maledetta falsa maglia...

marco69

Biker tremendus
7/3/06
1.106
0
0
ROMA
Visita sito
Bike
jhk
Il movimento da fare per agganciare e sganciare una falsamaglia è molto semplice ma non immediatamente intuitivo...............fatti mostrare da qualcuno più pratico i movimenti giusti, impossibili da rendere per iscritto, e vedrai che con poca pratica riuscirai a montarla e smontarla in un baleno.............
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
con questo disegnino ti sarà ancora più chiaro:

chsrpla.gif


oink o-o
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
che le falsemaglie sram sono maledettamente difficili da sganciare per loro natura e questo non dipende da altro che dalle tolleranze con le quali sono realizzate.

Hemmm... chiedo scusa ma essendo un pirla, all'epoca di questo post (stamattina...) non avevo ancora capito che per sganciare la falsamaglia occorre anche tenere premute tra loro le due semi-maglie. Solo così l'operazione diventa semplice!:azz-se-m:

Lunga vita alla falsamaglia Sram!:mrgreen:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per tornare in argomento, se la falsamaglia non si chiude con facilità potrebbe essere una 10V, che non è smontabile: una volta scattata e chiusa non si apre più.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.851
1.465
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
la falsa maglia è una mezza maglia, le maglie della catena sono composte ciascuna da due coppie di piastrine, una stretta ed una larga, con lo smagliacatene levi la coppia larga, poi con la falsamaglia unisci le due estremità di catena, entrambe a piastrine strette

Devi insegnarmi a farlo. Nun sò capace, ma mi potrebbe servire. o-o
 

oissel@

Biker urlandum
7/2/08
586
1
0
Roma - Tuscolana
Visita sito
mamma mia quante risposte :maremmac:
intanto grazie a tutti, mi avete confermato che la falsamaglia che utilizzo è esatta, il funzionamento l'ho capito (è abbastanza semplice), come molti hanno fatto notare la comodità per pulire la catena o lavorare sulla bici senza di essa è molta quindi la mia intenzione era proprio quella di dotare le mie 2 bike di falsamaglia per questi motivi. Ditemi una cosa, con la falsa maglia in mano senza collegarla alla catena, è possibile aprirla e chiuderla?
Se si io non ci riesco, ho già provato anche con un'altra, magari una era difettosa ma il risultato non cambia, mi sa che mi dovrò fare un po' di serie da 10/15 di falsamaglia al giorno, così imparo sto maledetto movimento :smile:
La catena è ua shimano HG mi pare, mo non cel'ho sotto mano, ed è montata su un cambio a 8 velocità, quindi non credo ci possano essere errori di valutazione da parte mia (magari è da 9) anche perchè ho provato la falsamaglia da 9 e sembra leggermente più stretta quindi non combaciano le scanalature.
insomma se siete così in tanti ad utilizzarla mi sa che sono di coccio io e devo solo capire come diavolo funge.
Buona falsa maglia a tutti!!! :prost:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.851
1.465
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Se si ha una vecchia catena a casa si possono fare un centinaio di prove con lo smagliacatena prima di averla ridotta ad una massa di pezzettini di acciaio :smile::smile:

ma io so amico de Tostarello:yeah!: sono sicuro che lui vorrà farmi vedere appena ci vediamo come si fa, ......:spetteguless: tanto so io come convincerlo se mai ce ne fosse bisogno :magna:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.108
5.186
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
ma io so amico de Tostarello:yeah!: sono sicuro che lui vorrà farmi vedere appena ci vediamo come si fa, ......:spetteguless: tanto so io come convincerlo se mai ce ne fosse bisogno :magna:

no te preocupe ....basta programmare un'uscita con Francesco, ci pensa lui a spaccare la catena :smile:
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
mamma mia quante risposte :maremmac:
intanto grazie a tutti, mi avete confermato che la falsamaglia che utilizzo è esatta, il funzionamento l'ho capito (è abbastanza semplice), come molti hanno fatto notare la comodità per pulire la catena o lavorare sulla bici senza di essa è molta quindi la mia intenzione era proprio quella di dotare le mie 2 bike di falsamaglia per questi motivi. Ditemi una cosa, con la falsa maglia in mano senza collegarla alla catena, è possibile aprirla e chiuderla?
Se si io non ci riesco, ho già provato anche con un'altra, magari una era difettosa ma il risultato non cambia, mi sa che mi dovrò fare un po' di serie da 10/15 di falsamaglia al giorno, così imparo sto maledetto movimento :smile:
La catena è ua shimano HG mi pare, mo non cel'ho sotto mano, ed è montata su un cambio a 8 velocità, quindi non credo ci possano essere errori di valutazione da parte mia (magari è da 9) anche perchè ho provato la falsamaglia da 9 e sembra leggermente più stretta quindi non combaciano le scanalature.
insomma se siete così in tanti ad utilizzarla mi sa che sono di coccio io e devo solo capire come diavolo funge.
Buona falsa maglia a tutti!!! :prost:
Non riesco a capire che cavolo di falsa maglia hai, magari se lo dici in modo più dettagliato è meglio.
Le sram, sia argento che oro, senza inserirle sulla catena si possono provare ad innnestare e disinnestare con estrema facilità.
Se la catena è per cassette a 8 pignoni devi usare una falsamaglia dedicata per le 8 velocità perchè quella per le 9 velocità è più piccola e non può essere usata. E' anche vero che una catena per le 9 velocità non è idonea per essere usata su cassette a 8 pignoni.
Ciao.
 

kate

Biker superioris
25/1/05
904
13
0
Val di Cornia
Visita sito
Bike
Specialized S-Works Epic FSR - Turbo Levo SL
da come descrivi le difficoltà di montaggio sembrerebbe che tu abbia tentato di agganciare una falsamaglia per 10v su una catena 9v...la falsamaglia entra un pò a fatica ed è praticamente impossibile da agganciare salvo operazione con pinze e taaaaanta forza....ma meglio non farlo!
La 10v è tutta argento mentre la 9v ha le piastrine oro.

Hola
Kate
 

Bob trenetta

Biker popularis
19/9/08
49
0
0
genova
Visita sito
Sabato scorso mi si e' aperta una maglia della catena, piegandosi..mi basta togliere la maglia piegata e sostituirla con una falsa maglia ?

scusate la banalita' della domanda ma non sapevo neppure dell'esistenza delle false maglie :omertà:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sabato scorso mi si e' aperta una maglia della catena, piegandosi..mi basta togliere la maglia piegata e sostituirla con una falsa maglia ?

scusate la banalita' della domanda ma non sapevo neppure dell'esistenza delle false maglie :omertà:

Certo che puoi. Con lo smagliacatene togli i due perni e al posto di questi e delle due piastrine esterne metti una falasmaglia.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo