maledettti dischi

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
ho un disco legermente storto....
si puo' riparare?
perche sfrega legermentee i freno mi fischia ......:soffriba: :via!:

se è leggermente storto si...
lo lasci montato e lo fai girare nella pinza freno, quando tocca porti fuoridalla pinza e con un paio di normalissime pinze, lo prendi e lo "pieghi" dal lato opposto a dove tocca... inutile dire che tutto va fatto con molta cautela....:prost:
 

Piantato Cronico

Biker serius
2/3/07
180
0
0
Trento
Visita sito
Mi piacciono ste soluzioni ... empiriche ... Non so se è la cosa migliore ma se mi succedesse farei proprio così, con la pinza!!!!!!
non credo che con il lacedello in officina possano rettificare i sottilissimi dischi delle mbt.
 

booz

Biker velocissimus
occhio che si può spezzare!
io lo raddrizzo facendo leva con un cacciavite sui bracci ( per capirci lo infilo tra le parti che uniscono la pista alla parte centrale)

se è molto piegato smontalo e prova nella morsa, se si rompe tanto è da buttare comunque
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
Mi piacciono ste soluzioni ... empiriche ... Non so se è la cosa migliore ma se mi succedesse farei proprio così, con la pinza!!!!!!
non credo che con il lacedello in officina possano rettificare i sottilissimi dischi delle mbt.

per rettificare il disco senza assottigliarlo troppo la "stortura" del disco è trascurabile... se hai un paio di mm di stortura ed un disco è 15/10....vedi te.
altra alternativa sarebbe una pressa ma non so quanto sia funzionale....
poi considerazione banalissima: quanti di noi hanno un lacedello in cantina ??? e quanti mecca hanno il lacedello in bottega???:mò-te-pi:
 

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
Io ho visto il mio meccanico usare una chiave inglese; in pratica una volta individuata la parte leggermente storta viene presa con la chiave inglese (senza stringere troppo) e si fa leva molto lentamente e di pochissimo... poi di nuovo prova per vedere se tocca le pastiglie ed eventualmente nuova leggera correzione.

Anche io uso questo sistema e funziona, comunque anche a mano si riesce a dare una leggera correzione.

In ogni caso, credo vada bene solo per piccole deformazioni...
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
basta usare le dita, il disco in acciaia è abbastanza elastico da non spezzarsi, ovvio che non deve essere storto di molto. Se si usano le dita (che non lo rigano o danneggiano) sarebbe meglio metterdi dei guanti in goma o usare uno straccio pulito per non imbrattarlo di grasso o sudore
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.441
2.396
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
il mio formula sfregava leggermente per una caduta, è bastato individuare il punto e fletterlo con le mani.
per danni maggiori non mi fiderei a raddrizzarlo.
by
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
basta usare le dita, il disco in acciaia è abbastanza elastico da non spezzarsi, ovvio che non deve essere storto di molto. Se si usano le dita (che non lo rigano o danneggiano) sarebbe meglio metterdi dei guanti in goma o usare uno straccio pulito per non imbrattarlo di grasso o sudore

beh avevo scordato di dire che usando pinze (o come qualcun'altro chiave inglese) è ovvio che bisogna prenderlo con uno straccio e non direttamente pinza-disco....
 

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
beh avevo scordato di dire che usando pinze (o come qualcun'altro chiave inglese) è ovvio che bisogna prenderlo con uno straccio e non direttamente pinza-disco....

Quoto, avevo dimenticato di dirlo, uno straccio sottile di cotone con la chiave inglese; ritengo che la chiave inglese sia più adatta in quanto ha una superficie di contatto più omogenea rispetto alla pinza e poi si puo fare leva senza preoccuparsi di stringere troppo o troppo poco la presa.

In ogni caso per piccoli aggiustamenti con le mani si riesce abbastanza bene, poi dipende anche dal disco, ad esempio prima avevo dei dischi da 160 molto rigidi invece quelli che ho ora flettono un po' di più...
 

giuseppehotfocus

Biker novus
22/3/06
38
0
0
prov BR
Visita sito
risultato perfetto!!!!!!!!!
ragazzi la mia r.r.8.1 lo data in permuta...(con tantissimi problemi) ultimamente 9 uscite su 10 mi si rompeva qualcosa
mi hanno fatto una buona permuta
ora ho una junker della frw con freni el camino tutta tx con forca r7 r-seven con escursione da 100 o da 80
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
ma invece che usare la pinza che rimane un metodo un pochino invasivo ... non è più naturale stringere la pinza stessa del freno e flettere leggermente il disco con le dita ?! .. con me ha sempre funzionato .. anche con dischi particolarmente storti .. basta dedicarcisi un attimo ...
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
ma invece che usare la pinza che rimane un metodo un pochino invasivo ... non è più naturale stringere la pinza stessa del freno e flettere leggermente il disco con le dita ?! .. con me ha sempre funzionato .. anche con dischi particolarmente storti .. basta dedicarcisi un attimo ...

sull' anteriore si può fare ma al posteriore ho sei ET (quello di TELEFONO CASA!) ho hai un amico che frena per te:))):
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
... ma stai scherzando ?! ... non arrivi dalla leva alla pinza ? ... ma chi sei ... il mini me di austin powers ?! ....

:))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):
 

Allegati

  • images.jpg
    images.jpg
    2,1 KB · Visite: 115

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
... ma stai scherzando ?! ... non arrivi dalla leva alla pinza ? ... ma chi sei ... il mini me di austin powers ?! ....

:))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):

arrivare ci arrivo..... ma perchè sbattersi inutilmente quando si può fare con un sistema altrettanto facile e meno complicato? o-o
PS io ho i freni "da bici" ant. dx comanda posteriore ( che è lato sinistro)... quindi anche con la bici sul cavalletto.. infila le braccia nel telaio, poi a me piace vedere quello che faccio e siccome tra pinza, telaio e tutto i resto il lato che resta libero è "dietro" la pinza ... trai tu le conclusionio-o :))): :))):

PS2 addirittura sulla front da XC ho i meccanici quindi tiro direttamente la leva sulla pinza...o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo