mamma mia che dolooooreeeeee!!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
tanti km sulle gambe e dolori alle mani da principiante
devo risolvere, qualsiasi cosa vi venga in mente ditelo,
intanto farò altre piccole modifiche di assetto discesa.

io quando ho cominciato a fare freeride avevo dolori alle mani e le dita addirittura mi si indurivano rendendo difficoltoso anche tirare le leve...semplicemente per il fatto che scendevo troppo teso...al di la della posizione delle braccia che può anche esser corretta, se non sei flow ti ritrovi la sezione avambracci/mani perennemente in tensione che ti potrebbe provocare la sintomatologia che descrivi.

è solo un'ipotesi naturalmente.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
io quando ho cominciato a fare freeride avevo dolori alle mani e le dita addirittura mi si indurivano rendendo difficoltoso anche tirare le leve...semplicemente per il fatto che scendevo troppo teso...al di la della posizione delle braccia che può anche esser corretta, se non sei flow ti ritrovi la sezione avambracci/mani perennemente in tensione che ti potrebbe provocare la sintomatologia che descrivi.

è solo un'ipotesi naturalmente.

Mi sono reso conto della stessa cosa anche su me stesso...

Per la tensione e la paura tenevo le braccia rigide senza assecondare i normali movimenti del manubrio. Tutto lo stress si concentrava nelle mani che dovevano fare il doppio dello sforzo per non farsi scappare le manopole.
Una volta capito questo i dolori sono diminuiti drasticamente...
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
io quando ho cominciato a fare freeride avevo dolori alle mani e le dita addirittura mi si indurivano rendendo difficoltoso anche tirare le leve...semplicemente per il fatto che scendevo troppo teso...al di la della posizione delle braccia che può anche esser corretta, se non sei flow ti ritrovi la sezione avambracci/mani perennemente in tensione che ti potrebbe provocare la sintomatologia che descrivi.

è solo un'ipotesi naturalmente.

Mi sono reso conto della stessa cosa anche su me stesso...

Per la tensione e la paura tenevo le braccia rigide senza assecondare i normali movimenti del manubrio. Tutto lo stress si concentrava nelle mani che dovevano fare il doppio dello sforzo per non farsi scappare le manopole.
Una volta capito questo i dolori sono diminuiti drasticamente...

sapete perchè tenderei ad escudere quello che dite?perchè non ho cominciato adesso a fare discese e prima non avevo questi problemi,
adesso mi è venuta la fifa tutta in una volta?
secondo mè ho sballato qualcosa dell'assetto del manubrio ma non capisco cosa.:nunsacci::nunsacci:
tempo fà ho smontato la pipa per pesarla:nunsacci:
ina info teknica: in discese ripide scassate (come dalle mie parti) come si può stare "flow" non scappa il manubrio dalle mani??
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
in discese ripide scassate (come dalle mie parti) come si può stare "flow" non scappa il manubrio dalle mani??

Quello che bisogna realizzare è che la presa salda sul manubrio la fanno le mani e che nel contempo le braccia devono restare "morbide", assecondare i movimenti del manubrio e non restare rigide e tese... La forcella filtra una parte delle vibrazioni e delle sollecitazioni ma tutto il resto del lavoro (quello grosso e sporco) lo fanno le braccia.
Ovvio che tutto sta entro certi limiti e che dire semplicemente "flow" può essere interpretabile in modi differenti, però il concetto che secondo me sta alla base è quello che ho espresso qui sopra ed quello che nei limiti del possibile bisogna cercare di fare.
Braccia reattive ma libere di muoversi per assecondare il terreno e copiare gli ostacoli il più possibile...

Ti assicuro che per arrivare a capire questo da solo (senza che nessuno me lo spiegasse, magari qualcuno l'avesse fatto) c'ho messo qualche anno e in bici sono sempre andato discretamente bene su tutti i tipi di terreno. Andavo in crisi solo in bike park e facendo discese estremamente lunghe.

Va aggiunto anche che probabilmente per poter mettere in pratica questi consigli è necessaria anche un po' di preparazione fisica specifica per tronco e arti superiori...
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Quello che bisogna realizzare è che la presa salda sul manubrio la fanno le mani e che nel contempo le braccia devono restare "morbide", assecondare i movimenti del manubrio e non restare rigide e tese... La forcella filtra una parte delle vibrazioni e delle sollecitazioni ma tutto il resto del lavoro (quello grosso e sporco) lo fanno le braccia.
Ovvio che tutto sta entro certi limiti e che dire semplicemente "flow" può essere interpretabile in modi differenti, però il concetto che secondo me sta alla base è quello che ho espresso qui sopra ed quello che nei limiti del possibile bisogna cercare di fare.
Braccia reattive ma libere di muoversi per assecondare il terreno e copiare gli ostacoli il più possibile...

Ti assicuro che per arrivare a capire questo da solo (senza che nessuno me lo spiegasse, magari qualcuno l'avesse fatto) c'ho messo qualche anno e in bici sono sempre andato discretamente bene su tutti i tipi di terreno. Andavo in crisi solo in bike park e facendo discese estremamente lunghe.

Va aggiunto anche che probabilmente per poter mettere in pratica questi consigli è necessaria anche un po' di preparazione fisica specifica per tronco e arti superiori...
Si appunto, io tengo ben strette le manopole ma assecondo con gambe e braccia il terreno
fino qualche mese fà scendevo un versante dei peloritani (il più alto 1150mt di dislivello in 12km) senza problemi e tutta una tirata, si, arrivavo giù stanco ma mai dolorante e ti assicuro che ci sono punti che in salita devi spingere la bici sia per la pendenza che per le pietre per questo non capisco cosa sia successo per dovermi fermare da dolore 5 volte in discese stupide di un paio di mk. :azz-se-m::azz-se-m:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
ciao a tutti
dopo aver letto pagine e pagine di arretrati, non sono venuto a capo del mio problema.
fortissimo dolore alle mani in discesa,
già da un pò avvertivo questo dolore, ma domenica mi sono dovuto fermare diverse volte perchè il dolore era veramente insopportabile, da quì il mio topic.
aggiungo dei dati:
le leve freno sono allineate con l'avambraccio,
le manopole sono in gomma
tutto l'assetto non è stato modificato
il dolore e in tutte le mani, dal palmo alle dita,
dolore fortissimo anche solo con le vibrazioni dello sterzo come se le dita fossero rotte, da li la paura di non riuscire a frenare,
uso classici guanti da ciclista, niente di particolare.
aiutatemiiiiiiiiii
grazie


Recentemente hai cambiato manopole?
Te lo dico perche' domenica ho sostituito le manopole originali (diametro 29 mm) con altre nuove diametro 31. Ho avuto dolore alle mani in discesa.
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
...si parte con le scritte frontali parallele al terreno e poi si regola a sensazione...
aspetta un attimo!:nunsacci:
che intendi con parallele al terreno???????????:nunsacci:
che devono stare a faccia sotto?????:nunsacci: verso il basso?????:nunsacci:
perchè se è così il mio è montato male avendo le scritte sul frontale (perpendicolari al terreno)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
aspetta un attimo!:nunsacci:
che intendi con parallele al terreno???????????:nunsacci:
che devono stare a faccia sotto?????:nunsacci: verso il basso?????:nunsacci:
perchè se è così il mio è montato male avendo le scritte sul frontale (perpendicolari al terreno)
image.php


..questo è il mio...ecco cosa intendo...o-o..
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
forse sono riuscito a trovare la giusta inclinazione del manubrio, domattina provo.
nel settare la posizione delle leve freno, come dice la guida quì sul forum, ho distanziato le leve dalle manopole, ma quest'ultime pedalando si avvicinano alle leve stesse.
perchè non stanno ferme al loro posto??
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
forse sono riuscito a trovare la giusta inclinazione del manubrio, domattina provo.
nel settare la posizione delle leve freno, come dice la guida quì sul forum, ho distanziato le leve dalle manopole, ma quest'ultime pedalando si avvicinano alle leve stesse.
perchè non stanno ferme al loro posto??

ASPETTA: vuoi dire che si muovono le manopole ? Ma come hai fatto a distanziarle, hai spostato le leve ? Mica hai spostato le manopole in fuori ? Le manopole devono stare tutte inserite, sono le leve che devi spostare verso il centro del manubrio, se le manopole si muovono non vanno bene, devi sostituirle e possibilmente mettere quello con il Lock-On.
E' pericolosissimo girare con le manopole che si muovono, potrebbero sfilarsi nel bel mezzo di una curva o di un salto e ...... hai capito ??
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
ASPETTA: vuoi dire che si muovono le manopole ? Ma come hai fatto a distanziarle, hai spostato le leve ? Mica hai spostato le manopole in fuori ? Le manopole devono stare tutte inserite, sono le leve che devi spostare verso il centro del manubrio, se le manopole si muovono non vanno bene, devi sostituirle e possibilmente mettere quello con il Lock-On.
E' pericolosissimo girare con le manopole che si muovono, potrebbero sfilarsi nel bel mezzo di una curva o di un salto e ...... hai capito ??

ho spostato le leve verso l'interno, ma le manopole, dopo un uscita le trovo spostate verso le leve.
non sono tanto libere da potersi sfilare da sole anzi sono abbastanza dure ma non tanto da stare ferme.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo