Maledetto CANE

Pantanino

Biker ciceronis
sinceramente davanti ad un cagnolino giocherellone in cerca di coccole come il tuo la bicicletta piuttosto che alta sulla testa la terrei ferma proprio davanti alle mie coccole, e poi comincierei a gridare con fare minaccioso: AIUTOOOOOOOOOOO!!!

I cani come tutti gli animali alla vista del pericolo scappano, non ci vanno incontro, Alzando la bici sopra di te, il cane ti vede molto più grande di te, se poi ti metti a gridare con fare minaccioso, stai tranquillo che non ti attaccherà, anzi ci penserà due volte.

Il problema sorge chiaramente se te lo trovi davanti all'ultimo minuto e non ti da il tempo di reagire, a quel punto devi solo sperare di avere una via di fuga possibilmente in discesa, solo così quelli come me che in discesa non vanno giù come pazzi riescono a fare cose impensabili

Regà, vorrei portare il mio contributo, vista l'esperienze vissute.
Iniziamo con le foto; dopo aver abbaiato inizialmente (zona Belmonte), si è accodato e ci ha un po' seguiti, un pò preceduti per tutta la escursione a monte Grifone, fino al ripetitore di gibilrossa. Quando ci fermavamo si fermava anche lui, ma non tornava indietro, ma ci aspettava guardandoci da lontano, come ad incitarci.
Appena ci siamo avvicinati alla strada asfaltata, onde evitare che si perdesse o finisse sotto qualche macchina (dato che lo avevamo incocciato in mezzo alle montagne), lo abbiamo dovuto scacciare, per farlo tornare indietro ... sigh
Vedi l'allegato 25040

Quest'altro invece da Belmonte fino alla pista di motocross ...
Vedi l'allegato 25041

Vediamo adesso invece il comportamento da tenere (naturalmente secondo me).

Amo gli animali, in particolare i cani, dissento quindi da tutte le forme di violenza prima enunciate.
Concordo con chi parla col cane.
In genere conviene ignorare il cane che abbaia, guardarlo con la coda dell'occhio e mai direttamente, a meno che non siate in grado di 'tenere' il suo sguardo.

Il cane infatti 'sente' la paura e se lo guardate, se ne accorge ....
Se poi correte, s'innesca il meccanismo (istintivo dato che il cane discende dal lupo) preda - predatore, e vi inseguirà anche oltre il suo 'territorio' .
E' questa una delle cause principali di attacco.
Quindi fermarsi a fissarlo dimostrando di non aver paura, o parlarci con calma o rimedi blandi come la classica 'vagnata' di pura acqua di borraccia, vanno benissimo.

In via eccezionale (purtroppo oggi in aumento), esistono poi dei cani 'cattivi', ovvero addestrati proprio per aggredire e combattere (con vari sistemi ..) ... lo sguardo cattivo, chiarisce ogni dubbio, quindi la fuga o lo scontro diretto è inevitabile.

Devo dire però che tutto quanto detto vale solo e sempre (parliamo di cani aggressivi) nel caso in cui il cane sia uno.
Infatti se i cani sono più di uno, pur essendo non di elevata stazza, e neanche molto rabbiosi, ho notato che si autoeccitano a vicenda, quindi adottare le tattiche di cui sopra (specie se sei solo) .. serve a poco, meglio prendere fiato e pedalare.
..
hai poco da discutere, e poco da fronteggiare, visto che ti possono attaccare da più lati ...
o-o

fierottolo

Biker forumensus
21/10/06
2.018
1
0
palermo
Visita sito
ho avuto cani e gatti,ma la mia propensione emotiva è maggiormente rivolta a questi ultimi, quindi se trovo un cane rabbioso che vuole affrontarmi,se sono solo mi calo nei panni dell'antenato di neanderthal, se sono con la zita faccio da cavaliere medievale,se ha solo voglia di rinocorrere ci gioco un po',se il fondo stradale lo permette: accellerando e frenando quando è a distanza di polpaccio o di fella,così me lo ritorvo davanti e inizia lui a preoccuparsi....
sicuramente ora scatenerò le ire di rita dalla chiesa e di chi le va dietro...

Kéo

Biker superis
26/7/06
312
9
0
SICILY
Visita sito
Io è parekkio tempo ke ho in testa d brevettare na specie di spray repellente x cani..sarebbe ottimo in bici..

Anke se devo dire ke ho notizia d un apparekkietto ad ultrasuoni ke scaccia i cani..

Kéo;1119395 ha scritto:
Io è parekkio tempo ke ho in testa d brevettare na specie di spray repellente x cani..sarebbe ottimo in bici..

Anke se devo dire ke ho notizia d un apparekkietto ad ultrasuoni ke scaccia i cani..

L'apparecchietto ne avevo sentiro anche io e l'ho comprato ....
guarda che funziona al contrario, li attira, e non solo quelli che hai davanti, ma anche quelli lontano .. fino a 1,5 Km circa ...

Quindi ti faccio risparmiare questi soldi ....

Puoi immaginarti la scena le prime volte quanto gli fischiavo addosso (io sentivo solo un sottile sibilo), e ripondevano (ed alcune volte si avvicinavano) anche i cani che erano molto più avanti ....

o-o

gianpinkuota

Biker popularis
1/1/07
80
0
0
Capua (CE)
Visita sito
so di una vicenda..
un collega di una caserma del molisano...
un giorno prende una denuncia da parte di una ragazza alla quale un pitbull (uscito da un'azienda agrituristica...) aveva letteralmente distrutto la bici che lei aveva dato in pasto x difendersi dall'aggressione.
La bici a pezzi (credo una cannondale in alu) e lei spaventatissima...

il cane sembrerebbe nn essersi fermato alla sola minaccia, alla fine se l'è presa con la bici x fortuna (con quello che costa..mica tanto)...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo