• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

mamma mia che dolooooreeeeee!!!!

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
ciao a tutti
dopo aver letto pagine e pagine di arretrati, non sono venuto a capo del mio problema.
fortissimo dolore alle mani in discesa,
già da un pò avvertivo questo dolore, ma domenica mi sono dovuto fermare diverse volte perchè il dolore era veramente insopportabile, da quì il mio topic.
aggiungo dei dati:
le leve freno sono allineate con l'avambraccio,
le manopole sono in gomma
tutto l'assetto non è stato modificato
il dolore e in tutte le mani, dal palmo alle dita,
dolore fortissimo anche solo con le vibrazioni dello sterzo come se le dita fossero rotte, da li la paura di non riuscire a frenare,
uso classici guanti da ciclista, niente di particolare.
aiutatemiiiiiiiiii
grazie
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.900
4.652
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

io ho avuto un problema simile, anche se meno accentuato e però non solo in discesa. Nel mio caso il problema (a mio avviso) è dato da una combinazione tra peso sulle braccia, freddo, guanti stretti; io ho notato miglioramenti mediante:

- uso delle appendici, cambiando posizione delle mani frequentemente; so tutte le controindicazioni delle appendici, quindi evitate di ripetermele; anche se hanno controindicazioni, per il dolore alle mani sono utili

- riduzione del peso sulle braccia (in particolare in discesa), abbassando leggermente la sella (se poi hai il telescopico meglio ancora)

- guanti un poco larghi per migliorare la circolazione

- sottoguanti per evitare congelamento delle mani

riguardo al tuo problema:
ti capita solo in discesa?
quanto pesi?
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
In che senso le leve sono allineate con l'avambraccio. Controlla che il sistema avanbraccio, polso, dorso della mano sia allineato. Se è la leva ad essere allineata con l'avambraccio ed il polso è piegato, in discesa ti spacchi le mani. Controlla anche che il dito che morde il freno lavori in maniera perpendicolare al manubrio e non piegato (questo succede se la leva è spostata troppo in dentro o in fuori al manubrio).
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
riguardo al tuo problema:
ti capita solo in discesa?
quanto pesi?

si, solo in discesa.
peso 73 alto 173


allineato intendo che aprendo la mano e appoggiando le dita sulla leva freno
e allineata con polso e avambraccio.
 
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc

..........che forcella monti? quando effettui le discese non terrai mica per caso le braccia rigide?
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.589
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io avevo un problema simile al tuo, sopratutto la mano sx in discesa sembrava si dovesse rompere! Male terribile all'interno del palmo e particolarmente anulare e mignolo. Sostituito manubrio e la cosa è decisamente migliorata ma il Max l'ho raggiunto con le manopole di dimensione adatta! Quelle di prima erano un pelo più piccole di quelle che monto ora (Lizard peaty skin) ed il dolore è sparito! Di fatti visti i risultati le ho montate su entrambe le bici. Se sono troppo piccole fai fatica a tenere il manubrio e la mano nn copia perfettamente la manopola. Almeno io ho risolto così!
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
..........che forcella monti? quando effettui le discese non terrai mica per caso le braccia rigide?
manitou mars carbon lite cl
braccia legg. piegate per assecondare il terreno
visto la spesa non eccessiva credo proprio che proverò a cambiare le manopole
un amico mi ha consigliato un paio in spugna, ma quando ho usato il tasto "cerca" ho letto che molti nn hanno risolto,
forse bisogna stare + attenti alla misura proprio come dici tu.
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.324
3.586
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
A me era successo una cosa simile in una gara molto scassata grazie ad un abbinamento forca troppo pompata e gomme troppo dure...
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.805
220
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Hai cambiato qualcosa prima del dolore? come già detto prova a cambiare la rotazione del manubrio,basta poco perchè faccia assumere una posizione scomoda,altra cosa le leve dei freni magari sono allineate da seduto? se sono troppo alte/basse in discesa sforzi molto le mani,anche se sono troppo allontanate o spostate verso l'interno possono creare problemi.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Chi ti ha detto della circolazione...potrebbe essere? Te lo chiedo, se diminuisce fanno male parecchio.
Altrimenti potrebbe anche essere una cosa momentanea, un'ipersensibilità delle ossa delle mani causata da un cronicismo di utilizzo della bici, cioè sei uscito spesso e loro ti stanno dicendo "fammi riposare".
Potrebbe anche essere una carenza di qualche cosa, qualche microelemento ma andiamo in un campo che difficilmente andrai a confermare, anche se fosse vero, per il problema di dover fare analisi specifiche dopo aver scartato tutto il resto.
A me veniva per la forcella (sountur xcr con boccole cotte) e ora con la reba non sento nulla. Però la tua non mi sembra una forca da poco quindi...
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
781
102
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
ad ottobre scorso ho fatto due giorni di seguito in bike park...nei giorni seguenti e per un paio di mesi avanti mi hanno fatto male le mani in modo sopportabile anche se ogni tanto veniva qualche fitta se facevo movimenti strani...
negli ultimi mesi dell'anno ho montato delle antiestetiche manopole in spugna spessa prese da dechatlon 4€ ...vuoi per la minore frequenza di discese, vuoi per il maggiore materiale tra mano e manubrio, per ora non ho più avuto "ricadute"

più avanti vedrò se tornare a manopole più "belle" :D
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
le leve sono allineate da seduto, ho cambiato le manopole, ho inclinato leggermente il manubrio.....ma ancora dolore.
sento già in piano che la presa non è ottimale.
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
sto uscendo 3/4 volte a settimana per allenamento, ma l'estate scorso uscivo 7 su 7 e non avevo di questi problemi,
la forca devo revisionarla potrebbe essere quella???
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29

io ho tolto le vecchie e ho messo delle ritchey più ergonomiche e più spesse ma ancora nessun miglioramento.
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Potrebbe essere il manubrio... Quando appoggi le mani in posizione da discesa, senti il bisogno di un inclinazione diversa?
Ognuno di noi ha delle misure ed inclinazioni diverse, io mi trovo bene solo con manubri con upsweep molto elevato per esempio, con un manubrio quasi piatto mi fanno male le mani dopo 5 minuti
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
porei fare così...
se mi metto in assetto da discesa e con bulloni lenti cerco la giusta inclinazione????
naturalmente a sensazione.
potrebbe essere un idea??
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.805
220
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Reactions: Anonybike

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo