Mangiare e bere durante le uscite

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.725
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Per me la temperatura è un fattore fondamentale. In questo periodo, anche girando più di due ore, non bevo niente. D'estate, invece, qualcosina bevo.



2250 metri di dislivello in 15 Km? Non ho mai visto niente del genere: più che paura di dover bere, ho paura di non farcela :-)

In verità dei 15 km,son piani i primi 11...poi gli ultimi 4 ti attaccano via...si arriva a circa 33%...una rampa cementata mostruosa...:celopiùg:
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.417
1.846
0
Visita sito
In verità dei 15 km,son piani i primi 11...poi gli ultimi 4 ti attaccano via...si arriva a circa 33%...una rampa cementata mostruosa...:celopiùg:

Qual è il dislivello, in pratica? Io dal tuo "15 Km al 15%" avevo estratto 2250 m, ma concentrandolo in 4 Km verrebbe fuori una pendenza del 56%.
E non collima con la punta (mostruosa, certo) di 33%.

C'era quindi qualcosa di (parecchio) errato nei tuoi dati.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.725
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Qual è il dislivello, in pratica? Io dal tuo "15 Km al 15%" avevo estratto 2250 m, ma concentrandolo in 4 Km verrebbe fuori una pendenza del 56%.
E non collima con la punta (mostruosa, certo) di 33%.

C'era quindi qualcosa di (parecchio) errato nei tuoi dati.

Ma guarda mi sono attenuto all'altimetro di un amico,che dava come punta massima percentuale 33% e come media attorno al 15%...ti dico solo che son 4 km da suicidio...la bici s'inpenna spesso...ho visto parecchi alzar bandiera bianca...poi se non sono reali,non lo so...di fatto è dura e tanto...io coi conti ci ragiono poco...pedalo finchè le gambe tengono...;-) :celopiùg:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.725
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Hai cercato di spaventarmi, con 15 Km al 15%, per farmi prendere su la borraccia ;-)
Ora sono diventati 4 Km al 15%, senza dubbio molto duri ma già un altro mondo.

A volte ho fatto questa: http://www.salite.ch/10528.asp?Mappa= (2.5 Km al 13.4%)
Per me è *molto dura*, se fosse 4 o 5 potrei resistere. Se fosse 15 avrei dei dubbi.

No no non ho cercato di spaventarti...li se la fai ti spaventi da solo...:loll:
Praticamente un su e giù devastante...guarda appena ci ritorno...mi faccio misurare giusto...e quando lo so ti chiamo...dai la borraccia te la offro io...:loll::prost:

:spetteguless: Ho chiesto ora ad un amico ,lui mi dice cosi...a sto punto non so più che pesci pigliare...:nunsacci:

''Direi che di media,saremo circa al 20%,nel tratto centrale,con punte al 33%. Duri dei 4 km sono in realtà 3...il km restante un pò spiana ,ma restiamo sempre sul 8/10% circa...'' :celopiùg:
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.417
1.846
0
Visita sito
Sarebbe interessante sapere come sono state misurate le pendenze.
Se hai google earth, puoi provare a vedere le altitudini. Non ha una precisione assoluta, dato che le curve di livello sono solo un'approssimazione della realtà. L'errore dovrebbe rimanere nei 20-25m.

Mentre giri sul territorio col puntatore, lui ti dice l'altitudine del punto. Te la mostra nella riga in basso, dopo la scritta "elev".
Praticamente dovresti cercare l'altitudine in fondo alla salita e poi quella in cima.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.174
6.465
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Per giri da 15Km non serve altro che acqua.

non direi...
dipende come sono i 15 km
anche se ne fai solo 8 di kilometri ma raggiungi un dislivello di 7/800 mt il mangiare serve eccome (oltre che il bere naturalmente)
Calorie ne escono a bizzeffe e vanno reintegrate
Poi dipende da fisico a fisico, ma portarselo dietro non fa mai male, se poi vai in crisi di fame è dura uscirne.

comunque io ho sempre con me, a prescindere dai giri:
una banana
noci (fanno benissimo al cuore)
frutta secca (meglio fichi e albicocche)
un fruttino zuegg (sono composti di marmellata solida)
una barretta energetica senza glutine

:spetteguless:
 

SoLow

Biker superis
non direi...
dipende come sono i 15 km
anche se ne fai solo 8 di kilometri ma raggiungi un dislivello di 7/800 mt il mangiare serve eccome (oltre che il bere naturalmente)
Calorie ne escono a bizzeffe e vanno reintegrate
Poi dipende da fisico a fisico, ma portarselo dietro non fa mai male, se poi vai in crisi di fame è dura uscirne.

comunque io ho sempre con me, a prescindere dai giri:
una banana
noci (fanno benissimo al cuore)
frutta secca (meglio fichi e albicocche)
un fruttino zuegg (sono composti di marmellata solida)
una barretta energetica senza glutine

:spetteguless:

Dubito che uno alle prime armi come dice di essere si faccia 15Km con 7-800mt di dislivello.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
se uno arriva a 7/800 mt di dislivello penso che abbia gia' capito come lavora il suo corpo..
Salvo bere, che e' comunque fondamentale, soprattutto ora che col freddo non viene sempre spontaneo, io credo che per dei normali giro di allenamento non serva svuotare la credenza.
se proprio ho paura di restare a secco( ma questo non capita di sicuro sui giri che conosco e faccio x allenamento) mi porto un gel.
se faccio la giornata mi porto sempre il gel, qualche noce (il classico studentenfutter noci uva passa ecc) e pianifico bene dove e' la malga dove andro' a pranzare :)


Sent from my iPad using Tapatalk
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Ho cercato di scrivere oggi dallo smartphone mentre ero al lavoro ma non ce l'ho fatta.

Dicevo, il +battery è stato, se vogliamo, il padre di red bull e monster energy.

Gassatissimo (cosa sbagliatissima assumere cose gassate durante gli sforzi), dolcissimo.

Quando facevo le gare, con la BDC, gli altri della squadra lo usavano (la squadra aveva un contratto con la ditta che lo produceva, che ci faceva anche da sponsor). Io mi rifiutavo sempre.

In una gara in linea, buco. Normalmente, alzo la mano e l'ammiraglia (si chiama così) appena ti vede accosta e ti cambia la gomma forata al volo, per farti perdere meno tempo possibile. Nel frattempo, mi cambiano la gomma, riparto e alzo la mano dopo qualche km.
Mi si accosta da parte l'ammiraglia di nuovo, chiedo l'acqua (l'acqua).
Lancio letteralmente la borraccia vuota in auto, e chi era seduto ai sedili posteriori mi rifila la borraccia nuova. C'era dentro il famoso +battery (messo a tradimento, dato che avevo espressamente chiesto l'acqua).

Bene, ne ho bevuto un sorso, ed ho vomitato in auto dal finestrino.
Mancavano ancora 60km all'arrivo, passati tutti senza bere.
All'arrivo, talmente era dolce la bevanda, avevo le api incollate, morte stecchite al "ciuccio" della borraccia (scusate se l'ho chiamato ciuccio, non so come si chiama, è la parte che tieni in bocca mentre bevi).

Insomma, il tutto per dire che la osa dolce fa piacere berla, ma non è che sia il massimo durante l'integrazione di sali in uno sport faticoso come il ciclismo.

Ottimo il consiglio di Mauru (mi scusi se l'ho scritto male): acqua, qualche granello di sale (per integrare i sali minerali persi), ma attenzione a non fare "l'acqua salata" e succo di limone (per togliere la sensazione di sete e allo stesso tempo nascondere il sapore salato... dei granelli di sale grosso).
Dopo quella vomitata, è unna borraccia di acqua e sale (per bere reidratandomi) ed una di sola acqua (per bere o bagnare la capoccia attraverso il casco quando c'era il sole e faceva molto caldo).


Risorosamente liquidi a temperatura ambiente e non da frigorifero: le temperature fredde fanno venire crampi allo stomaco e congestioni. Ti impediscono di pedalare, perchè il sangue deve concentrarsi nello stomaco (e non nelle gambe) per cercare di farti riscaldare lo stomaco dopo averlo raffreddato troppo e troppo velocemente.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.174
6.465
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Dubito che uno alle prime armi come dice di essere si faccia 15Km con 7-800mt di dislivello.

era per dire che non contano i KM in MTB ma i dislivelli e quindi le calorie consumate.

Sono comunque consigli validi per tutti, è importante saper che cibo portare e cosa sono le cose che fanno meglio (oltretutto piccole anche di dimensioni)

sid
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
che vantaggio avete dagli integratori?
io non ne uso mai, non mi piace l'idea di introdurre prodotti di laboratorio.

acqua; per giri fino a 2 ore, non ne sento il bisogno. faccio il possibile per partire già idratato.

io cerco di ascoltare le esigenze del corpo. se sento che ho bisogno di idratarmi, lo faccio (quasi mai con acqua), se sento che devo mangiare lo faccio.

non uso sali, non uso integratori e non uso barrette.
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
partiamo dal presupposto che ciò che ti da un integratore te lo fornisce anche il cibo: estremizzando la risposta alla tua domanda, l'integratore dovrebbe fornirti molto più velocemente ciò di cui hai bisogno , senza aggiungere ciò di cui non necessiti.
Ad esempio, con il sudore sprechi non solo acqua, ma anche sali e vitamine, ecco che l'integratore rispetto alla semplice H2o dovrebbe darti quel qualcosa in più. Altro esempio: hai bisogno di una dieta iperproteica? puoi ingurgitare 10 bistecche oppure un beverone.
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
partiamo dal presupposto che ciò che ti da un integratore te lo fornisce anche il cibo: estremizzando la risposta alla tua domanda, l'integratore dovrebbe fornirti molto più velocemente ciò di cui hai bisogno , senza aggiungere ciò di cui non necessiti.
Ad esempio, con il sudore sprechi non solo acqua, ma anche sali e vitamine, ecco che l'integratore rispetto alla semplice H2o dovrebbe darti quel qualcosa in più. Altro esempio: hai bisogno di una dieta iperproteica? puoi ingurgitare 10 bistecche oppure un beverone.

si.
questo lo avevo capito.

premetto che io non "amo" le integrazioni (per usare un eufemismo).
intendevo dire perché preferire una integrazione ad una corretta alimentazione?

soprattutto per le percorrenze che indica chi ha posto la domanda iniziale.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
perche' , ovviamente imho, una corretta alimentazione di fornisce il necessario il normale vivere.
fare sport "estremo" invece chiede al corpo risorse che la normale alimentazione e relativi tempi di digestione non possono fornire


Sent from my iPad using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: frullo81

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
era per dire che non contano i KM in MTB ma i dislivelli e quindi le calorie consumate.

Sono comunque consigli validi per tutti, è importante saper che cibo portare e cosa sono le cose che fanno meglio (oltretutto piccole anche di dimensioni)

sid
contano i dislivelli?se io mi faccio 500 m di dislivello in un quarto d'ora,mentre tu ne fai 2000 in otto ore,mi sa che sviluppo potenze mostruosamente più alte di te,quindi piùwatt=più calorie per unità di tempo .si possono consumare molte calorie con bassi dislivelli e molte meno calorie con dislivelli tripli.quello che conta è con che ritmo,che intensità,o più tecnicamente,con che potenza vengono affrontati i percorsi.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.174
6.465
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
contano i dislivelli?se io mi faccio 500 m di dislivello in un quarto d'ora,mentre tu ne fai 2000 in otto ore,mi sa che sviluppo potenze mostruosamente più alte di te,quindi piùwatt=più calorie per unità di tempo .si possono consumare molte calorie con bassi dislivelli e molte meno calorie con dislivelli tripli.quello che conta è con che ritmo,che intensità,o più tecnicamente,con che potenza vengono affrontati i percorsi.


Mi sembrava un concetto elementare da spiegare in risposta al conteggiare solo i kilometri nello sforzo, tipo 8 km in pianura.
Quindi magari prima di fare il professorino, cerca di comprendere il concetto di cui si sta parlando e non la frase scritta, che presa a se stante ha poco significato.
La risposta oltretutto è anche poco corretta, in quanto il ritmo nelle salite puo' sicuramente variare, ma non dell'assurdo misura scritta da te che presuppone soste di ore (quindi è un esempio a cavolo)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Mi sembrava un concetto elementare da spiegare in risposta al conteggiare solo i kilometri nello sforzo, tipo 8 km in pianura.
Quindi magari prima di fare il professorino, cerca di comprendere il concetto di cui si sta parlando e non la frase scritta, che presa a se stante ha poco significato.
La risposta oltretutto è anche poco corretta, in quanto il ritmo nelle salite puo' sicuramente variare, ma non dell'assurdo misura scritta da te che presuppone soste di ore (quindi è un esempio a cavolo)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
io ho buttato numeri a caso x rendere l'idea.non penso di essere un professorino,ma di fronte a te che dici:per fare 800 m di dislivello,anche in pochi km,serve mangiare ;"
non contano i KM in MTB ma i dislivelli e quindi le calorie consumate",cioe' il dislivello e' proporzionale alle calorie consumate ,senza prendere in considerazione con che ritmo vengono fatti i dislivelli...mi sento un docente di universita' :il-saggi:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.486
3.496
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
io ho buttato numeri a caso x rendere l'idea.non penso di essere un professorino,ma di fronte a te che dici:per fare 800 m di dislivello,anche in pochi km,serve mangiare ;"
non contano i KM in MTB ma i dislivelli e quindi le calorie consumate",cioe' il dislivello e' proporzionale alle calorie consumate ,senza prendere in considerazione con che ritmo vengono fatti i dislivelli...mi sento un docente di universita' :il-saggi:
beh comunque è così... le calorie consumate sono proporzionali al dislivello. Se vai veloce hai un consumo più rapido, se vai piano hai un consumo più lento, ma il lavoro (e quindi l'energia consumata) alla fine è lo stesso a parità di dislivello.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
beh comunque è così... le calorie consumate sono proporzionali al dislivello. Se vai veloce hai un consumo più rapido, se vai piano hai un consumo più lento, ma il lavoro (e quindi l'energia consumata) alla fine è lo stesso a parità di dislivello.
:nunsacci::nunsacci: le calorie sono in relazione(non mi ricordo con che formula matematica)con i watt erogati.esempio:lo scaldamozzo della domenica fa una salita di 10 km in 1 ora,velocita' molto bassa,wattaggio medio 150w(sono numeri che metto a caso,x rendere l'idea);l'atleta elite invece si spara 38 km completamente piatti su asfalto in un'ora(metto questo chilometraggio perche' faccio pedalare anche lui in mtb,altrimenti sarebbero 45) a 350w.chi ha consumato piu' calorie?io direi nettamente il secondo,anche se non ha fatto un metro di salita.ps i due atleti hanno lo stesso peso,e pure le bici le mettiamo identiche x peso e componentistica
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo