Mallet e scarpe Shimano

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.350
5.458
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ciao, se non hai mai usato scarpe con attacchi ti Consiglio il sistema Spd, magari con tacchette easy che è più facile di quello Crankbroters che è un po più duro da azionare.
Comunque in caso volessi provare lo stesso i Mallet, La scarpa va benissimo, oppure qualunque altra scarpa con suola flat tipo fiveten ecc..
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Buonasera a tutti, sono in procinto di passare a pedali clipless per la prima volta sulla mia enduro e mi era caduto l'occhio sulla combinazione crank brothers mallet e/DH e scarpe Shimano am9, qualcuno ha esperienze con questa combo o ha dei consigli?
Grazie!!
I pedali vanno bene su qualsiasi scarpa con attacchi, basta che monti le loro tacchette. Se vuoi proprio spaccare Crankbrothers fa anche le scarpe, altrimenti io andrei con Northwave.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.350
5.458
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
valevi dire qualunque altra scarpa tranne quelle con sulla flat...
No, intendevo proprio scarpe con suola "piatta" Tipo le scarpe per flat, ma naturalmente con la, sede per le tacchette, perché su pedali da a piattaforma tipo i Mallet e simili vanno meglio che ad esempio le scarpe con suola "dura" Tipo quelle da xc e simili
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.350
5.458
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
In teoria si... Ma sicuramente si è sbagliato a scrivere è intende comunque scarpe con aggancio
Oppure Clippess significa semplicemente "a sgancio"
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.012
733
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
ti riporto la mia esperienza, ho iniziato direttamente con crank brother e scarpe shimano AM5.
Non ho mai provato SPD ma dopo i periodo di adattamento, ora non ho più grossi problemi, magari shimano è ancora più semplice e facile, non lo so.
Le scarpe vanno bene e sono molto compatibili, il "canale" sotto in cui sono alloggiate le tacchette ha un invito molto lungo e facilità l'aggancio, dico questo perchè adesso ho un paio di 2f0 roost e hanno l'alloggio in una sede senza il famigerato invito (se cerchi 2 foto in rete capisci cosa intendo, spiegarlo è più complicato di quello che realmente è:-P:), ho trovato un po' più di difficoltà ad abituarmi ma le scarpe mi piacciono molto nel totale,
Invece che le scarpe vadano bene tutte alla stessa maniera, direi "NI", nel senso che sono sicuramente compatibili montando le tacchette giuste ma poi non è detto che siano comode da agganciare/sganciare.
Prima di prendere le 2fo avevo provato delle Leatt 4.0, gran scarpe, mi piacevano molto rigide ma comode, con il lato interno più alto che proteggeva la caviglia e altre cose interessanti. Il piccolo problema è che per agganciarle si fa una gran fatica, dovevo premere tantissimo sul pedale e fare una gran forza perchè l'alloggiamento della tacchetta è troppo in profondo, nemmeno con 2 spessori si agganciavano bene. Alla fine le ho dovute restituire...
 
Ultima modifica:

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.598
10.177
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Appunto, forse perché il termine più che "senza gancio" Significa più che altro "a sgancio"
A volte i termini in inglese vanno interpretati in modi diversi.. :nunsacci:
Svelato l'arcano.
Si riferisce a quando i pedali avevano il puntale (clip appunto).
Quando hanno inventato i pedali con la tacchetta questi ultimi sono diventati i clipless
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Buonasera a tutti, sono in procinto di passare a pedali clipless per la prima volta sulla mia enduro e mi era caduto l'occhio sulla combinazione crank brothers mallet e/DH e scarpe Shimano am9, qualcuno ha esperienze con questa combo o ha dei consigli?
Grazie!!

Ciao, io uso i Mallet Enduro e scarponi goretex XM9 e XM7 della SHimano, nessun problema... :prost:
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
ti riporto la mia esperienza, ho iniziato direttamente con crank brother e scarpe shimano AM5.
Non ho mai provato SPD ma dopo i periodo di adattamento, ora non ho più grossi problemi, magari shimano è ancora più semplice e facile, non lo so.
Le scarpe vanno bene e sono molto compatibili, il "canale" sotto in cui sono alloggiate le tacchette ha un invito molto lungo e facilità l'aggancio, dico questo perchè adesso ho un paio di 2f0 roost e hanno l'alloggio in una sede senza il famigerato invito (se cerchi 2 foto in rete capisci cosa intendo, spiegarlo è più complicato di quello che realmente è:-P:), ho trovato un po' più di difficoltà ad abituarmi ma le scarpe mi piacciono molto nel totale,
Invece che le scarpe vadano bene tutte alla stessa maniera, direi "NI", nel senso che sono sicuramente compatibili montando le tacchette giuste ma poi non è detto che siano comode da agganciare/sganciare.
Prima di prendere le 2fo avevo provato delle Leatt 4.0, gran scarpe, mi piacevano molto rigide ma comode, con il lato interno più alto che proteggeva la caviglia e altre cose interessanti. Il piccolo problema è che per agganciarle si fa una gran fatica, dovevo premere tantissimo sul pedale e fare una gran forza perchè l'alloggiamento della tacchetta è troppo in profondo, nemmeno con 2 . Alla fine le ho dovute restituire...
Esistono alcuni spessori, poi chiaro che alcune vanno meglio di altre...
Comunque io avevo le AM7, comodissime, ma si sono rovinate in un attimo nella zona tacchetta, tanto che me le hanno rimborsate in garanzia. Peccato perché erano anche molto belle in verde.
Di Specialized valuterei le 2fo cliplite, ma preferisco spendere meno per le scarpe, se ci cammini offroroad o comunque sbatti contro qualcosa in discesa fai presto a farle fuori. In ogni caso se possibile prediligo chiusura col BOA, come sulle Northwave.
Se si resta su Shimano e si sceglie l’acquisto online prevedere un numero in più.
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.012
733
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Esistono alcuni spessori, poi chiaro che alcune vanno meglio di altre...
Comunque io avevo le AM7, comodissime, ma si sono rovinate in un attimo nella zona tacchetta, tanto che me le hanno rimborsate in garanzia. Peccato perché erano anche molto belle in verde.
Di Specialized valuterei le 2fo cliplite, ma preferisco spendere meno per le scarpe, se ci cammini offroroad o comunque sbatti contro qualcosa in discesa fai presto a farle fuori. In ogni caso se possibile prediligo chiusura col BOA, come sulle Northwave.
Se si resta su Shimano e si sceglie l’acquisto online prevedere un numero in più.
Ho editato il mio messaggio perché non era venuta scritta proprio la parte degli spessori, leatt fornisce uno spessore metallico al quale ho aggiunto anche quello di plastica di CB e comunque andava malissimo. Anzi, prima proprio zero aggancio, con 2 spessori riuscivo con la fatica descritta...
 

Classifica mensile dislivello positivo