Manettini Alivio e cambio post. XT non compatibili?

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
No dai... nonostante sia un profano della tecnica ho fatto giá una conversione da alivio da xt e i miglioramenti li ho sentiti e come. E detto da uno che non si era reso conto di pedalare con la gomma davati gonfiata a 0.9 bar :smile:

io alla bici vecchia ci ho messo l'xt deore e ho spostato l'alivio su quella nuova...
sarà che il mio xt è vecchiotto ma ha dei giochi e delle tolleranze un po sballate rispetto all'alivio che mi ispira una rigidità molto piu elevata(che ha mantenuto nel tempo nonostante i chilometri e l'uso molto gravoso)...
comunque l'upgrade del cambio secondo me è una cosa stupida a priori perchè se rompi un xt c'è da piangere...
se rompi un alivio poco male...
però se hai risolto sono contento per te :-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
il tiraggio dello shadow è diverso dall'alivio... evidentemente il tuo vecchio xtr anche se non era shadow per puro caso aveva lo stesso tiraggio dell'xt... spesso i top di gamma precorrono i successivi...

edit:
adesso che vedo di xtr 9v ce ne sono 3.... uno shadow e due normali
stessa cosa per gli xt 9v...
quindi c'è molta probabilità che gli shadow non hanno lo stesso tiraggio dei normali...

per prova se vuoi posso farti vedere il mio xt vecchio con manettini alivio :-)

Lo shadow ha lo stesso tiraggio dei cambi non shadow , su questo sono sicuro al 100% avendoli avuti tutti e due sulla stessa bici con gli stessi comandi :spetteguless:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

La mia è una constatazione basata sull' esperienza, a suo tempo proprio per verificare le affermazioni di questo tipo ho provato a pilotare un cambio 9V con manettini 10V e viceversa, ed in nessuno dei due casi funzionava.
E' diversa la geometria del cambio, che si traduce in spostamenti laterali di entità diversa che corrispondono a spaziature dei pignoni diverse.

EDIT: ho trovato dove se ne parlava, http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=181973&page=6
 
  • Mi piace
Reactions: atb

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
La mia è una constatazione basata sull' esperienza, a suo tempo proprio per verificare le affermazioni di questo tipo ho provato a pilotare un cambio 9V con manettini 10V e viceversa, ed in nessuno dei due casi funzionava.
E' diversa la geometria del cambio, che si traduce in spostamenti laterali di entità diversa che corrispondono a spaziature dei pignoni diverse.

EDIT: ho trovato dove se ne parlava, http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=181973&page=6[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=181973&page=6[/URL]
Non avrei motivo di dubitarne tuttavia, come scrisse ueppaa, in rete (non ultimo in questo forum) c'è chi dice che funzioni.
se un cambio post a 10v può lavorare con un gruppo a 9v (in particolare catena e pacco pignoni)
su questo ho trovato pareri discordanti in rete, a chi funziona e a chi no :nunsacci:
Poi bisognerebbe vedere dal vivo per capire quanto bene funzioni... :omertà: Magari funziona anche perfettamente, una volta trovato il giusto abbinamento con un particolare comando ecc...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non avrei motivo di dubitarne tuttavia, come scrisse ueppaa, in rete (non ultimo in questo forum) c'è chi dice che funzioni.

Poi bisognerebbe vedere dal vivo per capire quanto bene funzioni... :omertà: Magari funziona anche perfettamente, una volta trovato il giusto abbinamento con un particolare comando ecc...

C'è anche chi dice che la terra è piatta e con argomentazioni decisamente credibili ;-)

Battute a parte, i componenti a parità di numero di rapporti e di produttore sono tutti compatibili tra loro. Non ha alcuna logica pensare che un cambio che si sposta di 7 pignoni invece che da 6 con una tolleranza dell'1% possa funzionare correttamente.
 

ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
2.494
55
0
50
Grosseto
www.thetrailbrothers.com
Bike
la mia preferita è quella da enduro :)
Non avrei motivo di dubitarne tuttavia, come scrisse ueppaa, in rete (non ultimo in questo forum) c'è chi dice che funzioni.

Poi bisognerebbe vedere dal vivo per capire quanto bene funzioni... :omertà: Magari funziona anche perfettamente, una volta trovato il giusto abbinamento con un particolare comando ecc...

come dice sembola non funziona comandi shimano 9v e cambio a 10v
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo