Manitou Black Super Air

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


max_biker

Biker novus
26/6/03
35
0
0
Torino
www.peverada.it
Secondo le istruzioni della forcella andrebbe tarata col 75 % del proprio peso in Psi che nel mio caso sarebbe 60 Psi ma cosi la trovo troppo morbida e cosi lo tarata a 80 Psi ed è molto meglio !!!
Chi di voi ha qualche esperienza e sa dirmi quale sono i limiti di pressione per non rovinare la forcella???
Grazie MAX :?
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
io ho la BLACK elite air e personalmnte la gonfio a 200 !!! non ricordo se psi o che, cmq mi hai capito no?

ma che vuol dire il 75 % del peso

Ho un trucchetto per indurirla un po' ...solo sotto pagamnteo
 

max_biker

Biker novus
26/6/03
35
0
0
Torino
www.peverada.it
:-P il 75% del peso del ciclista vuole dire che se io peso 80kg in assetto da bici il 75% e circa 60 cioe 60Psi come pressione teorica!!!
HO visto anche io che se vado oltre i 100 Psi diventa sufficientemente dura la forcella ma!?! dove è che sbaglio ed in oltre oltre i 100 Psi non si danneggia la forcella??? :razz: :-( :shock:
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
credo di essere in errore ma la mia pompa segna 200 forse sbaglio scala
cmq e' un anno che uso questa pressione e va tutto bene

io come detto il segreto ce l'ho .... a pagamento
 

max_biker

Biker novus
26/6/03
35
0
0
Torino
www.peverada.it
Allora chiariamo una cosa non mi interessano i trucchi tipo cambiare gradazione dell olio o metterne di più etc.. :-x
La mia domanda è di pura curiosita perche secondo voi manitou dice di adoperare pressioni cosi basse che secondo me non sono sufficienti????
Qualcuno ha una risposta seria !?! :???: :prega: :???:

Grazie :-?
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
maxdrome ha scritto:
sepica ha scritto:
io la risposta la so ma non te la dico perche' sono poco serio :sad:

sepica conosce anche un trucco per oliare il viso mentre si è in movimento con la bici ... sempre utilizando la manitou :):)

Cmq se la pompa ti segna 200 psi è un pochino scassata :P
Fai poco lo spiritoso tu che invece sul tuo viso hai la mia polvere :eek:
cmq la mia forka mo va benone
mas scusa sulla pompa mi segna 100 150 200 250 che sono psi o ettpascal o atmosfer non ricordo
 

max_biker

Biker novus
26/6/03
35
0
0
Torino
www.peverada.it
Bene innazi tutto grazie per le risposte sensate che ho ricevuto :smile: :???: :-P
Comunque ho trovato la quadratura del cerchio :8):
E vero che sulle istruzioni c'è scritto che la pressione ideale corrisponde al 75 del peso del biker !!! :shock: :prega: :shock:
MA in pound(libbre) come usano gli americani quindi una libbra=0,453etc..
Ecco che allora la pressione tipica per un biker di 72kg e di 160 Psi
Adesso si che tutto mi torna :-P :-P
Comunque grazie per tutte le stupidaggini che avete scritto mi hanno tenuto compagnia :-? :-? :-?
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
Ma infatti lo scoppo di tutti noi nel forum e' quello di farti divertire e farti dimenticare tutti problemi che tu hai.
organizziamo feste e spettacolini di ogni tipo, sperando di mettre un po di buono umore in persone come te
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
sepica ha scritto:
maxdrome ha scritto:
sepica ha scritto:
io la risposta la so ma non te la dico perche' sono poco serio :sad:

sepica conosce anche un trucco per oliare il viso mentre si è in movimento con la bici ... sempre utilizando la manitou :):)

Cmq se la pompa ti segna 200 psi è un pochino scassata :P
Fai poco lo spiritoso tu che invece sul tuo viso hai la mia polvere :eek:
cmq la mia forka mo va benone
mas scusa sulla pompa mi segna 100 150 200 250 che sono psi o ettpascal o atmosfer non ricordo

Scusa ho detto una minchiata ... ho fatto il paragone con la mia X-fly che lavora molto + bassa di pressione ...
Scusa è vero 200 psi è possibile

Per la polvere ti dice bene che sono fermo da ormai un mese ... e prevedo altri 15 giorni di stop

Che palle
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
max_biker ha scritto:
Secondo le istruzioni della forcella andrebbe tarata col 75 % del proprio peso in Psi che nel mio caso sarebbe 60 Psi ma cosi la trovo troppo morbida e cosi lo tarata a 80 Psi ed è molto meglio !!!
Chi di voi ha qualche esperienza e sa dirmi quale sono i limiti di pressione per non rovinare la forcella???
Grazie MAX :?

io non uso i PSI ma mi intendo a bar..ho provato a pestarne dentro 10 e andare a farmi le discese non fà una piega...è un pò un chiodo ma lavora.

adesso ne ha dentro 5-7 bar e la uso per streetare.
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
sei sicuro che non volevi dire il contrario?
io non ci capisco piu niente!Allora la mia pompa che misura in kg/cm2 e Lb/in2 ???A cosa corrisponde? Mi sa che ho sempre sbiccato i gonfiaggi :?
La prima scala va da 0 a 20 mentre l'altra da 0 a 300!
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
trovato la 0 a 300 sono comunque psi ma l'altra allora corrisponde ai bar? Se è cosi mi sa il moderatur a toppato invertendo la conversione.Fatemi sapere l'argomento mi interessa.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
Spina-Pazza ha scritto:
Comaz15 ha scritto:
1 bar sono circa 0.07 PSI
hai cannato qualcosina comaz!

e va beh ha invertito i numeri. 1bar = circa 14psi
ma torniamo al punto. sta forca come funziona? cosi' tanta pressione toglie sensibilita' ai piccoli urti? il carico di stacco e' elevato o vicino a quello di una forca a molla?
 

max_biker

Biker novus
26/6/03
35
0
0
Torino
www.peverada.it
OK adesso che abbiamo chiarito il discorso bar/psi devo dite che ho tarato la forcella a 170 Psi e cosi mi sembra che risponda bene! :prega:
Cioè non è troppo morbida non va a fondo corsa quando faccio un salto per sbaglio :-P :-x :-? ma comunque copia bene il terreno anche in salita! Devo dire che nei tratti su bitume la blocco su 80mm cosi diventa veramente una forcella da XC :-o :smile: :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo