Maledetto telescopico...

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Eccomi qui a chiedervi un parere sul cannotto telescopico, più per cercare conforto che per fare un sondaggio.

Io che sono fottutamente alto, trovo il telescopico mortalmente scomodo per guidare bene.
Talvolta vedo nelle gare di DH i bikers che tengono la sella piuttosto alta, quindi credo che ad essere capaci, si può fare.
Però io mi trovo malissimo col telescopico, perché ha un'escursione molto ridotta.

Col cannotto tradizionale, tra sella alta e sella bassa ci passano 26cm circa! (ho 99cm di cavallo) e poter abbassare la sella di soli 125 o 150 mm mi pare assolutamente inadatto a quello che faccio.
La "sella bassa" così alta, ingombra.
Ingombra in piega, perché sbatte sulle cosce e non permette di "buttarla giù" come si deve;
ingombra nei salti e bunny hop, perché pone un limite nella spinta, anzi due, sia in fase di carico dello slancio, sia nel punto massimo, perché picchia sul Qlo.

Insomma, mi pare che sia una cosa molto scomoda quando sia il momento di giocare davvero, mentre sia comoda quando ci sono salitelle (con divertimento limitato)... in cui si può stare beatamente in piedi sui pedali o spingere la bici con calma.

Certi miei amici che hanno il cannotto telescopico con cavo esterno, hanno la buona abitudine di abbassare con il qr il cannotto telescopico, come se fosse uno tradizionale, rinunciando ad un innalzamento completo "da salita" quand'anche la discesa fosse intervallata da brevi risalite.

Io che sto testando una bici con telescopico con cavo interno, non ho questa facoltà di abbassamento "tradizionale" aggiuntivo all'escursione del telescopico. E mi sento a disagio in certe situazioni.

Insomma, vedo il telescopico con cavo interno un handicap per le persone alte come me, per un utilizzo cattivo. Insomma, finché si fa XC-AM ok, ma quando c'è da fare i suini volanti la sella deve andare giù e non ingombrare minimamente, imho.

Che dite? sono solo un incapace? o-o

P1040054.JPG
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
ciao io credo di essere tra i pochi che il telescopico non l'ha mai considerato una necessità anzi, sia perchè faccio prevalentemente salita e poi discesa sia perchè pure a me piace avere la sella tutta giù quando occorre...sono alto 1.85 quindi non altissimo, probabilmente nel tuo caso il fastidio è accentuato x via delle misure quindi se non fai molto am sali scendi prendi in considerazione l'ipotesi di levarlo...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Col cannotto tradizionale, tra sella alta e sella bassa ci passano 26cm circa! (ho 99cm di cavallo) e poter abbassare la sella di soli 125 o 150 mm mi pare assolutamente inadatto a quello che faccio.
La "sella bassa" così alta, ingombra.

ti devi saper accontentare...secondo me comunque abbassare di 15 cm non è roba da poco...certo, lo svettamento ti darà sempre un pò di fastidio sul vert ma non ci credo che quando sei in fuorisella trovi tutto questo disagio nel trasferimento di carico su un trail non estremo.
 

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
15 mm non sono pochi anzi.....ma quanto sei alto? Dovresti avere problemi anche con la misura del telaio allora!! E sarebbe un problema più importante,credo che se hai un telaio non costriuto apposta per le tue misure ma ancora nello standard i 15 mm sono sufficienti .Faccio una battuta pensa a uno altissimo che si lamenta della portiera dell'auto che ė troppo piccola e fà fatica ad entrarci,quando il problema vero ė l'auto piccola....sto scherzando ovviamente spero risolvi presto il tuo problema
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
So di essere un caso patologico, perché ormai mi sono abituato alle pedivelle da 180mm, ad esempio, e adesso che ho in test un X01 (favoloso) con pedivelle da 175mm, mi sembra di pedalare come quando si cammina con le stringhe allacciate una piede con l'altro...
Pur avendo utilizzato pedivelle da 175mm per moltissimi anni, ora non tornerei indietro dal 180mm, a costo di non poter usare l'X01. È una questione ergonomica importante per me. (un po' come non tornerei mai sulle 26" che ho amato per tanti anni).

Stesso discorso per il cannotto reggisella: l'ho preso da 450mm e tagliato a 430mm perché quei due cm in più, che non entravano nel tubo, mi davano un gran fastidio... e parlo di 26cm di abbassamento invece di 24cm!
Non è solo nel trialistico che può dar fastidio, ma soprattutto nella guida normale, quando si piega, quando si olla.
Nel trialistico l'ingombro della sella abbassata di 125m non è poi drammatico, se non succede nulla. Mi spiego: psicologicamente è un freno per me avere un trincia-balle (che in realtà sul ripido picchi le costole); la sella bassissima mi permette di non cadere praticamente mai. La sella più alta in condizioni estreme (in cui mi trovo piuttosto volentieri) non mi consente di spostarmi, scavalcarla, mettere i piedi a terra dove mi è concesso dal contesto ostico.
Se tutto va bene, me la posso cavare anche con la sella altina; se mi impunto o c'è qualche inconveniente, rischio di farmi male.

Ora mi tornano in mente situazioni un po' ripide in cui ho toccato con la mentoniera la mia sella bassa bassa... non riesco ad immaginarmi come avrei superato quel passaggio con un suppostone eretto più alto di mezza spanna (delle mie).

In tanti casi è un forte freno psicologico. Tanto da stupirmi ogni volta che vedo crosscoun-tristi scendere da tratti ripidi e tecnici con delle selle ad altezze vertiginose. Chapeau!

Ci si abitua a tutto, ok. Sul ripido posso essere abbastanza d'accordo. Però nelle ollate no. Non è che le bici da trial hanno la sella così bassa per risparmiare peso del cannotto... Più pieghi le gambe e più riesci a dar slancio; meno ingombro ha la sella e più si riesce a darsi lo slancio e più si riesce a tirarla in alto, senza picchiarsela nel ehm. E non ci si può abituare.

Quando si pompa la bici in curva, cioè quando si piega come si deve, all'inizio della curva si è molto avanzati, in centro si è centrali e in uscita un po' più arretrati: se la sella è alta, questa variazione è possibile solo tenendo la bici piuttosto poco inclinata rispetto al corpo. Non si riesce a "sbatterla giù" fino a far piangere i tasselli laterali.

Se il telescopico mi toglie questi piaceri... non fa per me.


Interessante quello da 200mm d'escursione! veramente un bel passo verso le mie esigenze!

Non male 560g! ma sono sempre un bel botto. Se il giro non è zeppo di saliscendi, penso sia superfluo portarsi dietro un peso simile. (e ciò che non c'è non si rompe)
Inoltre è in una posizione elevata, in cui ila massa influenza sensibilmente la bici nei cambi di direzione.


Ieri ho pensato e fatto un giro proprio per apprezzare il telescopico: 8 ore di giro, 7:20' in movimento, tutto in saliscendi. L'ho apprezzato moltissimo. Comodo! una figata! Ma... che giro noioso!!!
Solitamente preferisco giri con dislivelli consistenti, una o due belle salitone e discese lunghe. Il manettino del reggisella classico è perfetto. :-P
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non vedo cosa impedisca di aprire il collarino e di abbassare anche il fusto del telescopico... Se la discesa è lunga e ripida quei cm in più di abbassamento della sella possono far comodo.

Fermo restando che il telescopico ha senso nei percorsi nervosi con saliscendi continui, a chi fa percorsi alpini/appenninici tutta salita/tutta discesa serve relativamente per non dire poco.
 
  • Mi piace
Reactions: jimmy27

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Non vedo cosa impedisca di aprire il collarino e di abbassare anche il fusto del telescopico... Se la discesa è lunga e ripida quei cm in più di abbassamento della sella possono far comodo.
il cavo interno del telescopico Specialized impedisce il movimento. Per questo ha il collarino con la brugola, senza quick release. Per far affondare il cannotto oltre i 125mm dell'escursione, è necessario smollare tutti i passaggi dei cavi sotto al tubo obliquo per poter far scorrere la guaina, altrimenti il cavo interno non permette l'abbassamento.
Fermo restando che il telescopico ha senso nei percorsi nervosi con saliscendi continui, a chi fa percorsi alpini/appenninici tutta salita/tutta discesa serve relativamente per non dire poco.
eppure è più diffuso dell'herpes

puoi usare le pedivelle che vuoi, orami ci sono parecchi produttori che fanno le corone compatibili con l'11v e adattabili a diverse pedivelle :spetteguless:
Vero, basta montare la corona 11v su una guarnitura normale. :celopiùg:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
il cavo interno del telescopico Specialized impedisce il movimento. Per questo ha il collarino con la brugola, senza quick release. Per far affondare il cannotto oltre i 125mm dell'escursione, è necessario smollare tutti i passaggi dei cavi sotto al tubo obliquo per poter far scorrere la guaina, altrimenti il cavo interno non permette l'abbassamento.
Non avevo pensato ad un modello Stealth. Il tanto antiestetico cavo del KS torna utile in questo caso ;-)

eppure è più diffuso dell'herpes
Non so che dirti, io ce l'ho anche sulla front, ma dalle mie parti è oggettivamente utilissimo visto il continuo alternarsi di ripidi e strappi... in Appennino lo abbassi in cima e lo rialzi in fondo, si può farlo a mano senza problemi...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.488
3.496
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ora mi tornano in mente situazioni un po' ripide in cui ho toccato con la mentoniera la mia sella bassa bassa... non riesco ad immaginarmi come avrei superato quel passaggio con un suppostone eretto più alto di mezza spanna (delle mie).
Curiosità: Ma in quei passaggi un un po' estremi (ma anche non), l'ingombro della ruota posteriore da 29 non lo senti come un limite maggiore rispetto a una ruota più piccola? Limite nel movimento del corpo intendo, io certe cose (che non direi poi estreme, anzi) le ho fatte solo con la 29 quindi non ho confronti, ma a volte desidererei una ruota più piccola per questo motivo...
 

Astroluca

Biker velocissimus
13/10/05
2.463
19
0
Cesano Maderno (MB)
www.riccisportivi.it
Bike
Radon Slide, Cube Cross Race PRO
Sono nella tua stessa situazione, alto praticamente 2m, faccio spesso e volentieri sentierini super tecnici e mi piace non avere la sella che intralcia i movimenti in discesa.

Ho deciso di rimanere col reggisella tradizionale perché quelli telescopici non hanno abbastanza escursione, salgo, abbasso tutto e scendo.
Comunque al 90% i sentieri che percorro sono come quelli descritti da Sembola. Tutta salita e poi tutta discesa. Nel restante 10% alzo e abbasso e spero che un giorno trovino una soluzione per noi "ragazzoni" o-o
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Curiosità: Ma in quei passaggi un un po' estremi (ma anche non), l'ingombro della ruota posteriore da 29 non lo senti come un limite maggiore rispetto a una ruota più piccola? Limite nel movimento del corpo intendo, io certe cose (che non direi poi estreme, anzi) le ho fatte solo con la 29 quindi non ho confronti, ma a volte desidererei una ruota più piccola per questo motivo...
Sì, mi è capitato di scartavetrarmi. All'inizio ci facevo più caso. Poi non so... ho perso di vista il confine tra il mio limite e il limite della bici.
In ogni caso devo dire che io uso bici taglia L, con pipa corta, pur essendo alto 193cm, quindi riesco a pormi sufficientemente indietro.

Sono nella tua stessa situazione, alto praticamente 2m, faccio spesso e volentieri sentierini super tecnici e mi piace non avere la sella che intralcia i movimenti in discesa.

Ho deciso di rimanere col reggisella tradizionale perché quelli telescopici non hanno abbastanza escursione, salgo, abbasso tutto e scendo.
Comunque al 90% i sentieri che percorro sono come quelli descritti da Sembola. Tutta salita e poi tutta discesa. Nel restante 10% alzo e abbasso e spero che un giorno trovino una soluzione per noi "ragazzoni" o-o
Ecco, allora non sono l'unico sfigato! ahah
Rimarrà sempre da trovare il difficile equilibrio tra beneficio, costo e peso.

Che canotto usavi da 450mm?Io ho il tompson da 410 ma qualche cm in più mi farebbe comodo e non ne ho trovati in giro.:-)
Io ho un Ritchey Comp, mi pare. Però sul sito della Ritchey non lo trovo. Uhm. Si vede che non lo producono più.
In ogni caso, facendo una ricerca generica con "seatpost 450mm" ho trovato varie soluzioni.
È molto personale alla fine la scelta tra i modelli, in base a quanto si vuol spendere, peso, carbonio o alluminio, arretramento... :celopiùg:
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
grande happy...
circa il discorso sulle pedivelle mi trovi perfettamente d'accordo, se fai giri freeride pedalati sono un componente la cui lunghezza é imprescindibile, purtroppo quando fanno le taglie delle bici considerano pochissime variazioni nel telaio per questioni economiche credo, per cui nessuno pensa che il movimento centrale di una xl dovrebbe stare anche quel centimetrino piu su della s...

circa il telescopico ho fatto molte delle tue stesse considerazioni e cambiando spesso bici per mio piacere piu che altro trovo che quando in discesa non rispetto la quota solita di altezza sella la mia prestazione ne risente moltissimo, cosi pure il senso di sicurezza e il divertimento.
ho tagliato pertanto in malo modo numerosi cannotti tradizionali per avere i miei 13-14 cm di variazione tra la salita e la discesa e con telai a tubo sella interrotto piuttosto che con altri é stato un vero dramma trovare la quota, un telescopico per i motivi che hai indicato non avrei mai potuto metterlo.
Credo sia anche questo un oggetto di moda ma adatto a chi effettivamente in un giro in falsopiano o vario alza e abbassa la sella una decina di volte, perche se come me uno facesse una salita di mezzora-quaranta minuti e poi una discesa di cinque per eventualmente farne un'altra, visto che comunque a fine salita mi fermo per fare mille cose tra protezioni settaggi e altro non vedo proprio a cosa mi servirebbe buttare sti 300 eurini e appesantire ulteriormente la bici, apro la leva e metto la sella come dico io.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Il telescopico in sé è molto comodo. È l'escursione che deve essere adeguata. Con 125mm la sella ostacola i movimenti. Più che nei passaggi "estremi" mi sono reso conto che il fastidio maggiore sta proprio quando si piega nelle curve veloci.
Forse è anche una questione di altezza, nel senso che stare più allineati alla bici, come ti impone una sella alta, comporta la necessità di piegare molto più il corpo, per avere un'adeguata inclinazione della bici, ma, oltre ad avere minor margine d'errore, l'eccessivo spostamento del core obbliga il biker a deviare più del dovuto la massa del core stesso, che è in alto, quindi rallenta notevolmente i cambi di direzione.

Se io riesco a far percorrere al corpo una traiettoria piuttosto rettilinea, mentre la bici danza a destra e a manca sotto di me, sfruttando gli appoggi del terreno, la velocità sarà decisamente superiore rispetto ad un moto in cui bici e persona devono muoversi solidalmente.
Più è bassa una persona e meno si percepisce la differenza tra lo stare schiacciati o distesi, perché la traiettoria della bici e quella del corpo saranno più simili. Chi è alto può giocare maggiormente sull'avvicinamento-allontanamento dei due centri di massa bici-corpo.

Inoltre io sono alto e mi piace guidare "basso", cioè schiacciato sul manubrio, aggressivo, abbassando il baricentro e caricando l'anteriore come si deve. Una sella che non "sparisce" mi costringe a tenere il busto più alto, la gamba interno-curva meno piegata, il braccio esterno meno disteso e - non ho capito perché - anche il peso più arretrato. Forse è una questione di paura. Arretro perché mi sento limitato, impacciato e non posso guidare aggressivo. Boh.

A quelli che sono abituati a stare monolitici con la bici, a cui insegno a "buttarla giù" in curva, appena imparano, mi dicono "così si va molto più veloce!". E certo! si ha più margine, più sicurezza, si sfruttano gli appoggi più impensabili e si mollano i freni.
Se qualcosa te lo impedisce, scappa un porco.

Voglio informarmi su quello da 200mm. Non è quanto l'abbasso di solito, ma vorrei provarlo.
 
  • Mi piace
Reactions: Gattomatto

Gattomatto

Biker ultra
Hi happy!

Rientro anche io nella categoria "biker fuorimisura"...ed anche io ho trovato il telescopico poco di aiuto...in certi frangenti.
Sono alto 190cm con un cavallo di 91cm circa.
Con la 29er (trail) ho un reggi da 100mm e mi basta per i classici giri così detti "trail".
Sulla 26er (enduro) ho un reggi da 125mm e nelle discese al limite del cappottamento devo abbassare con il qr anche gli altri cm (una 10ina circa) di reggisella che "non si abbassano", altrimenti scendo dalla bici e non mi diverto.

Aimè devo ammettere che sull' enduro avevo quasi pensato di eliminarlo,
proprio per le deficenze che mi crea anche se devo ammettere che nei giri "misti" (sali e scendi) è davvero una bella chicca.

Adesso appare questo 200mm ma sarà poi abbastanza resistente per i miei 100kg?

:smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo