male alle braccia e collo un pò teso!!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


corbe1

Biker serius
3/3/09
169
0
0
novara
Visita sito
Allora, io sono alto 1,88 e con il calcolo tramite lunghezza del cavallo veniva fuori che la mia misura ideale era la 19,5. Il problema che alla Canyon hanno solamente o 18,5 o 20, di conseguenza ho optato per la 20, che devo dire che non mi trovo male ma dopo un pò di km mi pesano le braccia sul manubrio e il collo rimane un pò teso!!! Ho alzato molto la sella per poter rimanere con la gamba dritta appoggiando il tallone sul pedale e il manubrio rimane un bel pò basso risteppo alla sella!!!!
Non vorrei che sia questo il problema o il manubrio troppo lontano per via di quella mezza taglia in più!!!!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.570
3.519
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Secondo me la taglia è giusta. La sella, una volta sistemata alla giusta altezza, non va toccata. Puoi lavorare solo sullo stem: potresti cambiarlo, montandone uno più corto e inclinato, ma dovresti essere sicuro che la cosa non si ripercuota sulla stabilità dell'anteriore nelle salite ripide.
 

corbe1

Biker serius
3/3/09
169
0
0
novara
Visita sito
Ho guardato nei vari link che mi avete dato ma non ho trovato risposta al mio problema, volevo provare ad alzare il manubrio visto che quando pedalo se mi appoggio col palmo vicino all'inizio delle dita al manubrio, mi sembra di stare meglio, simulando un' altezza manubrio maggiore!!!!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.570
3.519
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ho guardato nei vari link che mi avete dato ma non ho trovato risposta al mio problema, volevo provare ad alzare il manubrio visto che quando pedalo se mi appoggio col palmo vicino all'inizio delle dita al manubrio, mi sembra di stare meglio, simulando un' altezza manubrio maggiore!!!!

Allora compra uno stem più corto e angolato, non dovresti nemmeno spendere grosse cifre. Oppure ancora meglio, fatti visitare da un biomeccanico.
 

corbe1

Biker serius
3/3/09
169
0
0
novara
Visita sito
Che marche mi consigliate di stem, io ho un Easton EA70 non so la misura però, come faccio a prenderla? So che è 31,8, ma penso che questa misura sia il diametro del manubrio!!!
 

corbe1

Biker serius
3/3/09
169
0
0
novara
Visita sito
Allora l'ho misurato, il Reach e di 110 mm e il rise e di 3 cm più o meno, a quale angolo corrispondera il rise di 3 cm a quello di 6° o a quello di 20° che sono le due opzioni del mio stem!!!
Di solito di quanto sono lunghi gli stem, 110 è normale o già più lungo del solito?
 

corbe1

Biker serius
3/3/09
169
0
0
novara
Visita sito
Adesso mi prenderete per pazzo!!! Ho visto sul sito della Canyon che la differenza tra la misura M (18,5) e la misura L (20) della distanza tra il tubo sella e il tubo dello stem e di 2,5 cm. Ora visto che so che la mia misura ideale e la 19,5 quindi 1/3 in meno della L e 2/3 in più della M. Facendo questo calcolo, i 2,5 cm di differenza li divido per 3 e mi viene fuori il valore di 1/3 che è 8,3 mm quindi se la mia misura ideale è la mia meno 1/3 penso che uno stem di 1 cm inferiore dovrebbe soddisfare la mia posizione ideale!!! Che ne dite, sono totalmente fuori di testa!!!!
 

gnafo

Biker superis
9/10/08
324
0
0
Ottawa - Canada
Visita sito
Confermando anche cio' che ti dice monorotula, ti dico anche che la soluzione solo tu la puoi trovare un 1 cm secondo me' ci puo comunque stare, se hai la possibilita' di farlo :spetteguless: prova dal sivende varie misure e senti qual'e' quella che piu' ti va bene.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.570
3.519
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Adesso mi prenderete per pazzo!!! Ho visto sul sito della Canyon che la differenza tra la misura M (18,5) e la misura L (20) della distanza tra il tubo sella e il tubo dello stem e di 2,5 cm. Ora visto che so che la mia misura ideale e la 19,5 quindi 1/3 in meno della L e 2/3 in più della M. Facendo questo calcolo, i 2,5 cm di differenza li divido per 3 e mi viene fuori il valore di 1/3 che è 8,3 mm quindi se la mia misura ideale è la mia meno 1/3 penso che uno stem di 1 cm inferiore dovrebbe soddisfare la mia posizione ideale!!! Che ne dite, sono totalmente fuori di testa!!!!

Parti da un presupposto poco significativo: devi lasciar perdere la storia del 19,5. Ogni marca e modello di bici ha delle misure a sè, devi verificare innanzitutto la lunghezza dell'orizzontale virtuale, il resto viene di conseguenza.
Se la tua misura ideale di stem fosse di 1cm più corto di quello che hai ora non avresti alcun problema di postura già adesso.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo