Manettino deragliatore anteriore non funziona

canyonista

Biker novus
21/5/11
44
1
0
Roma
Visita sito
Salve ragazzi,
oggi il manettino del deragliatore anteriore della mia canyon ha smesso di funzionare ovvero il deragliatore non piu' risponde al comando del manettino. Il deragliatore e' rimasto sulla corona piu' piccola e non sale; ho provato a spostarlo manualmente sulla corona centrale ma esso ritorna immediatamente sulla piccola. I cavi sono apparentemente a posto e non riesco proprio a capire cosa sia successo (me ne sono accorto dopo una banale caduta, ma niente di che).
Specifico che non sono un esperto di meccanica ma prima di farmi spennare dal meccanico vorrei provare a sistemarlo da solo...magari e' una cosa banale e non lo so...:nunsacci:
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
Marco.
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
A me é successo una volta che un manettino non funzionasse in maniera inspiegabile. Dopo vari smanettamenti mi sono accorto che uno dei pulsanti andava a cozzare contro il comando remoto della forcella che avevo appena montato. Sembrava facesse tutta la corsa normalmente e invece ne mancava un pezzettino. Il cricchetto interno non si riarmava e quindi non funzionava. Siccome sei caduto magari si é spostato qualcosa anche a te.
Facci sapere.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Salve ragazzi,
oggi il manettino del deragliatore anteriore della mia canyon ha smesso di funzionare ovvero il deragliatore non piu' risponde al comando del manettino. Il deragliatore e' rimasto sulla corona piu' piccola e non sale; ho provato a spostarlo manualmente sulla corona centrale ma esso ritorna immediatamente sulla piccola. I cavi sono apparentemente a posto e non riesco proprio a capire cosa sia successo (me ne sono accorto dopo una banale caduta, ma niente di che).
Specifico che non sono un esperto di meccanica ma prima di farmi spennare dal meccanico vorrei provare a sistemarlo da solo...magari e' una cosa banale e non lo so...:nunsacci:
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
Marco.
Se hai l'Etype co tiraggio basso e ti sembra bloccato controlla che un piccolo sassolino non si sia innestato sopra nel leverismo, a volte succede.

Se invece è il manettino ad andare a vuoto , smonta il tappo del cavetto e spruzza crc
 

canyonista

Biker novus
21/5/11
44
1
0
Roma
Visita sito
Anzitutto dicci che comando é!
o-o

...allora...smontato e' uno shimano slx. Poi, all'interno del coperchino c'è la sigla SL-M550 mi pare...
cmq non ci sono sassolini che ostacolano il movimento e a differenza dell'altro comando (quello del deragliatore posteriore) non si sente il rumorino di carico (tric tric); le leve vanno a vuoto e rimangono flosce. Internamente e' pulito ma non riesco a capire se il movimento e' integro.
Ho aperto anche l'altro comando (quello funziona) ma internamente il movimento sembra diverso...boh..
mi sa che mi tocca andare dal meccanico....:nunsacci:
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
...allora...smontato e' uno shimano slx. Poi, all'interno del coperchino c'è la sigla SL-M550 mi pare...
cmq non ci sono sassolini che ostacolano il movimento e a differenza dell'altro comando (quello del deragliatore posteriore) non si sente il rumorino di carico (tric tric); le leve vanno a vuoto e rimangono flosce. Internamente e' pulito ma non riesco a capire se il movimento e' integro.
Ho aperto anche l'altro comando (quello funziona) ma internamente il movimento sembra diverso...boh..
mi sa che mi tocca andare dal meccanico....:nunsacci:
Sento puzza di cavo strappato o rovinato...:mrgreen:
Prova a staccarlo dal deragliatore,e tirarlo un po con la pinza,se esce,anche solo qualche cm significa che è rovinato e si sta rompendo e va cambiato.Se non fosse strappato segui il consiglio di scr1.
 

canyonista

Biker novus
21/5/11
44
1
0
Roma
Visita sito
AGGIORNAMENTO......dopo le prove da voi suggerite purtroppo senza risolvere ho portato la bici dal mecca. Mi ha confermato che il comando e' rotto ovvero e' spaccato un disco interno di plastica che gira quando si spingono le leve (non ricordo come lo ha chiamato). Dovro' quindi sostituirlo.
Pazienza..comunque grazie a tutti per l'attenzione.
Marco.
 
  • Mi piace
Reactions: Giuli+

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo