Maledetta Puleggia!!

Rap-ace

Biker novus
18/6/11
34
0
0
Firenze
Visita sito
Salve a tutti

Premetto che ho già cercato altri topic per risolvere il mio problema ma tutt'ora il problema persiste, quindi eccomi qui

Ho una stump jumper fsr del 2011 e ho questo fastidioso problema alla puleggia inferiore del cambio posteriore, quando scendo dalla corona grande a quella media, ho quando faccio incroci strani (Non sempre) la catena si incastra tra la puleggia e la gabbia (dalla parte della ruota) ma soprattutto quando faccio piccoli salti o drop (allora si incastra al 100%).
Il cambio non mi sembra storto, è stata cambiata catena puleggia e corona media e non ho notato miglioramenti, ho provato a lavorare sulla vita H del cambio ma anche li non ha sortitto gli effetti sperati?? Sono disperato non so più cosa fare avete qualche consiglio da darmi?? su qualcosa che ancora non ho posato la mia attenzione??

P.S
Ovviamente dalla parte della gabbia in cui si incastra la catena quest'ultima ha scavato un solco ormai avrà limato si e no 1 millimetro 1 millimetro e mezzo

Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io credo che vi sia un allineamento sbagliato , di fatto il bilanciere è torto fra i due guidacatena.
.
La vite H non ha nessuna attinenza a tutto ciò , casomai la vite B ma non entra in gioco neppure lei, magari controlla di avere la catena di giusta lunghezza
 
F

flyti

Ospite
P.S
Ovviamente dalla parte della gabbia in cui si incastra la catena quest'ultima ha scavato un solco ormai avrà limato si e no 1 millimetro 1 millimetro e mezzo

Grazie

Era successa anche a me una cosa del genere e il problema - alla fine - risiedeva proprio nel solco scavato dalla catena quando si era incastrata le volte precedenti. In sostanza, nonostante la puleggia nuova, ormai la catena continuava ad incastrarsi perché nei sobbalzi o negli incroci, la gabbia in quel punto offriva una tolleranza troppo grande. Mentre su una gabbia in condizioni normali, quando la catena tenta di lasciare la guida della puleggia incontra la resistenza della gabbia e - non avendo dove andare - ritorna/resta perfettamente sulla puleggia, su una gabbia compromessa trova spazio ed esce/si incastra.

La soluzione potrebbe essere quella di cambiare solo la gabbia.

Siccome io non volevo imbarcarmi in sostituzioni parziali o totali del cambio, ho optato per un rimedio MOLTO casereccio ma che ha funzionato per svariati mesi (poi ho dato via la bici).
In buona sostanza ho pensato che l'obiettivo era ripristinare lo spessore scavato e la soluzione che ho trovato è stata di prendere una latta di caffè, tagliare una striscia dell'altezza opportuna (non mi ricordo, ma saranno stati circa 5 mm) e (usando tanta pazienza, due pinze e bestemmie) ho praticamente arrotolato molto stretto questa striscia attorno al lato della gabbia interessato. Lo spessore della latta arrotolata (alcuni giri eh, non chissà quanti, quel tanto che bastava a recuperare i millimetri mancanti e stare abbondante) è andato così a compensare internamente (internamente alla gabbia intendo) il materiale mancante. Esternamente non dava nessuna noia.

Per fare in modo che la catena, ove mai andasse a lavorare sulla latta, non trovasse troppo grip da - alla lunga - "strappare" il rotolino, provvedevo ad ungerlo di grasso ogni volta che oliavo la catena.

Il risultato, dal punto di vista funzionale, è stato ottimo. Esteticamente non si vedeva nulla e il costo pari a zero ...

Mi spiace non avere la possibilità di inserire una foto dell'improbabile accrocchio, ma non ho più quella bici.

Certo, non ortodosso nè rigoroso ma se vuoi provare ...

Onestamente, la soluzione di cambiare la gabbia mi pare migliore ma almeno provvisoriamente ...

In bocca al lupo !
 

Rap-ace

Biker novus
18/6/11
34
0
0
Firenze
Visita sito
Grazie 1000 per i consigli proverò a mettere in pratica subito l'idea della lattina, però mi viene spontaneo dire non c'e modo di sostituire solo la gabbia invece di tutto il cambio in un Sram??su tutti gli altri tipi questo si puo fare...
 
F

flyti

Ospite
Grazie 1000 per i consigli proverò a mettere in pratica subito l'idea della lattina, però mi viene spontaneo dire non c'e modo di sostituire solo la gabbia invece di tutto il cambio in un Sram??su tutti gli altri tipi questo si puo fare...

Mah, mi pare che anche per sram si possa cambiare solo la gabbia. Avevo letto che su siti tedeschi e' abbastanza facile trovare tutti i pezzi o altrimenti bisogna ordinarla in negozio. Per la cronaca, il cambio che ho "sistemato" come descritto era proprio un X0.
Come detto, cambiare la gabbia mi pare la cosa migliore ma nel frattempo con una mezz'ora di lavoro puoi fare un intervento provvisorio che ti permette di usare la bici avanti finche' ti pare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo