mangio "bene" e mi sento debole, mangio "male" e mi sento in forze! perchè ?

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
I tempi di digestione non sono una questione soggettiva, possono variare in base a certe condizioni (tipo lo stress prima di affrontare una gara) ma per una colazione a base di caffè fette biscottate o biscotti i tempi scientifici sono di 2h , 2h.30min che si possono allungare fino a 3 per lo stress pre gara.In 15 minuti non inizia nemmeno il processo digestivo che è ben diverso da credere di aver digerito..In ogni caso si può fare benissimo a meno delle fette biscottate in favore di alimenti più sani e naturali...
 
Reactions: 1maggio

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
il problema è che o hai il fisico, o non lo hai. vale anche per l' apparato digerente.
capirei 8 di mattina un porceddu intero freddo con una damigiana di caffelattemacchiatograppa poi ore 8.30 si parte per una traversata alpina, ma 3 fette e un caffè sono una colazione a misura di canarino.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Per una colazione del genere (porco latte caffè grappa) almeno 5/6 h..Resta il fatto che anche 3 fette biscottate in quanto cibo solido necessitano di 2/3 h per essere digerite e ciò vale anche per un atleta...
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
..Resta il fatto che anche 3 fette biscottate in quanto cibo solido necessitano di 2/3 h per essere digerite e ciò vale anche per un atleta...

si ma come sempre dipende. se fai qualcosa di veloce ed intenso di mattina allora anche si, ma se vai per un lungo e mangi così poco devi partire quasi subito, tanto farai almeno mezz'ora di riscaldamento o no ? non è che devi digerire tutto subito, assimilerai durante lo sforzo, cosa che se sei allenato non da problemi. altrimenti con 3 fette dopo 2/3 ore parti vuoto ed il fisico cannibalizza se stesso, da qui patemi&infortuni, e ne dovresti sapere qualcosa. se invece fai una gara allora meglio dare più tempo ma anche più introito calorico, ma dipende anche da che gara e quanto lunga. se invece fai la classica settimana all mountain ( paragonabile ad un giro a tappe dei pro ), allora ci vogliono colazioni, pranzi, cene , spuntini e merende completi di tutto carbo/proteine/grassi. parlo di gente allenata, che pedala e già con un ottimo rapporto massa grassa/magra. nel dubbio porzioni piccole e ravvicinate, nel mio caso per esempio una volta causa ritardi vari ho fatto una gf a Folgaria con dentro un caffe ristretto e 1 biscotto cinque minuti prima della partenza fatta con 300 mt di riscaldamento, poi ho mangiucchiato per modo di dire ai ristori. in classifica sono finito dentro i 100.
 

Bayles94

Biker serius
28/5/15
128
0
0
Visita sito
Un consiglio ragazzi. Lunedi devo partire per un giro lungo (circa 100km) come colazione cosa potrei mangiare? E quanto devo attendere prima di partire?
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
2 settimane fa ne ho fatti 130 con colazione a base di frutta fresca 2h e 30 prima , durante il giro barrette a base di frutta secca e quinoa e idratazione con acqua sali e carboidrati. Verso la fine mi sono femato da un fruttivendolo e ho preso una mela una banana e un albicocca ma mancavano 30 km....La.prossima.volta provo a mangiare anche 2 uova sempre2/3h prima.della partenza...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
I pro fanno così...I comuni mortali si adeguano Io faccio colazione prima che riesco ma almeno 2h prima e poi la prima mezz'ora pedalo piano per riscaldarmi e intanto finisco la digestione....A volte mi faccio un frullato di frutta fiocchi d'avena ,proteine dell'uovo e latte di soia che mi da la sensazione di essere digerito prima...
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Il problema è che uscendo presto la mattina dovrei alzarmi alle 5 per fare colazione ...

Bah..io faccio sempre la solita colazione: caffelatte, 3 fette biscottate integrali, 3 biscottoni ripieni al cioccolato e una brioche. Ci pedalo sopra tranquillamente. Certo un conto è uscire a fare un giro (lungo/corto non importa), un conto una gara, magari tipo XC dove devi partire subito forte.

Se non t'ammazzi di fatica, digerisci prima a fare un po' di movimento che a stare fermi. Io, non mi inventerei la luna e se sei abituato a fare una certa colazione, continuerei con quella.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Latte latticini, farina bianca zuccheri raffinati sono proprio il contrario di una colazione sana e adatta alla pratica sportiva...Sale la glicemia che poi scende repentinamente, il latte ci mette 3h ad essere digerito ...Chiedete ed informatevi cosa mangiano i professionisti prima di allenamenti e gare...
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2

Ma io non sono un professionista, non salto in sella e corro come un disperato. Digerisco tranquillamente pedalando.

Idem per le pause durante il giro. In alcuni giro lunghi, mi fermo e magari mi mangio una piadina, pizza, panino. Con calma ma si riparte senza problemi.
 
Reactions: kikhit

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito

Scusa, una curiosità, non prendertela a male ma mi piacerebbe capire una cosa : posto che non sei un corridore, che come hai detto tu non sei ricco, che non sei un alieno, come mai hai un equipe medica che ti segue? Li incuriosisci? O c'è altro?
 
Reactions: l.j.silver

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
se gareggiano si sa che mangiano cise come pasta,uova,prosciutto ,yogurt magro,bresaola,formaggio tipo grana o parmigiano.frutta mai sentito,oltretutto in quantità importanti,a molte persone darebbe problemi intestinali durante l'attività magari.mi é sfuggito il perché ti sei indirizzato verso la frutta
 
Reactions: kikhit

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.

Mi trovo bene con la frutta (e non ho mai sentito che da problemi intestinali) tutto qui. .I miei amici medici (uno dei quali fa gare in bici a buon livello) segue una dieta particolare che hanno sviluppato loro e che esclude latte latticini e quasi tutti i cereali...Ogni tanto ci esco insieme in bici ( mi fa vedere i sorci verdi nel senso che va il doppio di me) parlando di queste cose scopriamo che più o meno abbiamo le stesse idee (io per convinzioni mie personali e loro per studi scientifici)..La sostanza è che più cibi naturali e non trattati si mangiano meglio è, sia per la salute che per lo sport.Non è facile ma ci provo e mi trovo bene....
 

eingel88

Biker popularis
15/4/13
56
0
0
Visita sito
Caro velocity dato che ci hai incuriositi ci spieghi come è costituita la tua alimentazione giornaliera? Quante ore settimanali di sport ed eta? Grazie
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ho 49 anni, faccio dalle 10 alle 15 ore di attività sportiva settimanale (bici pesi e ginnastica) ma a volte mi fermo qualche giorno per recuperare(non sono un fanatico).IMC 13% Colazione di solito frutta fresca con un caffè di cicoria latte di mandorla o soia senza zuccheri aggiunti e miele
Pranzo max 3 volte alla settimana pasta di quinoa/farro/ amaranto con uova o solo albume fresco e pesce (quando riesco fresco) e saltuariamente compro quelle cose tipo hamburger che mangiano i vegani a base di avena o soia/tofu nei negozi bio.(che so bene non essere cibo naturale fresco ma mi trovo bene e non mi da problemi)..Verdure in abbondanza e di tutti i tipi, la sera più o meno mangio le stesse cose (evitando la pasta però).Non mangio carne rossa e bianca, evito latte e latticini e tutto quello che viene fatto con la farina bianca, ogni tanto mangio qualche formaggio fresco di capra...Faccio anche spuntini fuori pasto quasi sempre con frutta fresca o secca.Un bicchiere di vino a pasto me lo concedo anche se so che sarebbe meglio evitare...
Preciso dato che mi arriveranno una valanga di critiche: non sono un fanatico e nonostante ci tengo molto a quello che mangio se capita che sono fuori a cena mi adeguo e mangio quello che trovo e ogni tanto mi concedo anche una pizza
 

eingel88

Biker popularis
15/4/13
56
0
0
Visita sito
E ancora non ti consideri fanatico???? ������
Complimenti
Demonizzare i farinacei in favore di soia coltivata in asia chissà come e fare il pieno di pesticidi da frutta e verdura industriale e sicuramente qualche integratore non ti salverà, anzi.... Per fortuna una bella pizza te la mangi ogni tanto
Quindi mangi cereali non raffinati a pranzo max 3 volte a settimana?
Quante calorie giornaliere?
Dopo l'allenamento usi integratori per alzare l'indice glicemico?
Forse a 50 anni uno ha esigenze diverse su di me non funzionerebbe una dieta cosí "salutare"
 
Reactions: l.j.silver

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo