Manettini per cambio

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Haka

Biker superis
4/11/10
343
0
0
56
Roma
www.facebook.com
Buongiorno a tutti, sto cercando di completare il mio progetto grave l basato su telaio on-one inbred 29: ho adottato un cambio shimano slx ma, girando su qualch forum, mi sono accorto che gli unici comandi compatibili sono quelli di tipo "bar-end" dura ace da 10v per via dei tiraggi. Avete suggerimenti in merito ?
Grazie mille.
 
Per usare i manettini bar-end su cambi da MTB devi montare fare un po' di mix strani, per via dei diversi tiraggi tra i componenti strada vs. mtb...

Manettini strada 10v (bar-end oppure integrati)
Pacco pignoni mtb 10v
Catena 10v
Cambio post. mtb da 9v... occhio 9v altrimenti se fai 10v vs 10v non funziona

Per i manettini bar-end puoi comprare gli originali Shimano Dura-ace oppure i MicroShift - http://www.microshift.com.tw/BS-M10.html - che trovi su amazon o ebay o simili da una cinquantina di €uro spediti da Taiwan...

L'ultima soluzione invece è quella che ho fatto sulla mia. Ho preso i manettini da MTB originali Shimano Deore che hanno un diametro di chiusura da 22.2mm (diametro manubrio mtb) e ho fatto tornire il tutto a 23.8mm (diametro manubrio strada). Così mi sono levato tutti i problemi di compatibilità, i manettini sono robusti e collocati in una zona riparatissima; magari per i puristi del settore sono una soluzione delle balle ma per me sono perfetti... vedi allegati.

CiAoOo :)
 

Allegati

  • _LGF5850-Modifica-Originale.jpg
    _LGF5850-Modifica-Originale.jpg
    313,6 KB · Visite: 380
  • _LGF5855-Modifica-Originale.jpg
    _LGF5855-Modifica-Originale.jpg
    170,8 KB · Visite: 425
  • _LGF5852-Modifica-Originale.jpg
    _LGF5852-Modifica-Originale.jpg
    253,7 KB · Visite: 386

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.483
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
purtroppo neanche i bar end 10v sono compatibili se il tuo slx è 10v.

i comandi shimano 10v road li puoi usare solo con cambio shimano 10v road oppure shimano 9v mtb.

[edit] sono stato anticipato di un soffio :-) comunque è giusto, il cambio slx 10v puoi usarlo solo con comandi mtb 10v (shimano).
oppure virando su sram c'è molta più compatibilità e puoi usare i comandi integrati road (10v o anche 11v) con cambio mtb (sempre 10v in ogni caso)
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne
Se il tuo è un SLX 9V non avrai problemi a metterci sopra i bar-end o quelli integrati. Nel caso invece tu voglia montare i manettini originali SLX devi solo accertarti che ci sia abbastanza materiale da fresare per togliere 0,8+0,8mm e trovare qualcuno che abbia molta molta pazienza per farti il lavoro...

Io ho peso ispirazione da questi...

triton-titanium-gravel-cyclocross-magazine-lost-and-found-img_4302-e_1.jpg


IMG_20150215_145428365_HDR-1024x576.jpg


...ma loro hanno usato un collarino del tubo sella da 31.8mm per montarlo sul manubrio. Ho provato la stessa soluzione con i comandi Deore I-Spec ma la soluzione non funziona con Shimano :(
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Per usare i manettini bar-end su cambi da MTB devi montare fare un po' di mix strani, per via dei diversi tiraggi tra i componenti strada vs. mtb...

Manettini strada 10v (bar-end oppure integrati)
Pacco pignoni mtb 10v
Catena 10v
Cambio post. mtb da 9v... occhio 9v altrimenti se fai 10v vs 10v non funziona

Per i manettini bar-end puoi comprare gli originali Shimano Dura-ace oppure i MicroShift - http://www.microshift.com.tw/BS-M10.html - che trovi su amazon o ebay o simili da una cinquantina di €uro spediti da Taiwan...

L'ultima soluzione invece è quella che ho fatto sulla mia. Ho preso i manettini da MTB originali Shimano Deore che hanno un diametro di chiusura da 22.2mm (diametro manubrio mtb) e ho fatto tornire il tutto a 23.8mm (diametro manubrio strada). Così mi sono levato tutti i problemi di compatibilità, i manettini sono robusti e collocati in una zona riparatissima; magari per i puristi del settore sono una soluzione delle balle ma per me sono perfetti... vedi allegati.

CiAoOo :)

Ma non ti danno noia? Io sul Midge uso molto la presa centrale... Per la Frankenbike io ho usato manettini strada Ultegra con cambio e cassetta XT, ma a 9v va tutto meglio... Comunque ricordate che se siete disperati dei thumbshifters Deore a frizione cambiano dalle 6 v alle 11v!
 

bomberos

Biker popularis
30/11/15
47
3
0
Appennino
Visita sito
Per usare i manettini bar-end su cambi da MTB devi montare fare un po' di mix strani, per via dei diversi tiraggi tra i componenti strada vs. mtb...

Manettini strada 10v (bar-end oppure integrati)
Pacco pignoni mtb 10v
Catena 10v
Cambio post. mtb da 9v... occhio 9v altrimenti se fai 10v vs 10v non funziona

Per i manettini bar-end puoi comprare gli originali Shimano Dura-ace oppure i MicroShift - http://www.microshift.com.tw/BS-M10.html - che trovi su amazon o ebay o simili da una cinquantina di €uro spediti da Taiwan...

L'ultima soluzione invece è quella che ho fatto sulla mia. Ho preso i manettini da MTB originali Shimano Deore che hanno un diametro di chiusura da 22.2mm (diametro manubrio mtb) e ho fatto tornire il tutto a 23.8mm (diametro manubrio strada). Così mi sono levato tutti i problemi di compatibilità, i manettini sono robusti e collocati in una zona riparatissima; magari per i puristi del settore sono una soluzione delle balle ma per me sono perfetti... vedi allegati.

CiAoOo :)

Dove hai trovato il manubrio che hai su??? e' fantastico:prost:
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.674
530
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Mi aggancio a questa discussione, visto che sempre si parla di compatibilità tra comandi e cambio.
Ho appena ordinato (sigh!) una nuova cassetta post e un cambio Tiagra 4700 a gabbia media che andrei a montare però su una bici con comandi Tiagra 4600. Ho visto solo dopo che parrebbe non esserci compatibilità tra la serie 4600 e 4700. Confermate la cosa?
Se volessi invece montare un cambio mtb 10v (mi serve una gabbia media o lunga per arrivare fino al 34t), cosa potrebbe essere compatibile col comando Tiagra 4600? Grazie
 

Lanf

Biker novus
3/10/13
3
2
0
Visita sito
Mi aggancio a questa discussione, visto che sempre si parla di compatibilità tra comandi e cambio.
Ho appena ordinato (sigh!) una nuova cassetta post e un cambio Tiagra 4700 a gabbia media che andrei a montare però su una bici con comandi Tiagra 4600. Ho visto solo dopo che parrebbe non esserci compatibilità tra la serie 4600 e 4700. Confermate la cosa?
Se volessi invece montare un cambio mtb 10v (mi serve una gabbia media o lunga per arrivare fino al 34t), cosa potrebbe essere compatibile col comando Tiagra 4600? Grazie

Attenzione che i comandi strada 10v non sono compatibili con i cambi MTB a 10v in quanto su questi ultimi hanno cambiato il tiraggio, funzionano bene invece con i cambi MTB a 9v.
Quindi il corretto mix è comandi strada a 10v, cambio MTB a 9v e cassetta a 10v.
 

Classifica mensile dislivello positivo