malori durante uscita

marco_1984

Biker serius
23/7/07
212
0
0
Tivoli
Visita sito
Ciao ragazzi, mi serve un aiuto...
sono già 2 volte (non continuative) che esco con la mtb di mattina e alla prima salitona mi comincio a sentire male! appena mi fermo mi viene da:bleah:...mentre un'attimo prima stavo benissimo mi sento talmente male da non riuscire a tornare indietro...:ueh: mi comincio a preoccupare, potrebbe essere la colazione fatta male??? o cos'altro?
 

bevilman

Biker serius
11/7/06
244
0
0
San Salvo CH
Visita sito
Beh, a me sembra che sia una questione di alimentazione, mangia leggero e cmq cose facilmente assorbibili, altrimenti sforzando i muscoli (e quindi richiamando sangue in questi distretti) togli sangue all'apparato digerente, con conseguenti problemi digestivi che possono manifestarsi con vomito appunto. Dopo un pasto abbondante o pesante è consigliabile aspettare qualche ora prima di fare attività fisica (così come fare il bagno al mare). Io penso sia questo, e in ogni caso ti consiglio di farti almeno una visita di controllo dal tuo medico curante. Ricorda che per la pratica della mountain bike, anche a livello non-agonistico, è sempre consigliabile farti vedere dal tuo medico per attestare la tua sana e robusta costituzione. Ciao
 

marco_1984

Biker serius
23/7/07
212
0
0
Tivoli
Visita sito
Beh, a me sembra che sia una questione di alimentazione, mangia leggero e cmq cose facilmente assorbibili, altrimenti sforzando i muscoli (e quindi richiamando sangue in questi distretti) togli sangue all'apparato digerente, con conseguenti problemi digestivi che possono manifestarsi con vomito appunto. Dopo un pasto abbondante o pesante è consigliabile aspettare qualche ora prima di fare attività fisica (così come fare il bagno al mare). Io penso sia questo, e in ogni caso ti consiglio di farti almeno una visita di controllo dal tuo medico curante. Ricorda che per la pratica della mountain bike, anche a livello non-agonistico, è sempre consigliabile farti vedere dal tuo medico per attestare la tua sana e robusta costituzione. Ciao

ciao! prima di uscire ho fatto colazione con un bicchiere di Thè e 2 fette biscottate...sono uscito dopo circa 20-30 minuti... che ne pensi? sbaglio qualcosa o può andare?
 

bevilman

Biker serius
11/7/06
244
0
0
San Salvo CH
Visita sito
non è che sia una colazione pesante in effetti...Ma non è che percorri la salita ad un ritmo troppo elevato? O meglio, non vorrei che andassi oltre la tua soglia massima...Non so se questo può portare some sintomo il vomito, ma in ogni caso è uno stress da affaticamento e superamento della tua soglia...A me questo in generale succede quando o mangio prima di uscire o quando sono al limite (magari per stare dietro ad un amico che va + forte).
 

marco_1984

Biker serius
23/7/07
212
0
0
Tivoli
Visita sito
non è che sia una colazione pesante in effetti...Ma non è che percorri la salita ad un ritmo troppo elevato? O meglio, non vorrei che andassi oltre la tua soglia massima...Non so se questo può portare some sintomo il vomito, ma in ogni caso è uno stress da affaticamento e superamento della tua soglia...A me questo in generale succede quando o mangio prima di uscire o quando sono al limite (magari per stare dietro ad un amico che va + forte).

ti spiego, è qualche mese che per motivi di lavoro non andavo in bici...ma quest'estate ero molto allenato, non è possibile che dopo 5 km alla prima salita la mia soglia è già arrivata!
 

marsinobiker

Biker superis
non è così improbabile arrivare alla soglia quando come dici tu, nn ti alleni da qualche mese. Magari sarebbe meglio, per ricominciare, fare meno salite oppure farle a ritmo più tranquillo.

P.S: non hai un cardio?

Saluti
 

jackpg

Biker tremendus
5/10/07
1.284
3
0
57
Perugia
Visita sito
io solitamente faccio delle colazioni molto più abbondanti della tua, solo che ad esempio oggi l'appuntamento con gli altri bikers era alle nove, ed io ho fatto colazione alle 7...
inoltre se ti può consolare, l'anno scorso dopo aver fatto una stagione bella tirata (circa 12mila km...) mi sono fermato per 15 giorni. Il primo giorno che ho ricominciato ho preso la bdc e ho fatto pianura...risultato almeno 7 km/h in meno e almeno 20 battiti cardiaci in più....
Pensa cosa può succedere fermandosi per 5 mesi.
Morale della favola: buona colazione sempre consigliata, ma almeno un paio di ore prima della partenza. Poi compra un cardio e comincia a rimettere i km nelle gambe con oculatezza, senza pretendere di rifare le salite come le facevi l'estate scorsa, almeno per adesso...
Ciao
 

bevilman

Biker serius
11/7/06
244
0
0
San Salvo CH
Visita sito
Non buttarti giù così!:celopiùg:
Alla fine considera che "mesi" sono un periodo relativamente lungo, ed è facile perdere l'allenamento...Pensa ai calciatori che dopo un mese di vacanza a fine campionato hanno bisogno di vari mesi per riprendere la forma! So che magari per la mtb è differente rispetto al calcio, ma fatto sta che l'allenamento in 2-3 mesi si perde ed è normale...Mettiti sotto e vedrai che in poco tempo recuperi la forma! E cerca cmq di mangiare almeno 1 ora- 1 ora e mezza prima di uscire. Ciao!
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
ti spiego, è qualche mese che per motivi di lavoro non andavo in bici...ma quest'estate ero molto allenato, non è possibile che dopo 5 km alla prima salita la mia soglia è già arrivata!
Oltre a quotare gli altri nel consigliarti una visita medica, è sempre utile e ti rassicura anche mentalmente, prenderei in considerazione di fare anche un buon riscaldamento prima di affrontare le salite perchè magari da "freddo" affrontare subito grandi sforzi nn è molto producente e magari la prima salita nn andare subito a tutta.
Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo