Maledetto freno

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.607
3.559
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non è un problema di facile soluzione. Prima di tutto devi provare con un altra pinza, poi devi far verificare l'attacco pinza, potrebbe essere mal rettificato o addirittura mal saldato.
 

kromo

Biker popularis
ok. il mozzo sembra centrato bene, il disco dentro la pinza non oscilla di molto, la cosa strana è che se freno forte funziona correttamente, mentre se do una leggera pinzata succede il finimondo.

La cosa non è finita..... ieri ho pulito la bici senza bagnare il disco e la pinza,e come per magia non faceva + rumore, oggi sono andato a fare un giro e il freno si è rifatto sentire.

Sto impazzendo.

Ora provo a montare dischi di marche diverse. :specc:
 

Coyote irrequieto

Biker dantescus
12/4/04
4.982
5
0
50
Valle Peligna
Visita sito
Se dici che il rumore si verifica solo quando pinzi con poca forza potrebbe essere l'elevata tolleranza tra pinza e pastiglie. Visto che però le pastiglie le hai cambiate e il rumore è rimasto, la colpa potrebbe essere della pinza. Prova a cambiare quella.
 

BSTH

Biker superioris
28/8/04
862
2
0
Modena
Visita sito
Bike
Enduro specialized - Hibike Fat
kromo ha scritto:
ok. il mozzo sembra centrato bene, il disco dentro la pinza non oscilla di molto, la cosa strana è che se freno forte funziona correttamente, mentre se do una leggera pinzata succede il finimondo.

La cosa non è finita..... ieri ho pulito la bici senza bagnare il disco e la pinza,e come per magia non faceva + rumore, oggi sono andato a fare un giro e il freno si è rifatto sentire.

Sto impazzendo.

Ora provo a montare dischi di marche diverse. :specc:


Allora la risposta è semplice.... la bici vuole essere lavata più spesso..accontentala!! :specc:
 

joe falchetto

Biker serius
30/9/04
169
0
0
67
rovereto tn
Visita sito
io avevo un problema analogo con la mia specy enduro vecchia.
Il posteriore mi vibrava così tanto da mandare in risonanza il telaio e rendere impossibile la guida. :?
Io trovato la soluzione sostituendo le pastigli originali con delle EBC verdi
e mettendo un disco da 185 della Formula.
buona fortruna!!! :-o :-o :-o
 

sambugan

Biker assatanatus
5/9/04
3.187
0
0
52
Cadine
Visita sito
kromo ha scritto:
ok. il mozzo sembra centrato bene, il disco dentro la pinza non oscilla di molto, la cosa strana è che se freno forte funziona correttamente, mentre se do una leggera pinzata succede il finimondo.

La cosa non è finita..... ieri ho pulito la bici senza bagnare il disco e la pinza,e come per magia non faceva + rumore, oggi sono andato a fare un giro e il freno si è rifatto sentire.

Sto impazzendo.

Ora provo a montare dischi di marche diverse. :specc:

L'unica soluzione che rimane per quanto ne so e smussare leggermente gli spigoli della pastiglia che tende ad inpuntarsi sul disco.
Praticamente devi arrotondare con la lima i due lati corti del materiale di attrito della pastiglia (non il supporto metallico), per intenderci il fronte e il retro rispetto alla direzione di scorrimento sul disco.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.607
3.559
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Io invece le pastiglie le cambierei con un paio dello stesso tipo: può essere che quel paio sia difettoso, ma come modello deve funzionare bene come su tutte le altre bici simili. Cambiare modello o intervenire sulla pastiglia limandola, segandola, etc. potrebbe in parte funzionare, magari solo temporanemanete, ma servirebbe solo a mascherare il problema, posto più a monte dell'impianto.
 

Snowslide

Biker urlandum
7/9/04
568
1
0
Ravenna
Visita sito
Snowslide ha scritto:
Un mio amico aveva il tuo stesso problema con la Ktm Mojo e impianto frenante posteriore Saint. Risolveva....... sporcando il disco con un pò di olio di tanto in tanto.
Saluti
Gabriele



Il tuo amico è ancora vivo o si è schiantato in discesa?

Campione romagnolo di discesa 2000/2001

Snowslide ha scritto:
Un mio amico aveva il tuo stesso problema con la Ktm Mojo e impianto frenante posteriore Saint. Risolveva....... sporcando il disco con un pò di olio di tanto in tanto.
Saluti
Gabriele


sporcare il disco con olio????????

Semplicemente metteva un pò di olio su un straccetto e leggermente lo passava sulla pista frenante del disco, io ho avuto occasione di provare la sua ktm prima che la vendesse e assicuro personalmente che frenava più che bene, era la prima volta che provavo i freni Saint e mi hanno impressionato per potenza.
Saluti
Gabriele
 

sambugan

Biker assatanatus
5/9/04
3.187
0
0
52
Cadine
Visita sito
monorotula ha scritto:
Io invece le pastiglie le cambierei con un paio dello stesso tipo: può essere che quel paio sia difettoso, ma come modello deve funzionare bene come su tutte le altre bici simili. Cambiare modello o intervenire sulla pastiglia limandola, segandola, etc. potrebbe in parte funzionare, magari solo temporanemanete, ma servirebbe solo a mascherare il problema, posto più a monte dell'impianto.

Il problema suddetto può essere causato dalle pastiglie o dal disco ma generalmente vibrano finche non cominciano ad usurarsi.

La molla a forchetta che separa le pastiglie è in buone condizioni?
 

kromo

Biker popularis
Il problema suddetto può essere causato dalle pastiglie o dal disco ma generalmente vibrano finche non cominciano ad usurarsi.

La molla a forchetta che separa le pastiglie è in buone condizioni?[/quote]

Le pasticche penso che abbiano iniziato ad usurarsi, dato che è + di 1 anno che sono montate. ma vibrano sempre.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo