Maledetto pignone piccolo!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Allora, ho portato a montare vecchio il pacco pignoni sul mozzo delle nuove ruote, già che c'ero poi ho sostituito anche il forcellino che si era storto con uno nuovo .
Regolo il mio lurido deragliatore post (shimano deore) ed ecco la sorpresa :cry:
Tutti i rapporti girano alla perfezione a parte il pignone più piccolo in cui la catene salta...mi spiego meglio, è come se la catena non riuscisse a entrare giusta tra i denti e quindi si alza sui denti stessi per un mezzo giro e poi torna dentro, 2 giri buoni e di nuovo mezzo giro alzata.
Non so cosa cristo possa essere :azz-se-m:
Il fondo corsa inferiore del deraglia è regolato giusto perfetto.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.389
2.790
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Allora, ho portato a montare vecchio il pacco pignoni sul mozzo delle nuove ruote, già che c'ero poi ho sostituito anche il forcellino che si era storto con uno nuovo .
Regolo il mio lurido deragliatore post (shimano deore) ed ecco la sorpresa :cry:
Tutti i rapporti girano alla perfezione a parte il pignone più piccolo in cui la catene salta...mi spiego meglio, è come se la catena non riuscisse a entrare giusta tra i denti e quindi si alza sui denti stessi per un mezzo giro e poi torna dentro, 2 giri buoni e di nuovo mezzo giro alzata.
Non so cosa cristo possa essere :azz-se-m:
Il fondo corsa inferiore del deraglia è regolato giusto perfetto.

1)ricontrolla fine corsa cambio
2)controlla denti pignone + il verso di montaggio dello stesso(dato che è stato smontato il pacco)
ciao
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Allora, ho portato a montare vecchio il pacco pignoni sul mozzo delle nuove ruote, già che c'ero poi ho sostituito anche il forcellino che si era storto con uno nuovo .
Regolo il mio lurido deragliatore post (shimano deore) ed ecco la sorpresa :cry:
Tutti i rapporti girano alla perfezione a parte il pignone più piccolo in cui la catene salta...mi spiego meglio, è come se la catena non riuscisse a entrare giusta tra i denti e quindi si alza sui denti stessi per un mezzo giro e poi torna dentro, 2 giri buoni e di nuovo mezzo giro alzata.
Non so cosa cristo possa essere :azz-se-m:
Il fondo corsa inferiore del deraglia è regolato giusto perfetto.



Dando per buono che il fine corsa sia perfettamente regolato (e che il cambio sia top normal, cioè che rilasciando butti giù la catena), l'unica possibilità resta, come ti hanno detto, che il pignone piccolo sia al contrario.

Non dovrebbe entrarci troppo col problema, ma magari controlla anche che la distanza della puleggia sia ottimale.

Anche una eventuale corda troppo lunga potrebbe essere il problema, essendo che la catena tende a uscirti... ma il fine corsa comunque serve a questo, quindi se quello è a posto escluderei.
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Dando per buono che il fine corsa sia perfettamente regolato (e che il cambio sia top normal, cioè che rilasciando butti giù la catena), l'unica possibilità resta, come ti hanno detto, che il pignone piccolo sia al contrario.

Non dovrebbe entrarci troppo col problema, ma magari controlla anche che la distanza della puleggia sia ottimale.

Anche una eventuale corda troppo lunga potrebbe essere il problema, essendo che la catena tende a uscirti... ma il fine corsa comunque serve a questo, quindi se quello è a posto escluderei.

come faccio a sapere se il verso del pignone piccolo è giusto?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
come faccio a sapere se il verso del pignone piccolo è giusto?



La parte "smussata", che aiuta la salita, dovrebbe stare verso l'esterno.

Inoltre, pulendo, dovrebbe essere possibile leggere il numero dei denti stampigliato, mi pare che ci sia solo dalla parte esterna... ma potrebbe essere stato messo così vicino al centro da non essere leggibile.
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
La parte "smussata", che aiuta la salita, dovrebbe stare verso l'esterno.

Inoltre, pulendo, dovrebbe essere possibile leggere il numero dei denti stampigliato, mi pare che ci sia solo dalla parte esterna... ma potrebbe essere stato messo così vicino al centro da non essere leggibile.

allora il pignone è orientato giusto...ho visto anche da questa immagine che è proprio come dici te [url]http://www.wigglestatic.com/product-media/5360051612/shimano-105-cs5700-zoom.jpg?w=1000&h=1000&a=7[/URL]
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
ho guardato ma non c'è scritto nessun numero sulla ghiera (Hyperglide cs-6600) , ma a vederla cosi penso sia proprio giusta perché serra il pignone piccolo alla perfezione e non si muove assolutamnete
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.017
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
ho guardato ma non c'è scritto nessun numero sulla ghiera (Hyperglide cs-6600) , ma a vederla cosi penso sia proprio giusta perché serra il pignone piccolo alla perfezione e non si muove assolutamnete

Possibile, ma non mi hai tolto tutti i dubbi.....

la dicitura Cs6600 corrisponde alla ghiera di un pacco Shimano Ultegra 10 velocità, non ad un Deore.

In ogni caso la ghiera non si muoverebbe e chiuderebbe alla perfezione...almeno per l'occhio.
Ma se sbagliata la dentatura, andrebbe a "contrasto" tra catena e pignoncino.
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
l'unica cosa che ora vedo di strano confrontandomi con le immagini trovate sul web è che le dimensioni della ghiera fanno si che il diametro esterno di quest'ultima sia maggiore di quello del pignone piccolo misurato nell' "avvallamento"tra dente e dente.
In parole povere, la ghiera copre per circa 1mm gli avvallamenti tra dente e dente
 

Classifica mensile dislivello positivo