ti riporto la mia esperienza, ho iniziato direttamente con crank brother e scarpe
shimano AM5.
Non ho mai provato SPD ma dopo i periodo di adattamento, ora non ho più grossi problemi, magari shimano è ancora più semplice e facile, non lo so.
Le scarpe vanno bene e sono molto compatibili, il "canale" sotto in cui sono alloggiate le tacchette ha un invito molto lungo e facilità l'aggancio, dico questo perchè adesso ho un paio di 2f0 roost e hanno l'alloggio in una sede senza il famigerato invito (se cerchi 2 foto in rete capisci cosa intendo, spiegarlo è più complicato di quello che realmente è
), ho trovato un po' più di difficoltà ad abituarmi ma le scarpe mi piacciono molto nel totale,
Invece che le scarpe vadano bene tutte alla stessa maniera, direi "NI", nel senso che sono sicuramente compatibili montando le tacchette giuste ma poi non è detto che siano comode da agganciare/sganciare.
Prima di prendere le 2fo avevo provato delle
Leatt 4.0, gran scarpe, mi piacevano molto rigide ma comode, con il lato interno più alto che proteggeva la caviglia e altre cose interessanti. Il piccolo problema è che per agganciarle si fa una gran fatica, dovevo premere tantissimo sul pedale e fare una gran forza perchè l'alloggiamento della tacchetta è troppo in profondo, nemmeno con 2 . Alla fine le ho dovute restituire...