Male al ginocchio ... suggerimenti?

frankdas092

Biker serius
11/5/10
136
0
0
Forlì
www.facebook.com
Ciao ragazzi, inizio ad avere qualche problemino al ginocchio destro: negli ultimi tempi mi sto allenando mediamente 3 volte a settimana con la BDC e ogni tanto con la MTB ... sessioni su strada da circa 50km e 500-600metri di dislivello in salita ... niente di che in fondo, ma per me che sono agli inizi la stanchezza si fa sentire ... il problema è che nelle ultime 3-4 uscite ho iniziato ad accusare un dolore sempre crescente al ginocchio ... sento sempre un leggerissimo dolorino continuo (ma proprio appena percettibile) e poi ogni tanto ho come una sorta di "fitta" al ginocchio ... non penso che fitta sia proprio il termine più appropriato, ma al momento non ne trovo uno migliore per descrivere il dolore ... qualche suggerimento su come cercare di ridurlo o evitarlo?o almeno capire a cosa potrebbe essere dovuto ... grazie in anticipo per i consigli e le risposte che scriverete ;):i-want-t:
 

Farrier

Biker dantescus
1/2/09
4.576
1
0
arzignano (vi)
Visita sito
x ora devi cercare di togliere l'infiammazione e x il problema può essere la sella troppo avanti o troppo bassa. Regolamenti la sella e di conseguenza la pipa potresti risolvere il problema. Poi bisognerebbe vederti io sella. X ora prova ma mi raccomando ghiaccio e anti dolorifici e magari 3 giorni di stop
 

frankdas092

Biker serius
11/5/10
136
0
0
Forlì
www.facebook.com
ho fatto sabato e domenica di riposo, poi oggi ho ripreso la mtb e ho fatto un oretta senza spingere tanto per vedere come andava e il male c'è ancora , proverò con un po di ghiaccio ... domani ho un giretto in bdc di quelli che faccio di solito durante la settimana e vediamo come va dopo il ghiaccio, il voltaren gel potrebbe aiutare un po?
 

suomeksi

Biker serius
9/7/08
131
0
0
Pordenone
Visita sito
Io un problema al ginocchio ho risolto regolando lo sgancio rapido della scarpa, in modo che la punta del piede guardasse leggermente verso la bicicletta. Mi faceva male la parte interna del ginocchio. Dopo questa regolazione il problema è praticamente sparito.
Però la cosa migliore è sicuramente farti vedere da qualcuno che ti sappia dire se hai la posizione corretta in sella.
 

ruckus69

Biker urlandum
8/2/08
559
14
0
Roma
Visita sito
Un pò troppo generico....ma il dolore dov'è localizzato? se fosse per esempio sotto la rotula potrebbe essere un'infiammazione al tendine rotuleo dovuta a un carico eccesivo (io sono due mesi che ci combatto :azz-se-m:) oppure a una posizione sbagliata in bici.....quoto il ghiaccio e se puoi un biomeccanico, cmq se dovesse continuare o aumentare consulterei un'ortopedico e eventualmente farei una risonanza.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
ho fatto sabato e domenica di riposo, poi oggi ho ripreso la mtb e ho fatto un oretta senza spingere tanto per vedere come andava e il male c'è ancora , proverò con un po di ghiaccio ... domani ho un giretto in bdc di quelli che faccio di solito durante la settimana e vediamo come va dopo il ghiaccio, il voltaren gel potrebbe aiutare un po?

Lascia perdere voltaren e simili, quello non ti fa sentire il dolore temporaneamente ma non cura la causa e tu continui a macinarti il ginocchio... Se il dolore è frontale, sotto la rotula controlla la posizione delle placche di aggancio ai pedali, soprattutto quelli della bdc che sono più "critici".
 

frankdas092

Biker serius
11/5/10
136
0
0
Forlì
www.facebook.com
mi ha posizionato in sella un meccanico un paio di anni fa, ma ho sempre girato poco, poi ho sostituito la sella e dovrei averla rimessa con le stesse quote della vecchia ... o almeno così mi pare ... non sono allenato: avrò fatto 600 km da quando ho ripreso in mano la bici (massimo due mesi) ... sono sovrappeso ma principalmente nella pancia: 1,75m per 75kg ... dovrei togliere 5-6kg nella panza in teoria
sta sera durante l'uscita provo a capire bene dove è localizzato il dolore perchè quando non sono sotto sforzo è talmente debole il dolore che sento che faccio fatica a capire il punto esatto
 

frankdas092

Biker serius
11/5/10
136
0
0
Forlì
www.facebook.com
Provvederò a fare la foto il prima possibile, così vediamo di capire qual'è il problema,intanto che ci sono vi chiedo anche qualche altro consiglio:
come allenamento faccio circa tre uscite settimanali e sono organizzato in questo modo:
-lunedi riposo o un po di pesi per le braccia e addominali
-martedi giro per le colline, circa 50km in due ore con 500-600 metri di dislivello
-mercoledi riposo o un po di pesi per le braccia e addominali
-giovedi giro per le colline, circa 50km in due ore con 500-600 metri di dislivello
-venerdi come giovedi
-sabato o domenica giro sui 70km in BDC con 500-700m di dislivello oppure giro in MTB
Può andare come allenamento considerando che lo faccio solo per divertimento e per perdere un po di peso ma non per fare poi gare o simili.
Riguardo al peso da perdere sono 175x75kg e vorrei perdere circa 5kg nella panza ... speriamo di farcela prima o poi :D anzi se qualcuno ha qualche consiglio su cosa mangiare in una giornata di allenamento è il benvenuto :D
grazie in anticipo per le risposte
 

lupin1277

Biker popularis
12/5/08
90
0
0
Modena
Visita sito
Provvederò a fare la foto il prima possibile, così vediamo di capire qual'è il problema,intanto che ci sono vi chiedo anche qualche altro consiglio:
come allenamento faccio circa tre uscite settimanali e sono organizzato in questo modo:
-lunedi riposo o un po di pesi per le braccia e addominali
-martedi giro per le colline, circa 50km in due ore con 500-600 metri di dislivello
-mercoledi riposo o un po di pesi per le braccia e addominali
-giovedi giro per le colline, circa 50km in due ore con 500-600 metri di dislivello
-venerdi come giovedi
-sabato o domenica giro sui 70km in BDC con 500-700m di dislivello oppure giro in MTB
Può andare come allenamento considerando che lo faccio solo per divertimento e per perdere un po di peso ma non per fare poi gare o simili.
Riguardo al peso da perdere sono 175x75kg e vorrei perdere circa 5kg nella panza ... speriamo di farcela prima o poi :D anzi se qualcuno ha qualche consiglio su cosa mangiare in una giornata di allenamento è il benvenuto :D
grazie in anticipo per le risposte


le foto serviranno a poco per aiutarti,ti conviene andare da un negoziante di fiducia che analizza pedalata e posizione in sella.....io ho fatto cosi- per la bdc,poi ho riportato gli stessi paramentri sulla MTB....sicuramente ti consigliera di passare ai pedali classici!!!

P.S. per l-allenamento credo che per il giro d-italia sei quasi pronto.....
 

frankdas092

Biker serius
11/5/10
136
0
0
Forlì
www.facebook.com
ahahahah dai non prendermi troppo in giro, è da neanche due mesi che sono sopra i pedali , ne devo macinare ancora un sacco di km prima di arrivare ad una forma atletica decente ... mi ero scordato di scrivere che quei km li faccio in BDC non in MTB eh ... durante la settimana mi alleno quasi sempre con la BDC e con la MTB ci faccio quasi solo le uscite domenicali
 

frankdas092

Biker serius
11/5/10
136
0
0
Forlì
www.facebook.com
Beh di riposo c'è il lunedi, il mercoledi e il sabato o la domenica a seconda di quale giorno faccio l'uscita lunga ... in quei giorni o sto a riposo oppure faccio un po di pesi e stretching a casa, ma niente di che: un oretta tra pesi, addominali e stretching
 

Fat Mike

Biker novus
1/6/10
9
0
0
Oggiono (LC)
Visita sito
Fatti visitare da un bravo fisioterapista e vedrai che ti risolverà il problema. Spesso i dolori sono dovuti a posizioni o movimenti scorretti apparentemente impercettibili ma che, pedalata dopo pedalata, si fanno sentire. Una valutazione accurata ed un piano di trattamento personalizzato sono le uniche armi per evitare che il dolore si ripresenti ad ogni uscita
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo