Ciao a tutti, posseggo una Cube reaction gtc pro 27,5 da fine settembre che monta una Manitou Marvel Expert.
Dopo svariate uscite riscontro il seguente feeling negativo riguardo la forca (scusate per la lunghezza ma è necessario per spiegarmi bene
) :
nelle discese ripide e scassate (es. ghiaione di pezzatura grossa, terra molto accidentata con buche o spaccature nel terreno) faccio fatica a "sentire" l'anteriore in termini di direzionalità e sicurezza.
Mi spiego, l'anteriore letteramente imbizzarrisce, per quanta forza io ci metta con le braccia, diventa molto scattoso, nervoso e perdo direzionalità, non riesco a far andare la bici dove voglio io. Non vi dico le vibrazioni.
Nei passaggi più critici si torce letteralmente il manubrio, poi tempo di correggere, ma ormai son fuori traiettoria.
Ne consegue che devo attaccarmi ai
freni, e prendo sempre paga dai miei compagni di discesa che invece vanno giù molto tranquilli.
Per quanto mi impegni non "sento" l'anteriore.
La situazione migliora quando il fondo diventa più omogeneo e li spingo in sicurezza e la forca risponde bene.
Bazzicando per internet trovo la rece di bikeradar che il collega sopra aveva indicato, e cito questo passaggio riguardo la forca:
"The skinny fork stance and QR front axle mean noticeable twang and twist once you start pushing the bike hard through corners or hauling on the anchors. This makes the already slippery hard compound Active Line
Schwalbe tyres even harder to control if the trails get damp. From experience the flexy-feeling Manitou Radium wheels dont last that long in the wet without regular TLC either. Between them the wheels and forks negate most of the sharper, stiffer, more dynamic
edge that 650b potentially gives over 29in wheels in race or fun trail terms."
Interessante la prima frase dove dice "la posizione stretta della forcella e il QR del fronte assiale significano evidenti vibrazioni e torsioni una volta che si inizia a spingere forte la bici in curva o tirare su le ancore".
Riscontrano lo stesso mio problema in soldoni.
Alla fine della rece dicono che il problema viene risolto dalla versione SL della stessa bici che monta Fox 32 float CTD FIT QR 15mm.
Ho cercato info sulla forca della fox e ho visto che il modello 2014 si trova tra i 600 e i 700
già scontata.
Adesso non so se cambiarla o meno, voglio vagliare delle ipotesi, e lasciando per ora da parte la fox per questioni di budget, che forca sapreste consigliarmi in alternativa che possa risolvere i miei problemi?
E dal punto di vista tecnico, nella rece che vi ho citato, cosa intendono quando dicono "posizione stretta della forcella" e cos'è il "QR fronte assiale"?
Grazie a tutti per la pazienza se siete arrivati fino alla fine