maloja-bernina-livigno-cancano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tommi_snow

Biker novus
12/8/15
2
0
0
Visita sito
ciao a tutti, settimana prossima vorrei partire per un tour di 4/5 giorni a zonzo per l'Engadina e l'Alta Valtellina...
L'idea è di arrivare a Chiavenna in treno, fare il Maloja, e fermarsi a Sils o a Pontresina...Il giorno dopo fare il Bernina, scendere alla Forcola e quindi a Livigno, e fermarsi per la notte, terzo giorno da Livigno a Cancano arrivando cosi a Bormio. Qui avevo pensato di fermarmi il giorno seguente e fare qualche giro in zona Bormio-Santacaterina... per poi scendere a Tirano, prendere il treno e tornare a casa (Lecco).
Ora..il Maloja lo liquido in buona parte facendo il sentiero panoramico che parte da Soglio, appena dopo la dogana e risbuca sulla strada del passo sotto i tornatoni finali...

I punti che NON mi sono chiari sono

1)c'è un sentiero o una mulattiera che parte da Pontresina e arriva su all'Ospizio Bernina, sapete illuminarmi in merito?????????? guardando in internet mi è parso di capire che ci sia una specie di sentierino che costeggia la strada e la ferrovia del trenino rosso del Bernina... pero non ne sono sicuro, se c'è è segnalata? qualcuno l'ha fatta? ci sono strapponi importanti?? non mi va di fare la strada asfaltata...

2) dall'Ospizio Bernina (o dalla Forcola) c'è un sentiero carino che ti porta giu a Livigno???

3) Livigno-Cancano com'è???

grazie a chi risponde
 

Shogun

Biker urlandum
3/3/11
517
50
0
Lecco-Livigno-Valdidentro
www.ilpiaceredellamontagna.it
Bike
Rose Root Miller/ Rose Pro Sl Disc
c'è un sentiero o una mulattiera che parte da Pontresina e arriva su all'Ospizio Bernina, sapete illuminarmi in merito

Bernina express sentiero nr 673,segnalato alla perfezione,sino al Morteratsch è una sterrata poi diventa sentiero,unico tratto impegnativo appena dopo il morteratsch,dopo lungo la piana del diavolezza diventa un signletrail di continui sali e scendi sino all'ospizio del Bernina,in salita mai fatto perchè se devo salire allora mi faccio l'asfalto

dall'Ospizio Bernina (o dalla Forcola) c'è un sentiero carino che ti porta giu a Livigno???

Qua hai 3 possibilità: 1- Prima del Diavolezza prendi a sinistra per la val di Fain e da li arrivi al La Stretta e scendi verso livigno
2- Dal Lagalb parte la val minor,sino agli anni passati non potevi farla,ma quest'anno hanno finito un nuovo sentiero che ti conduce alla forcola

3- Fai la statale facendo la forcola e dal passo prendi la sterrata sulla destra che ti conduce a livigno

3) Livigno-Cancano com'è???

2 possibilità : Trela o Alpisella,meglio quest'ultima. Fai la ciclabile di Livigno sino al ristoro alpisella presso il lago e da li inizia la salita a Cancano.

Se mi permetti io proverei a fare un altro tipo di giro soprattutto per il tratto Maloja - Livigno.

Io non andrei al Bernina,farei tutta la ciclabile dell'engadina,andando verso S-chanf,arrivato al paesino prendi direzione per il parc Naziunal Svizzer verso la Val Trupchun e la Val Chaussana,arrivi sino ad un ponticello in legno dove devi tenere la destra per la Val Chaussana,pedali sino al passo Cassana e da li discesa verso la Val federia(Livigno),passando dal rifugio Cassana.

Poi per il tratto Cancano - Bormio dopo l'ultima diga vai presso il rifugio Solena e da li prendi per Boscopiano,un bellissimo sentiero ti porta nei pressi dei Bagni vecchi
 

Shogun

Biker urlandum
3/3/11
517
50
0
Lecco-Livigno-Valdidentro
www.ilpiaceredellamontagna.it
Bike
Rose Root Miller/ Rose Pro Sl Disc

Classifica mensile dislivello positivo