Manettino nx problematico

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Salve, sto riscontrando nel manettino nx un certo gioco fastidioso della leva superiore quella per salire di rapporto.... Come se fosse lenta la vite che la fissa al corpo del manettino stesso.... Per capirsi quando vado a pigiare sento che la leva ha un gioco verticale.
Sotto alla leva ho notato una vite, ho provato a stringerla, ma niente è come se girasse a vuoto.... Forse ci sarà un controdado... Boh.
Di aprire il manettino non me la sento on l ho mai fatto, se qualcuno ha esperienze in merito, o che abbia avuto lo stesso problema, per capire se devo rassegnarmi e cambiarla oppure si può risolvere, altrimenti andrò dal mecca
Grazie
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.063
28.102
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Salve, sto riscontrando nel manettino nx un certo gioco fastidioso della leva superiore quella per salire di rapporto.... Come se fosse lenta la vite che la fissa al corpo del manettino stesso.... Per capirsi quando vado a pigiare sento che la leva ha un gioco verticale.
Sotto alla leva ho notato una vite, ho provato a stringerla, ma niente è come se girasse a vuoto.... Forse ci sarà un controdado... Boh.
Di aprire il manettino non me la sento on l ho mai fatto, se qualcuno ha esperienze in merito, o che abbia avuto lo stesso problema, per capire se devo rassegnarmi e cambiarla oppure si può risolvere, altrimenti andrò dal mecca
Grazie
Il problema è che in quel manettino regna la plastica e quindi con il tempo prende gioco, se non vuoi spendere molto vai di gx
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.063
28.102
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
quindi immagino che lavori su boccole e non su cuscinetti.....infatti credo che mi prendero' un gx
Credo di sì ma non ho mai visto se su un xx1 ci sono i cuscinetti veramente e per me no, ma non si... Comunque uso gx da anni e zero problemi e avevo preso un nx per la bici di mio figlio e la senzasione di plastica c'è eccome, costa poco e vale poco diciamo
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Si infatti l nx da la sensazione di un giocattolino.... Il colmo è che se ne vedono montati anche su bike anche da oltre 3000 euro.... Assurdo
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.063
28.102
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Si infatti l nx da la sensazione di un giocattolino.... Il colmo è che se ne vedono montati anche su bike anche da oltre 3000 euro.... Assurdo
Si quello è assurdo, ma il principiante ne capisce poco e magari legge 12 v è allora è ok poi si accorge della scarsità del prodotto, che fa il suo dovere fin che regge ma.... Le case ci marciano alla grande
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Si infatti l nx da la sensazione di un giocattolino.... Il colmo è che se ne vedono montati anche su bike anche da oltre 3000 euro.... Assurdo
d'altronde non è che se guardi anche in casa shimano... vi sia chissà chè di tan diverso! fino al SLX...la qualità è quella che è e la sensazione è la medesima anche se tutto sommato... lavora bene! ad un mio amico addirittura il suo SLX 10v gli è imploso sotto cambiata x colpa del cavo che gli scorreva male nella guaina proprio perché aveva gioco alla leva.
un manettino NX costa abbastanza poco ,quindi è il più economico di sram e quindi "ci stà" che dia la sensazione di "giocattolo" . che poi lo montino sù bike da 3000€ è un altro discorso ma lì è pure indirettamente colpa nostra, infatti se invece di correre subito ad acquistar il modello nuovo appena uscito, lo lasciassimo tutti lì...magari capirebbero che certa merda non la dovrebbero montare sù bike da 3000€ ma nemmeno sù una da 1000€!
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
d'altronde non è che se guardi anche in casa shimano... vi sia chissà chè di tan diverso! fino al SLX...la qualità è quella che è e la sensazione è la medesima anche se tutto sommato... lavora bene! ad un mio amico addirittura il suo SLX 10v gli è imploso sotto cambiata x colpa del cavo che gli scorreva male nella guaina proprio perché aveva gioco alla leva.
un manettino NX costa abbastanza poco ,quindi è il più economico di sram e quindi "ci stà" che dia la sensazione di "giocattolo" . che poi lo montino sù bike da 3000€ è un altro discorso ma lì è pure indirettamente colpa nostra, infatti se invece di correre subito ad acquistar il modello nuovo appena uscito, lo lasciassimo tutti lì...magari capirebbero che certa merda non la dovrebbero montare sù bike da 3000€ ma nemmeno sù una da 1000€!
.....infatti, alla fine i fessi siamo noi, quando vedo bici di brand alla moda, montare su bike da oltre 4000 euro (e non sto esagerando basta vedere i listini di certe case americane.) il gruppo sram nx mi ribolle il sangue, e penso che ci stanno prendendo per il culo bene bene.... alla fine io ho speso per la bike 1300 euro, quindi non sto qui a lamentarmi se il manettino dopo 2 anni ha preso gioco, comunque non per aprire una disputa tra shimano e sram, ma il gruppo slx che dovrebbe essere il pari livello del nx, io l'ho avuto e devo dire shimano slx tutta la vita, sia per precisione, funzionamento e durata nel tempo
 

Classifica mensile dislivello positivo