. Ps. la bici è una torpado noriker
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Io ho preso da poco la Mattoc Pro scontata su CRC e ci ho fatto 2 uscite mentre prima avevo una Lyrik del 2018 con steli da 35 mm e che costava parecchio di più. Al momento non tornerei indietro, per quello che costa la Mattoc mi sembra un'ottima forcella e difficilmente trovi qualcosa di meglio in casa RockFox allo stesso prezzo oppure spendendo qualcosa in più.
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
io ho usato sia la PIke rtc3 ed attualmente la Mattoc pro, entrambe 27.5 e 160mm. Entrambe ottime forcelle, ma la mattoc ha quel qualcosa in + che nella pike non ho avvertito, le regolazioni sono parecchie e cmq non troppo difficili. attualmente la sto usando su una front in acciaio
 

melogabry

Biker popularis
29/7/18
47
7
0
19
oristano
Visita sito
Bike
cannondale scalpel
ciao, grazie l unica cosa che non mi convince è la rigidità della mattoc, mi sapresti dire tra le due che differenze di rigidità hai notato? più che altro per gli steli da 34mm che non mi convincono
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
ciao, grazie l unica cosa che non mi convince è la rigidità della mattoc, mi sapresti dire tra le due che differenze di rigidità hai notato? più che altro per gli steli da 34mm che non mi convincono
la struttura è cmq rigida, anche se ha steli da 34mm, l'archetto inverso le conferisce una buona rigidità, ho sentito dire da Rulezman suspension simile alla fox36, ma non posso confermare.
 

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
ciao ragazzi, visto che sono un po stufo di vedere solo rock shox e fox, vorrei provare qualcos altro, visto che non mi piace come lavora la pike sia come rigidità che come regolazioni, è la pike rc quindi ho solo rotorno e compressione, ho trovato in vendita una manitou mattoc pro, secondo voi è superiore, l idraulica penso sia superiore,mi lasciano un po indeciso gli steli da 34 mm, vorrei comunque una forcella un pò più rigida e anche un po più aggressiva diciamo. Ps. la bici è una torpado noriker

Se i settaggi sono ben fatti ,sentire davvero le differenze è roba da pro, ma da pro che vanno forte... ma forte forte...
Sono tutte forcelle di alta gamma.
Se ti intrippa la mattoc prendila no? La mtb è bella anche perché permette di sperimentare un po' tutto...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
ciao, grazie l unica cosa che non mi convince è la rigidità della mattoc, mi sapresti dire tra le due che differenze di rigidità hai notato? più che altro per gli steli da 34mm che non mi convincono
Differenza di rigidità impercettibile, sono simili secondo me. A parità di battuta mozzo ovviamente
 
  • Mi piace
Reactions: MAITREYA

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se i settaggi sono ben fatti ,sentire davvero le differenze è roba da pro, ma da pro che vanno forte... ma forte forte...
Sono tutte forcelle di alta gamma.
Se ti intrippa la mattoc prendila no? La mtb è bella anche perché permette di sperimentare un po' tutto...
La differenza è talmente grande che bisogna essere proprio una capra per non rendersene conto, al di la del meglio o peggio ma sono proprio diverse.
Come pure una pike da una fox o una fox da una mattoc.

Davvero se secondo te non cambia nulla fatti due domande, non è normale
 

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
La differenza è talmente grande che bisogna essere proprio una capra per non rendersene conto, al di la del meglio o peggio ma sono proprio diverse.
Come pure una pike da una fox o una fox da una mattoc.

Davvero se secondo te non cambia nulla fatti due domande, non è normale

Ma non hai detto l'esatto opposto una risposta prima?
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
La Mattoc, almeno da quello che ho potuto notare in 2 uscite, mantiene molto meglio a metà corsa mentre la Lyrik che avevo sprofondava all'improvviso. A me la Mattoc piace di più e aspetto di provarla sullo scassato leggero che sta dalle mie parti.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma non hai detto l'esatto opposto una risposta prima?
Ho detto che a livello di rigidità sono simili, il funzionamento è altra cosa!

Sono forcelle che sono rigide ma non granitiche (come una lyrik o una mezzer), se pesi abbastanza flettono un po in frenata, certo niente di fastidioso come le 32.

Ho fatto tutto con la mattoc senza problemi ed ero sopra gli 80 e non era neanche la boost
 

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
:nunsacci:
La differenza è talmente grande che bisogna essere proprio una capra per non rendersene conto, al di la del meglio o peggio ma sono proprio diverse.
Come pure una pike da una fox o una fox da una mattoc.

Davvero se secondo te non cambia nulla fatti due domande, non è normale

Tu le hai provate tutte e tre sulla stessa bici , stessi trail, condizioni meteo, ecc?
Wow! Mi illustri le differenze? Noi capre fatichiamo...
 

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
La Mattoc, almeno da quello che ho potuto notare in 2 uscite, mantiene molto meglio a metà corsa mentre la Lyrik che avevo sprofondava all'improvviso. A me la Mattoc piace di più e aspetto di provarla sullo scassato leggero che sta dalle mie parti.

Grazie, questa è un' osservazione concreta sul funzionamento.
 

lito

Biker serius
11/5/09
103
16
0
mosnigo
Visita sito
scusate se mi intrometto ma onde evitare di aprire altre discussioni simili aggiungo la mia domanda qua se non vi dispice, in quanto sono indeciso nell'acquisto tra una rs35 e manitou mattoc pro, entrambe da 120mm da montare su una scott spark 27.5, considerando che la rs35 sarebbe la sorella economica della pike dovrebbero andare bene anche per me le delucidazioni lette qui sopra? voi che dite




p.s. andrebe a sostituire l'attuale fox 32 sempre 120mm

grazie e ciauuu
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo