Mani congelate! Sportful WS Pursuit Tech

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Ciao raga, ho comprato un paio di guanti come scritto in oggetto, a detta del negoziante ottimi per il freddo anche a 0° ecc ecc... ma a me non sembra proprio.

Temperatura di questi giorni tra 1 e 5°. Già poco dopo aver iniziato a pedalare inizio a sentire il freddo sulle mani, alla faccia del tanto sbandierato Windstopper, poi col passare del tempo, progressivamente inizio a perdere sensibilità fino a quasi non riuscire ad articolare le mani. Per capirci, prendere il cell dalla tasca per telefonare o scattare una foto è un'impresa quasi impossibile. Più veloce vado (es. discesa) più il freddo alle mani peggiora. Arrivo a casa dopo 2 ore, tolgo i guanti e ho le mani rosse come due peperoni, sia sul dorso che sulle dita.

Il negoziante dice che sono guanti di alta gamma ed è un mio problema di circolazione sanguigna che fa sì che arrivi poco sangue alle mani. In ogni caso non me li può cambiare perchè li ho usati e ho tagliato il filetto di plastica che li univa. 50 e passa euro buttati...

Vi sembra normale questa cosa? Non sarà che il tipo mi ha venduto un paio di guanti leggeri autunnali spacciandoli per invernali?

Quali guanti potrei usare? Cerco qualcosa che protegga bene dal freddo, ma senza andare su guanti troppo grossi tipo quelli da sci.
 

spanato14

Biker superis
11/5/15
396
168
0
lecco
Visita sito
Bike
silverback scoop fatty,k2 razorback,trek superfly elite,YT jeffsy two al
ti capisco
purtroppo io ho lo stesso problema
soluzioni ????
nel mio caso col freddo bici in "naftalina"
mj dedico allo spinning e se ne riparla a marzo
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao raga, ho comprato un paio di guanti come scritto in oggetto, a detta del negoziante ottimi per il freddo anche a 0° ecc ecc... ma a me non sembra proprio.

Temperatura di questi giorni tra 1 e 5°. Già poco dopo aver iniziato a pedalare inizio a sentire il freddo sulle mani, alla faccia del tanto sbandierato Windstopper, poi col passare del tempo, progressivamente inizio a perdere sensibilità fino a quasi non riuscire ad articolare le mani. Per capirci, prendere il cell dalla tasca per telefonare o scattare una foto è un'impresa quasi impossibile. Più veloce vado (es. discesa) più il freddo alle mani peggiora. Arrivo a casa dopo 2 ore, tolgo i guanti e ho le mani rosse come due peperoni, sia sul dorso che sulle dita.

Il negoziante dice che sono guanti di alta gamma ed è un mio problema di circolazione sanguigna che fa sì che arrivi poco sangue alle mani. In ogni caso non me li può cambiare perchè li ho usati e ho tagliato il filetto di plastica che li univa. 50 e passa euro buttati...

Vi sembra normale questa cosa? Non sarà che il tipo mi ha venduto un paio di guanti leggeri autunnali spacciandoli per invernali?

Quali guanti potrei usare? Cerco qualcosa che protegga bene dal freddo, ma senza andare su guanti troppo grossi tipo quelli da sci.
2 possibili soluzioni:

1) usare guanti da sci; si perde un po’ di sensibilità sul manubrio ma tengono molto più caldo

2) usare i warmers con i tuoi guanti attuali:
https://www.decathlon.it/scaldini-per-mani-x30-id_8373954.html

Se ancora non funziona ... provare la combinazione dei warmers con i guanti da sci. Io lo faccio quando vado a pedalare sotto zero in montagna sulla neve.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ah dimenticavo ... se è un problema di circolazione può anche essere utile (diciamo una volta ogni mezz’ora) aiutare l’afflusso di sangue alle mani facendo un gesto semplice mentre si pedala: come se si stesse lanciando un sasso verso il basso; 3-4 volte con una mano e poi con l’altra
 

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
Ciao,anch'io come te(come penso per tanti altri biker)il freddo alle mani e' un problema...dopo aver speso(inutilmente)soldi per guanti "specifici" per la bici l'unica soluzione per quando e' veramente freddo(per me significa temperature sotto lo zero) sono i guanti da sci...
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Io pure ho il problema delle estremità fredde, e non c'è guanto che tenga.
Ho comprato quest'anno i guanti della serie 900 del Deca, che sono belli spessi, quasi da sci come diceva emmellevu, ma le discese veloci, col freddo, spaccano le dita.
Gli unici "trucchi" sono quelli di muovere molto le dita. Io in salita o nei pezzi dove è possibile apro e chiudo le mani spesso per tenere il sangue bello circolante...
Sennò gli scaldini... su un sito cinese ho visto addirittura i guanti con le batterie interne riscaldati! :-P:
 

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
Io pure ho il problema delle estremità fredde, e non c'è guanto che tenga.
Ho comprato quest'anno i guanti della serie 900 del Deca, che sono belli spessi, quasi da sci come diceva emmellevu, ma le discese veloci, col freddo, spaccano le dita.
Gli unici "trucchi" sono quelli di muovere molto le dita. Io in salita o nei pezzi dove è possibile apro e chiudo le mani spesso per tenere il sangue bello circolante...
Sennò gli scaldini... su un sito cinese ho visto addirittura i guanti con le batterie interne riscaldati! :-P:
Li fà anche Ekoi
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.350
2.688
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ciao raga, ho comprato un paio di guanti come scritto in oggetto, a detta del negoziante ottimi per il freddo anche a 0° ecc ecc... ma a me non sembra proprio.

Temperatura di questi giorni tra 1 e 5°. Già poco dopo aver iniziato a pedalare inizio a sentire il freddo sulle mani, alla faccia del tanto sbandierato Windstopper, poi col passare del tempo, progressivamente inizio a perdere sensibilità fino a quasi non riuscire ad articolare le mani. Per capirci, prendere il cell dalla tasca per telefonare o scattare una foto è un'impresa quasi impossibile. Più veloce vado (es. discesa) più il freddo alle mani peggiora. Arrivo a casa dopo 2 ore, tolgo i guanti e ho le mani rosse come due peperoni, sia sul dorso che sulle dita.

Il negoziante dice che sono guanti di alta gamma ed è un mio problema di circolazione sanguigna che fa sì che arrivi poco sangue alle mani. In ogni caso non me li può cambiare perchè li ho usati e ho tagliato il filetto di plastica che li univa. 50 e passa euro buttati...

Vi sembra normale questa cosa? Non sarà che il tipo mi ha venduto un paio di guanti leggeri autunnali spacciandoli per invernali?

Quali guanti potrei usare? Cerco qualcosa che protegga bene dal freddo, ma senza andare su guanti troppo grossi tipo quelli da sci.
Sportful è un marchio con molta esperienza che fa abbigliamento di qualità. Un guanto dato per inverno freddo è certamente ben fatto e idoneo alle basse temperature. Non ho indumenti Sportful, ma conosco chi li usa anche in pieno inverno e si trova molto bene, guanti compresi. Ciò detto, i tuoi guanti sono sì invernali, ma per temperature non più basse di 4-5 °C. Sportful fa guanti anche per temperature più rigide (vedi i Sotto Zero, dati per -5 °C/+5 °C).
A prescindere dai valori di etichetta, come opinioni trovi di tutto. C'è chi va al gelo con i guantini estivi e chi muore di freddo con i guanti da traversata artica...
Non siamo tutti uguali, ma ci sono accorgimenti per limitare o scongiurare il problema. Una presa non troppo rigida e serrata è uno di questi; inoltre bisogna pompare sangue nelle dita, con movimenti ritmici, anche quando non è necessaria una presa forte. Non comprare guanti troppo stretti: sono deleteri.
Le tue dita sono fredde in prima battuta perché il tuo sangue circola poco.
Non si tratta solo delle mani, ma delle estremità. Se non sei vestito in modo adeguato nel resto del corpo e negli stessi arti, il tuo corpo deprime la circolazione periferica per mantenere calde le zone "fondamentali" (in pratica, testa, e torso). Se avverti freddo agli avambracci è praticamente certo che le tue dita saranno ghiacciate.
Lasciare la bici in garage non è una soluzione al problema.
 
  • Mi piace
Reactions: ares74

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Quali guanti potrei usare? Cerco qualcosa che protegga bene dal freddo, ma senza andare su guanti troppo grossi tipo quelli da sci.

potresti usare guanti da snowboard, soprattutto quelli da pipe che sono più sottili dei classici da sci e tengono abbastanza caldo...
io in trentino tra -5 e 5° ho usato questi di burton
guanti-pipe-burton-pipe-gloves.jpg

senza nessun problema, anzi mi hanno stupito perchè non è che in snowboard io sia un pro (tutt'altro e sono spesso a terra) e nonostante si bagnassero con la neve non ho mai avvertito un freddo alle mani...
magari per capire se guanti del genere possano fare al caso tuo (e quindi non buttare soldi inutilmente) potresti provare guanti pipe del decathlon (io ho preso i burton perchè quelli del deca me li hanno ciulati a marilleva durante la pausa panino) che almeno per il poco che li ho usati non mi avevano deluso nemmeno loro
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Per i guanti, meglio da sci piuttosto che da snowboard; dato che con questi ultimi non si usano racchette, non sono conformati da prevedere un'impugnatura, sono solitamente rinforzati sui polpastrelli e potrebbero dare poca sensibilita' in MTB.
Quelli da sci, al contrario, sono fatti per tenere le racchette che sono in pratica come il manubrio di una bici.
Per il tuo caso particolare, hai provato ad usare sottoguanti in seta?
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.699
6.193
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
io utilizzo o guanti gore in windstopper,oppure degli odlo da sci di fondo,sempre in windstopper..gli ultimi quasi li preferisco,più sottili,più aderenti,più corti e più caldi secondo me..la quando fa freddo freddo,tipo -5 in giù,utilizzo anche dei sottoguanti
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.610
544
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
sotto guanti (in seta o lana merinos), io così ho risolto il "mio" problema!!!
utilizzo anche dei sottoguanti
Esatto, a prescindere della tolleranza al freddo che è soggettiva, il sottoguanto (l'ho imparato in anni di montagna) è anche per me d'obbligo. Non solo aiuta a proteggere ulteriormente dal freddo, ma cosa forse più importante, se ti devi togliere i guanti per qualsiasi motivo ovvero tutte quelle situazioni che con "guantoni" non riusciresti a fare come aprire lo zaino, scartare una barretta, fare una telefonata o rispondere o peggio effettuare una eventuale riparazione sul campo, rimarresti comunque coperto evitando di prendere quel freddo che non te lo scrolleresti più.
 

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
Stesso problema...ultimamente uso guanti in neoprene che sono per la pioggia, ma sono felpati e tengono anche caldo, anche se fanno sudare un po'. Insieme ai sottoguanti in seta della Decathlon è un buon compromesso. Sto studiando dei para-mani per la bici....Per la moto ci sono riuscito perché non c'erano in commercio, autocostruiti con pannelli in polionda nero ( quello per le cartelle porta documenti) e vi assicuro che funziona anche con guanti estivi. Ora provo per la mtb. Oltre che evitare sassi sparati sulle mani, evitano il vento freddo, principale causa ( come nelle moto...) del freddo alle mani. Se ci riesco posto foto, ciao.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.596
3.555
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao raga, ho comprato un paio di guanti come scritto in oggetto, a detta del negoziante ottimi per il freddo anche a 0° ecc ecc... ma a me non sembra proprio.
..

Ciao, i guanti che hai comprato non sono adatti ai freddi estremi, potrebbero andar bene forse in salita. Ti conviene cercare qualcosa di più pesante, che inevitabilmente somiglierà ai guanti da sci (che sono una buona alternativa). Altra possibilità è quella di procurarsi dei sottoguanti invernali, ma solo se i guanti che hai adesso sono larghi abbastanza, altrimenti costringi le mani, peggiorando la situazione.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao, i guanti che hai comprato non sono adatti ai freddi estremi, potrebbero andar bene forse in salita. Ti conviene cercare qualcosa di più pesante, che inevitabilmente somiglierà ai guanti da sci (che sono una buona alternativa). Altra possibilità è quella di procurarsi dei sottoguanti invernali, ma solo se i guanti che hai adesso sono larghi abbastanza, altrimenti costringi le mani, peggiorando la situazione.
Esattamente.
Per le situazioni di freddo estremo: guanti da sci leggermente largo, sottoguanto leggero ... e al limite i warmers del Decathlon.

È soggettivo ... ma io sto parlando di temperature estreme ... diciamo sotto i -10.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo