• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

mamma mia che dolooooreeeeee!!!!

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina


Tienici aggiornati.
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
620
126
0
Toscana
Visita sito

Avevo il tuo medesimo problema con la vecchissima MTB non ammortizzata e coi freni classici (nemmeno v-brake): dopo sentieri sconnessi e lunghe discese sentivo dolore ai palmi e anche venire meno la forza per frenare... non proprio simpatico come problema, è roba che mi dissero ai tempi colpisce chi di solito lavora coi martelli pneumatici.
E poi non è che smontati di bicicletta il dolore passi...

Se hai la forcella ammortizzata e dei buoni freni però è strano, dovresti avere mooolte meno sollecitazioni, poi dipende da quante uscite fai, quanto lunghe e il tipo di percorsi.
Prova a valutare anche se la taglia della bici è corretta, la mia mi sa che non lo era, ero un po' aggrappato al manubrio, comunque regolare le sospensioni un pò più morbide e sgonfiare un pò le gomme qualcosina può aiutare.
La cosa migliore sarebbe comunque un periodino di fermo per far riposare i polsi fino a non sentire problemi e poi via via riprendere l'attività.
Ma ovviamente un dottore ti sa dire meglio
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Tienici aggiornati.
ancora niente, dopo le modifiche ed una settimana di stop ancora non ho risolto, oggi al rientro ho rimesso l' FSA con rise da 2 e montato le manopole più sottili e morbide nonchè guanti nuovi.
domattina mi aspetta un uscita tosta con discesa scassata di 15km dislivello 1150mt già tremo al solo pensiero.
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito

Anch'io soffro di dolore alle mani, precisamente al nervo ulnare, quindi tutta la zona laterale del palmo. Provato a cambiare guanti e manopole ma niente.

Ho notato un leggero miglioramento ruotando il manubrio verso di me, il prossimo tentativo sarà un manubrio più alto e/o uno stem più corto.

L'idea che mi son fatto è che derivi da una posizione troppo sbilanciata in avanti, sia per una debolezza dei muscoli del busto sia per manubrio e stem troppo lontani o bassi.

Se la forcella te lo permette (la mia è tagliata giusta) prova a sollevare il manubrio con qualche spessore o se ne hai l'occasione provare uno stem più corto.
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29

ok, ci siamo.
dopo tanto penare e un milione si modifiche e set-up, ho trovato il giusto assetto che mi ha permesso di non soffrire come un cane in discesa.
l'unico cambiamento che non mi ha procurato dolore alle mani è stato di portare leggermente l'inclinazione del manubrio in avanti,
per intenderci con le scritte inclinate verso il basso ma in maniera quasi impercettibile, ma ha fatto la differenza.
quindi, ricapitolando, inclinazione come sopra, manopole (quelle vecchie)più sottili e in gomma morbida accoppiate con guanti nuovi (festa del papà) e gomma anteriore più morbida hanno permesso il risultato tanto sperato.
grazie a tutti per i consigli.
 

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
Io ho risolto recentemente cambiando forma mentis e posizione in sella. Anzitutto ho imparato ad arretrare la posizione sensibilmente, scendevo un po' troppo avanzato cariando troppo l'anteriore e le mani bestemmiavano.
La forma mentis invece... È venuta da sé ed è il famoso flow. Non stringo mai le manopole, ho sempre una presa morbida, ho imparato a frenare ad un solo dito e ad avvolgere le manopole con tutte le dita, tirando fuori l'indice sul freno lasciandocelo solo dove veramente necessario.
La presa la stringo solamente su passaggi impegnativi e le mani si stancano, ma come il percorso ripermette mi rimetto a mio agio ed ecco che tutto passa.
Io ho risolto così. Alla fine credo che il segreto in linea generale sia apprendere la strada del flow :)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
a me viene magari ad inizio stagione, ma ho concluso che in realtà il dolore mi viene quando freno troppo, in discese lunghe, su percorsi da Xc classico non mi viene mai male, manco con forcella rigida.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo