manettini sram x-7

Mike biker

Biker extra
25/4/07
702
1
0
33
Livorno
Visita sito
salve a tutti!
ho il problema che i miei manettini sram x-7 sono molto duri, scattano, a volte, leggermente a vuoto e il comando di sotto(che mette in tensione il cavo) va a urtare leggermente con quello di sopra (che scarica), non potendo così tornare indietro in sede!
la mia idea era di smontare tutto e ingrassare-pulire....naturalmente cambiando guaine e fili..
esiste un documento o quelche tutorial che mi può guidare nelle smontaggio dei manettini? mi vengono in mente i documenti della shimano del tipo:
http://techdocs.shimano.com/media/t...SL/EV-SL-M952-1782C_v1_m56577569830609214.pdf
grazie mille a tutti
mike
 

cicciuzz

Biker serius
25/6/10
201
0
0
Albenga
Visita sito
Anche io avevo il tuo stesso problema,infatti prima gli ho rifatto cavi e guaine e poi dopo prima di chiudere il gommino ci ho spruzzato un bel pò d'olio dentro così da lubrificare bene la rotella all'interno e la molla!Il problema dei miei manettini e che rimangono entrambi molto duri,perchè il passaggio dei cavi è sotto l'obliquo (basta un pò di polvere che rimane sul cavo e siamo punto e a capo) e la cambiata "morbida"dura due uscite al massimo.Io dopo ogni lavaggio tiri giù le guaine e lubrifico però siamo sempre lì dura poco la bella cambiata.
Bisogna vedere se hai molti cavi scoperti,o se hai tutto dentro alla guaine;se hai tutto dentro guaine vuol dire che c'è entrato un pò di sporco che non fa scorrere bene il cavo
Cicciuzz
 

Mike biker

Biker extra
25/4/07
702
1
0
33
Livorno
Visita sito
Anche io avevo il tuo stesso problema,infatti prima gli ho rifatto cavi e guaine e poi dopo prima di chiudere il gommino ci ho spruzzato un bel pò d'olio dentro così da lubrificare bene la rotella all'interno e la molla!Il problema dei miei manettini e che rimangono entrambi molto duri,perchè il passaggio dei cavi è sotto l'obliquo (basta un pò di polvere che rimane sul cavo e siamo punto e a capo) e la cambiata "morbida"dura due uscite al massimo.Io dopo ogni lavaggio tiri giù le guaine e lubrifico però siamo sempre lì dura poco la bella cambiata.
Bisogna vedere se hai molti cavi scoperti,o se hai tutto dentro alla guaine;se hai tutto dentro guaine vuol dire che c'è entrato un pò di sporco che non fa scorrere bene il cavo
Cicciuzz

ci avevo pensato pure io..ho la meta 6 e di filo che va al daragliatore posteriore c'è molto molto poco di scoperto...e sembra essere addirittura più duro del sinistro, che è sotto il tubo tutto nudo!!!
:nunsacci:
 

cicciuzz

Biker serius
25/6/10
201
0
0
Albenga
Visita sito
Appunto se ci entra anche un granello di polvere in un pezzo di guaina la cambiata diventa d'acciaio!Prima prova a lubrificare le guaine e in successione se non trovi riscontri cambi le guaine e forse come ultima spiaggia apri il manettino...io di manettino ho aperto solo quello che va al deragliatore e pur avendolo lubrificato non si risolve gran che,anzi ho pure rotto uno scatto del manettino che adesso va bene solo per le doppie,quindi ho fatto più male che bene!
Cicciuzz
 

Mike biker

Biker extra
25/4/07
702
1
0
33
Livorno
Visita sito
Appunto se ci entra anche un granello di polvere in un pezzo di guaina la cambiata diventa d'acciaio!Prima prova a lubrificare le guaine e in successione se non trovi riscontri cambi le guaine e forse come ultima spiaggia apri il manettino...io di manettino ho aperto solo quello che va al deragliatore e pur avendolo lubrificato non si risolve gran che,anzi ho pure rotto uno scatto del manettino che adesso va bene solo per le doppie,quindi ho fatto più male che bene!
Cicciuzz

..già, è proprio il mio timore!!certo che strani questi manettini sram...io ero abituato alla shimano che aprivi tutto senza molle che rompevano ed avevi tutto a vista!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo