Manettini per cambio

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.674
530
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Attenzione che i comandi strada 10v non sono compatibili con i cambi MTB a 10v in quanto su questi ultimi hanno cambiato il tiraggio, funzionano bene invece con i cambi MTB a 9v.
Quindi il corretto mix è comandi strada a 10v, cambio MTB a 9v e cassetta a 10v.

Ti ringrazio, avevo già letto di questa cosa.
Ma quindi il cambio 9v MTB poi farà comunque 10 "scatti"?
 

LUAI

Biker popularis
22/5/12
55
1
0
64
cecina
Visita sito
Bike
Ghost Roket 5
Sto diventando matto, prima di ordinare i componenti vorrei essere sicuro. manettini bar end o integrati 10 vel. pacco pignoni 10 vel. catena 10 vel. cambio 9 vel. gabbia lunga giusto? Questa conformazione funziona anche con 11/42? Grazie
 

paolodepa

Biker serius
28/6/11
122
22
0
51
Trieste
Visita sito
Per usare i manettini bar-end su cambi da MTB devi montare fare un po' di mix strani, per via dei diversi tiraggi tra i componenti strada vs. mtb...

Manettini strada 10v (bar-end oppure integrati)
Pacco pignoni mtb 10v
Catena 10v
Cambio post. mtb da 9v... occhio 9v altrimenti se fai 10v vs 10v non funziona

Per i manettini bar-end puoi comprare gli originali Shimano Dura-ace oppure i MicroShift - http://www.microshift.com.tw/BS-M10.html - che trovi su amazon o ebay o simili da una cinquantina di €uro spediti da Taiwan...

L'ultima soluzione invece è quella che ho fatto sulla mia. Ho preso i manettini da MTB originali Shimano Deore che hanno un diametro di chiusura da 22.2mm (diametro manubrio mtb) e ho fatto tornire il tutto a 23.8mm (diametro manubrio strada). Così mi sono levato tutti i problemi di compatibilità, i manettini sono robusti e collocati in una zona riparatissima; magari per i puristi del settore sono una soluzione delle balle ma per me sono perfetti... vedi allegati.

CiAoOo :)
Ma che figata!!! Come ti ritrovi a cambiare?
 

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
Vedi l'allegato 260488
Questa mi sembra una ottima soluzione per i comandi del cambio, non so se esistono anche per freni idraulici.
si esistono ma hanno un costo a dir poco spropositato!!!

Io ho risolto i miei problemi prendendo dei bar end da 3x10 utilizzandoli senza indicizzazione. Ci si deve prendere un attimo la mano ma si adattano a qualsiasi cambio.
 

paolodepa

Biker serius
28/6/11
122
22
0
51
Trieste
Visita sito
Se il tuo è un SLX 9V non avrai problemi a metterci sopra i bar-end o quelli integrati. Nel caso invece tu voglia montare i manettini originali SLX devi solo accertarti che ci sia abbastanza materiale da fresare per togliere 0,8+0,8mm e trovare qualcuno che abbia molta molta pazienza per farti il lavoro...

Io ho peso ispirazione da questi...

triton-titanium-gravel-cyclocross-magazine-lost-and-found-img_4302-e_1.jpg


IMG_20150215_145428365_HDR-1024x576.jpg


...ma loro hanno usato un collarino del tubo sella da 31.8mm per montarlo sul manubrio. Ho provato la stessa soluzione con i comandi Deore I-Spec ma la soluzione non funziona con Shimano :(
Soluzione interessante! Dalla foto, però, non capisco come sia stato fatto l'accrocco...ma, i cambi Sram continuano ad essere compatibili con le cassette Shimano?
 

Luperko81

Biker serius
13/2/15
197
10
0
Visita sito
Buongiorno a tutti, sto cercando di completare il mio progetto grave l basato su telaio on-one inbred 29: ho adottato un cambio shimano slx ma, girando su qualch forum, mi sono accorto che gli unici comandi compatibili sono quelli di tipo "bar-end" dura ace da 10v per via dei tiraggi. Avete suggerimenti in merito ?
Grazie mille.
ti puoi prendere o il tiagra 9v o il 105 10v e usare gli manettini appositi ma non so che collarino montanon(oppure se vanno bene gli sdattatori x deragliatore. Screenshot_2019-02-11-09-10-41.jpg Screenshot_2019-02-11-09-06-09.jpg Screenshot_2019-02-11-09-05-58.jpg Screenshot_2019-02-11-09-04-36.jpg
 

igor 1571

Biker tremendus
21/10/08
1.058
27
0
51
martellago
Visita sito
Bike
Surly krampus ,bababikes Freddy, octane one spark 24
Per usare i manettini bar-end su cambi da MTB devi montare fare un po' di mix strani, per via dei diversi tiraggi tra i componenti strada vs. mtb...

Manettini strada 10v (bar-end oppure integrati)
Pacco pignoni mtb 10v
Catena 10v
Cambio post. mtb da 9v... occhio 9v altrimenti se fai 10v vs 10v non funziona

Per i manettini bar-end puoi comprare gli originali Shimano Dura-ace oppure i MicroShift - http://www.microshift.com.tw/BS-M10.html - che trovi su amazon o ebay o simili da una cinquantina di €uro spediti da Taiwan...

L'ultima soluzione invece è quella che ho fatto sulla mia. Ho preso i manettini da MTB originali Shimano Deore che hanno un diametro di chiusura da 22.2mm (diametro manubrio mtb) e ho fatto tornire il tutto a 23.8mm (diametro manubrio strada). Così mi sono levato tutti i problemi di compatibilità, i manettini sono robusti e collocati in una zona riparatissima; magari per i puristi del settore sono una soluzione delle balle ma per me sono perfetti... vedi allegati.

CiAoOo :)
Ma il woodchipper quanto è di diametro?
 

fuoristrada@pedali

Biker novus
3/11/15
2
1
0
38
Rome
Visita sito
Bike
Timberwolf
Se il tuo è un SLX 9V non avrai problemi a metterci sopra i bar-end o quelli integrati. Nel caso invece tu voglia montare i manettini originali SLX devi solo accertarti che ci sia abbastanza materiale da fresare per togliere 0,8+0,8mm e trovare qualcuno che abbia molta molta pazienza per farti il lavoro...

Io ho peso ispirazione da questi...

triton-titanium-gravel-cyclocross-magazine-lost-and-found-img_4302-e_1.jpg


IMG_20150215_145428365_HDR-1024x576.jpg


...ma loro hanno usato un collarino del tubo sella da 31.8mm per montarlo sul manubrio. Ho provato la stessa soluzione con i comandi Deore I-Spec ma la soluzione non funziona con Shimano :(
 

fuoristrada@pedali

Biker novus
3/11/15
2
1
0
38
Rome
Visita sito
Bike
Timberwolf
Se il tuo è un SLX 9V non avrai problemi a metterci sopra i bar-end o quelli integrati. Nel caso invece tu voglia montare i manettini originali SLX devi solo accertarti che ci sia abbastanza materiale da fresare per togliere 0,8+0,8mm e trovare qualcuno che abbia molta molta pazienza per farti il lavoro...

Io ho peso ispirazione da questi...

triton-titanium-gravel-cyclocross-magazine-lost-and-found-img_4302-e_1.jpg


IMG_20150215_145428365_HDR-1024x576.jpg


...ma loro hanno usato un collarino del tubo sella da 31.8mm per montarlo sul manubrio. Ho provato la stessa soluzione con i comandi Deore I-Spec ma la soluzione non funziona con Shimano :(
Buonasera ragazzi,vorrei riprendere la discussione.
È un collarino normale o particolare?
Sembra avere un supporto angolato rispetto la vite di chiusura,potrebbe essere solo una mia impressione dovuta alla foto..
Sembra come che abbia una vite aggiuntiva dove poter fissare magari una luce o quant'altro e viene sfruttata per montare il manettino.
Ho un manettino x0 12v,spero possa essere realizzabile.
Grazie in anticipo a voi!
 

Classifica mensile dislivello positivo