Manitou machete 140 vs rock shox recon 150

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Yari rossi

Biker novus
26/9/20
21
1
0
33
Montespertoli
Visita sito
Bike
Am100s
Salve volevo sapere tra queste 2 forcelle quale è la migliore, le caratteristiche di entrambe, rigidità, materiali, peso so che sulla manitou puoi montare un disco da 180 al massimo.
Sulla recon modello 2020 so ben poco la forcella migliore la userei per uso all montain.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ma devi cambiare forcella ad una bici oppure stai comprando una bici nuova?
Dipende dal budget, ma nessuna delle due brilla per uso AM, per il quale ad oggi si preferiscono (ed esistono) forcelle un po' più cicciotte.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Se aumenta l'escursione aumenta anche il rischio di flessione. Poi delle due non ho idea di quale possa essere un po' più rigida ma nessuna delle due è una forcella da AM secondo me.
 

Yari rossi

Biker novus
26/9/20
21
1
0
33
Montespertoli
Visita sito
Bike
Am100s
Se aumenta l'escursione aumenta anche il rischio di flessione. Poi delle due non ho idea di quale possa essere un po' più rigida ma nessuna delle due è una forcella da AM secondo me.
Io la manitou la ho di serie su una bici all montain, su una rockrider am100s. Il suo lo fa solo che vorrei montare dei dischi più grandi e la manitou supporta un massimo di 180 mentre l'altra penso ma non ne sono sicuro supporti i 220 e visto che ho trovato questa recon nuova a un buon prezzo ero intenzionato a acquistarla e rivende la manitou..
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Sono 2 forcelle simili forse sulla carta la Manitou è persino meglio della Rockshox quindi sarebbe una upgrade inutile.
Sulla rigidità non saprei valutare ma così ad occhio non penso che tra le 2 ci siano differenze importanti.
Se hai soldi da spendere conviene incrementare il budget (quasi un raddoppio) ed arrivare ad una ad Pike ad esempio dove il salto di qualità è netto e percettibile, altrimenti rivolgerti ad un usato.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Io la manitou la ho di serie su una bici all montain, su una rockrider am100s. Il suo lo fa solo che vorrei montare dei dischi più grandi e la manitou supporta un massimo di 180 mentre l'altra penso ma non ne sono sicuro supporti i 220 e visto che ho trovato questa recon nuova a un buon prezzo ero intenzionato a acquistarla e rivende la manitou..
Soldi spesi inutilmente.
Se devi fare un upgrade, devi farlo seriamente, inutile prendere una forcella che nella migliore delle ipotersi è impercettibilmente meglio, ma non è detto.
Discorso freni, idem. A parte che i 220 sono roba da downhill, non da am e nemmeno da enduro, e non credo che nemmeno la Recon li supporti, ma se devi migliorare i freni perché mancano di potenza, meglio cambiare impianto. I rotori più grossi migliorano di poco la potenza e peggiorano la modulabilità.
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
992
686
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Da ex possessore di am100s, secondo me ti basta montare freni migliori dei tektro originali, e restare col 180 davanti. Sulla mia avevo disco da 203 e freni zee, pero' devo ammettere che dopo un po inizai ad accorgermi che fletteva veramente troppo tanto.

E' un ottima bici (ci ho fatto discese abbastanza impegnative e bike park), e anch'io avevo pensato di cambiare forcella, ma poi ti verra' voglia anche di un ammo migliore ecc, e a quel punto hai speso piu' del valore della bici.
 

Yari rossi

Biker novus
26/9/20
21
1
0
33
Montespertoli
Visita sito
Bike
Am100s
Soldi spesi inutilmente.
Se devi fare un upgrade, devi farlo seriamente, inutile prendere una forcella che nella migliore delle ipotersi è impercettibilmente meglio, ma non è detto.
Discorso freni, idem. A parte che i 220 sono roba da downhill, non da am e nemmeno da enduro, e non credo che nemmeno la Recon li supporti, ma se devi migliorare i freni perché mancano di potenza, meglio cambiare impianto. I rotori più grossi migliorano di poco la potenza e peggiorano la modulabilità.
Il fatto è che non ho soldi da spendere ho uno che mi compra la manitou a 200 euro e la ricomprerò al solito prezzo di luglio 2020 mentre la mia manitou è del 2019 la recon e il modello RL e il motivo del cambio è 1 perché è più nuova 2 perché ho già sostituito i freni con degli slx e vorrei montare il 200 anteriore... è un pensiero sbagliato? Vi allego le foto delle forcelle
Da ex possessore di am100s, secondo me ti basta montare freni migliori dei tektro originali, e restare col 180 davanti. Sulla mia avevo disco da 203 e freni zee, pero' devo ammettere che dopo un po inizai ad accorgermi che fletteva veramente troppo tanto.

E' un ottima bici (ci ho fatto discese abbastanza impegnative e bike park), e anch'io avevo pensato di cambiare forcella, ma poi ti verra' voglia anche di un ammo migliore ecc, e a quel punto hai speso piu' del valore della bici.
Si ma io ho intenzione di tenerla ancora un po il telaio mi piace e se ci faccio upgrade volta volta non è come spenderci tutto subito io sulla mia ho gomme maxxis freni slx dischi slx da 180 ho montato un manubrio rise da 780 e col tempo cambierò anche ammo e sinceramente la manitou flette veramente tanto la recon ho visto adesso sul sito sram che supporta dischi fino a 220 quindi a logica è più rigida e ha 150 di escursione, quindi mi si aprirebbe anche un po l'angolo di sterzo oltre ad avere più travel nello scassato ma soprattutto nei drop e salti
 

Allegati

  • 20210106_130746.jpg
    20210106_130746.jpg
    318,8 KB · Visite: 15
  • 20210106_153900.jpg
    20210106_153900.jpg
    660 KB · Visite: 16

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Il fatto è che non ho soldi da spendere ho uno che mi compra la manitou a 200 euro e la ricomprerò al solito prezzo di luglio 2020 mentre la mia manitou è del 2019 la recon e il modello RL e il motivo del cambio è 1 perché è più nuova 2 perché ho già sostituito i freni con degli slx e vorrei montare il 200 anteriore... è un pensiero sbagliato?
Riguardo la forcella alzo le mani.
Riguardo i freni, dipende. Cosa hanno gli SLX col 180 che non va?
 

Yari rossi

Biker novus
26/9/20
21
1
0
33
Montespertoli
Visita sito
Bike
Am100s
Riguardo la forcella alzo le mani.
Riguardo i freni, dipende. Cosa hanno gli SLX col 180 che non va?
Onestamente il carro della am100s monta bene con dischi da 160 e da 200 mm ma con l'adattatore per il 180 e disco da 180 la pinza risulta molto vicina al carro quindi vorrei montare i 200 posteriori così da mettere l'adattatore dedicato e allontanare la pinza, però rimarrei conbi 180 anteriori e i 200 posteriori, cosa veramente brutta è per questo il cambio forcella, e non nego che esteticamente la recon è più bella, per curiosità sulla forcella perché non ti esprimi? Se dovessi scegliere su una delle due su quale andresti
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Riguardo le forcelle, non mi esprimo perché non so quanti soldi ti costerebbe il cambio ma personalmente anche a gratis non ci penderei manco tempo a cambiare una forcella che flette con un'altra che potrebbe flettere altrettanto se non di più vista l'escursione ulteriormente aumentata.

Soprattutto visto che dici di volere tenere la bici a lungo e quindi vuoi migliorarla, allora migliorala. Che senso ha mettere una forcella estremamente simile alla precedente e comunque economica per uso AM per cui rischi che possa flettere anche di più?

Discorso freni, idem.
Il diametro dischi si cambia solo che si cono motivi meccanici. Frenano poco? Scaldano?
Hai una vaga idea del cosa significhi come modulabilità avere un 203 posteriore?
 

Yari rossi

Biker novus
26/9/20
21
1
0
33
Montespertoli
Visita sito
Bike
Am100s
Riguardo le forcelle, non mi esprimo perché non so quanti soldi ti costerebbe il cambio ma personalmente anche a gratis non ci penderei manco tempo a cambiare una forcella che flette con un'altra che potrebbe flettere altrettanto se non di più vista l'escursione ulteriormente aumentata.

Soprattutto visto che dici di volere tenere la bici a lungo e quindi vuoi migliorarla, allora migliorala. Che senso ha mettere una forcella estremamente simile alla precedente e comunque economica per uso AM per cui rischi che possa flettere anche di più?

Discorso freni, idem.
Il diametro dischi si cambia solo che si cono motivi meccanici. Frenano poco? Scaldano?
Hai una vaga idea del cosa significhi come modulabilità avere un 203 posteriore?

Riguardo le forcelle, non mi esprimo perché non so quanti soldi ti costerebbe il cambio ma personalmente anche a gratis non ci penderei manco tempo a cambiare una forcella che flette con un'altra che potrebbe flettere altrettanto se non di più vista l'escursione ulteriormente aumentata.

Soprattutto visto che dici di volere tenere la bici a lungo e quindi vuoi migliorarla, allora migliorala. Che senso ha mettere una forcella estremamente simile alla precedente e comunque economica per uso AM per cui rischi che possa flettere anche di più?

Discorso freni, idem.
Il diametro dischi si cambia solo che si cono motivi meccanici. Frenano poco? Scaldano?
Hai una vaga idea del cosa significhi come modulabilità avere un 203 posteriore?
Ti allego le foto del carro posteriore considera che anche con gli slx la pinza è alla stessa distanza dal carro i 200 mi allontanano la pinza perché l'adattatore la sposta in basso, comunque che differenza c'è di modulabilita?
 

Allegati

  • 20201129_144257.jpg
    20201129_144257.jpg
    453,4 KB · Visite: 17
  • 20201129_141607.jpg
    20201129_141607.jpg
    422,7 KB · Visite: 16

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ti allego le foto del carro posteriore considera che anche con gli slx la pinza è alla stessa distanza dal carro i 200 mi allontanano la pinza perché l'adattatore la sposta in basso, comunque che differenza c'è di modulabilita?
La pinza tocca o danneggia il carro?
Già gli SLX sono molto potenti, mettere dietro un 203 significa molto probabilmente non frenare più, ma bloccare sempre la ruota.
 

carlo.bkr

Biker serius
13/7/20
171
97
0
70
Barzago
Visita sito
Bike
Stilus
una onesta e robusta forcella AM che é sicuramente meglio delle precedenti
io ce l'ho sulla ebyke, la mia soffre un po di scarsa sensibilità, con un qualche trattamento di olio al fluoro sugli steli e un po' di rodaggio (sono ormai a 1500 km...) é molto migliorata
qualcuno ha scritto che l'ha aperta e mancava di olio, dopo la cura sembra che vada molto meglio
se non hai olio al fluoro (specifico per forcelle) anche l'olio al teflon (ferramenta o briko) ha avuto effetto positivo, con olio al silicone sembrava invece perfino peggiorata
usala e vedi come risponde
 
  • Mi piace
Reactions: Yari rossi

Yari rossi

Biker novus
26/9/20
21
1
0
33
Montespertoli
Visita sito
Bike
Am100s
una onesta e robusta forcella AM che é sicuramente meglio delle precedenti
io ce l'ho sulla ebyke, la mia soffre un po di scarsa sensibilità, con un qualche trattamento di olio al fluoro sugli steli e un po' di rodaggio (sono ormai a 1500 km...) é molto migliorata
qualcuno ha scritto che l'ha aperta e mancava di olio, dopo la cura sembra che vada molto meglio
se non hai olio al fluoro (specifico per forcelle) anche l'olio al teflon (ferramenta o briko) ha avuto effetto positivo, con olio al silicone sembrava invece perfino peggiorata
usala e vedi come risponde
Appena la testo poi ti dico come va grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo