Male al ginocchio ... suggerimenti?

CescoCix

Biker serius
Ciao, non voglio spaventarti, però mi sento di darti un consiglio.
Spesso i dolori alle ginocchia sono dovuti a lesioni della cartilagine, per cui non basta passare da una posizione scorretta ad una corretta, è ESSENZIALE accertarsi se esiste una lesione e monitorarla nel tempo.E' una cosa molto seria, perchè le cartilagini sono fra le poche cose difficilmente riparabili, e se esiste una lesione questa facilmente potrebbe degenerare.
Per cui ti consiglio :
1)Visita ortopedica, da medico sportivo con esperienza nel ciclismo
(assicurati che il medico sia scrupoloso e con esperienza)
2)Risonanza magnetica del ginocchio
3)Biomeccanico(assolutamente dopo le visite mediche perchè se presenti patologie al ginocchio, il biomeccanico ne deve tener conto e la posizione in bici sarà diversa)
 
  • Mi piace
Reactions: gabrireghe

frankdas092

Biker serius
11/5/10
136
0
0
Forlì
www.facebook.com
ok, grazie dei consigli, vedrò di fare qualche controllo allora :) comunque negli ultimi giorni il dolore è praticamente quasi sparito ... sullo stato delle mie ginocchia non so ... di croc se ne sentono spesso ... ma li sento da una vita ...
 

frankdas092

Biker serius
11/5/10
136
0
0
Forlì
www.facebook.com
ieri sono uscito in mtb in un uscita da una sesantina di km e mi è tornato un po il male al ginocchio, nei prossimi giorni passo dal dolore così mi faccio dire da chi andare e poi mi faccio anche una risonanza ... ah visto che mi sto accingendo anche a comperare le scarpe clipless, ho puntato un modello shimano su internet però non avendone mai provate non so che numero andare, io di solito porto un 44 di scarpe però non so quelle come calzano
 

crazyclimber

Biker popularis
20/3/10
47
0
0
Quargnento AL
Visita sito
la descrizione dle male al ginocchio è un po' vaga,è all'interno o all'esterno,o sotto la rotula? Se è da poco che vai in mountainbike e hai gli sganci potrebbero essere quelli,che ti costringono ad una posizione obbligata nella fase di pedalata...oppure alla posizione non corretta in sella...fai una pausa e poi cerca di rivedere la posizione in sella o delle tacchette sotto le scarpe.
 

karne

Biker extra
14/8/09
738
2
0
53
NOVARA
Visita sito
io ho una lesione al menisco e' i fastidi sono simili ai tuoi...

la risonanza magnetica ti costa un po' di tempo e soldi
40 giorni di attesa e 35 euro di spesa ma almeno mi sono tolto il dubbio

ciao
 

karne

Biker extra
14/8/09
738
2
0
53
NOVARA
Visita sito
il fisiatra dopo aver guardato la risonanza magnetica era indeciso se mandarmi dall'ortopedico per operare oppure tentare si metterci una pezza e vedere che succede...

alla fine abbiam provato a metterci una pezza ( era marzo se mi fermavo per operarmi quest'estate era dura pedalare - meglio ad ottobre casomai )
in pratica 10 sedute di elettromagnetoterapia con pastiglie da assumere durante i pasti

adesso non e' perfetto ma sembra che tiene
domenica mattina 4 ore di mtb e non sentivo niente
ovvio che se vado in palestra a fare squat o altri sforzi torno a casa che trascino la gamba
ma ad ottobre penso di operare per sistemare il problema definitivamente

ciao
 

frankdas092

Biker serius
11/5/10
136
0
0
Forlì
www.facebook.com
gran fregatura, ad operarmi non ci penso neanche, comunque domani vado dal dottore e sulla bici da corsa piazzo due pedali spd sl con relative scarpe della shimano, qualcuno mi sa consigliare che numero prendere? di solito (all star, new balance) porto un 43, con le nike invece porto un 44 ...
 

frankdas092

Biker serius
11/5/10
136
0
0
Forlì
www.facebook.com
Risonanza fatta,a prima vista secondo l'assistente non dovrebbe esserci niente alle mie ginocchia, ma ora aspetto l'esito del dottore per essere sicuro, per il fisioterapista in zona dimmi pure che ad ogni modo sempre meglio conoscerne uno in più che uno in meno :)
 

frankdas092

Biker serius
11/5/10
136
0
0
Forlì
www.facebook.com
mmm forse ho trovato il mio problema ... altezza sella sia sulla bdc che sulla mtb ... ero più basso di 2cm in quella da corsa e quasi 4cm con la mtb, ora vediamo come vado e se il male passa
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo