mal di testa dopo uscia

darioca

Biker urlandum
21/7/10
507
2
0
in giro
Visita sito
Ciao a tutti.

è un pò che volevo chiederlo. Mi capita quasi sempre dopo una uscita bella tosta per me che quando torno a casa dopo un pò mi viene mal di testa. Da che potrebbe dipendere? troppa fatica? di sali minerali isotonici li prendo, sono forse troppi durante l'uscita?
 

G4llO

Biker popularis
9/9/09
94
0
0
Carpi (MN)
Visita sito
Non basta prendere sali minerali: bisogna dare importanza a come li si assume.
In soldoni se fai una uscita da 3/4h magari con le temperature di questi giorni diventa fondamentale recuperare i liquidi e i sali in modo regolare e nel giusto dosaggio.
Sorsi brevi ma frequenti sono una ottima soluzione come anche portarsi due borracce una con sali e una con solo acqua in modo da regolarsi in base alle esigenze.
Non è una regola e serve tempo per capire come funziona il proprio corpo agli sforzi.

Aggiungo che alle volte subentra anche un fattore di stress che porta ad un rendimento inferiore a quello a cui si è abituati e quindi si è portati a fare un lavoro extra per compensare l'inefficienza: anche questo può essere causa di mal di testa.

Per finire sottolineo che la fase di defaticamento è troppo spesso snobbata per ragioni di tempo/fretta e stanchezza. In realtà è anche questa una fase dell'allenamento che porta a recuperare meglio e assimilare lo sforzo senza nocivi sbalzi.

Spero di esserti stato utile
 

darioca

Biker urlandum
21/7/10
507
2
0
in giro
Visita sito
Grazie Gallo.

Per i sali credo di far bene, li consumo come da te indicato in tutto il percorso.Li ho nella sacca idrica da due litri ma farò come da te indicato, mi porterò una borraccia con i sali e la sacca con acqua.

Alla fatica e al defaticamento non avevo pensato, ci presterò più attenzione, magari dipend da quello perchè è proprio quando faccio uscirte pesanti che mi succede. Io pensavo potesse dipendere dall'eccessivo quantitativo di sali minerali (2litri in 3/4 ore).
 

francois

Biker urlandum
7/5/12
528
9
0
verona
Visita sito
Per finire sottolineo che la fase di defaticamento è troppo spesso snobbata per ragioni di tempo/fretta e stanchezza. In realtà è anche questa una fase dell'allenamento che porta a recuperare meglio e assimilare lo sforzo senza nocivi sbalzi.

quoto... non so se potrebbe essere questa la causa del mal di testa, ma riscaldamento e defaticamento sono molto importanti... quando andavo in piscina un amico istruttore consigliava sempre almeno un paio di vasche alla fine molto lente per rilassare i muscoli dopo lo stress dell'allenamento

in sti giorni cmq il sole picchia bene... anche quello non è da sottovalutare ;-)
 

darioca

Biker urlandum
21/7/10
507
2
0
in giro
Visita sito
Grazie a tutti.

La posizione in bici è ok, controllata più volte. Devo valutare invece in defaticamento anche se una volta finito il giro devo sempre farmi almeno 5 km su asfalto in scioltezza, quindi....

Interessante il discorso degli zuccheri. Devo far attenzione se quando mangio qualche barretta il problema si propone ugualmente....oggi non ne ho mangiate ed il mal di testa è arrivto puntuale........hummmm
 

fabio75

Biker superioris
1/11/05
962
3
0
pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Escludendo patologie particolari, le cause del mal di testa post uscita ti sono state elencate più o meno tutte, ossia:
- sofferenza delle vertebre cervicali, il che non vuol dire per forza che la tua posizione in bici non sia corretta ma potrebbe benissimo essere che il tuo collo e/o spalle non siano proprio a posto e te ne rendi conto solo quando sei per lungo tempo in sella, un bravo fisioterapista potrebbe darti un grosso aiuto;
- calo di zuccheri, cerca di curare l'alimentazione sin dalla sera prima di un'uscita importante e se indicativamente il giro è lungo (più di due ore) mangia qlcosa anche prima di sentire i morsi della fame;
- sforzo troppo intenso e prolungato durante l'uscita, prova a fare qlche uscita da solo e senza tirare troppo e verifica se il mal di testa si ripresenta;
- discese lunghe e scassate prese a cannone, non so tu che giri faccia ma questo è quello che capitava/capita a me complice anche il casco integrale non troppo leggero che accentua le sollecitazioni alla cervicale.
- il caldo e sole intenso durante l'uscita, importante è idratarsi bene la cosa migliore sarebbe evitare di fare sforzi nelle ore più calde.
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Vi siete dimenticati la + importante.

L'ipertensione!

Quanti di voi fanno un controllo della pressione arteriosa almeno una volta ogni 6 mesi?

Quando le pastiglie che prendo per controllarla non funzionano + a dovere mi danno questi sintomi.

La abbassano durante lo sforzo ma quando ritorna normale arriva il mal di testa.

Quindi occhio!!!!

Alucard
 

fabio75

Biker superioris
1/11/05
962
3
0
pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Vi siete dimenticati la + importante.

L'ipertensione!

Quanti di voi fanno un controllo della pressione arteriosa almeno una volta ogni 6 mesi?

Quando le pastiglie che prendo per controllarla non funzionano + a dovere mi danno questi sintomi.

La abbassano durante lo sforzo ma quando ritorna normale arriva il mal di testa.

Quindi occhio!!!!

Alucard

Bhè quando ho scritto "escludendo patologie particolari" volevo appunto intendere anche l'ipertensione arteriosa che favorisce già da sola il problema malditesta.
Inoltre, come ho scritto sopra, uno sforzo fisico troppo intenso e prolungato può far salire la pressione anche a chi non è iperteso in condizioni di riposo ed anche se la cosa poi torna nei limiti può lasciar malditesta.
 

darioca

Biker urlandum
21/7/10
507
2
0
in giro
Visita sito
Grazie a tutti.

Tirando le somme tra tutte le cause che mi avete elencato credo che il mal di testa sia da ricondurre o ad un calo di zuccheri o ad uno sforzo eccessivo prolungato ( o entrambi). Devo fare un po di prove. Con giri brevi (anche 2 ore) e non troppo impegnativi il problema non si presenta, per questo penso che siano le due cause elencate in precedenza.

p.S. i miei giri sono prevalemntemente AM e durano dalle 3 alle 5 ore
 

albertomtbike

Biker novus
10/3/11
9
0
0
Parma colline
Visita sito
Grazie a tutti.

Tirando le somme tra tutte le cause che mi avete elencato credo che il mal di testa sia da ricondurre o ad un calo di zuccheri o ad uno sforzo eccessivo prolungato ( o entrambi). Devo fare un po di prove. Con giri brevi (anche 2 ore) e non troppo impegnativi il problema non si presenta, per questo penso che siano le due cause elencate in precedenza.

p.S. i miei giri sono prevalemntemente AM e durano dalle 3 alle 5 ore

Capita spesso anche a me e a molti miei amici. E' la vasodilatazione che avviene dopo lo sforzo fisico. Se su Google cerchi "mal di testa dopo attivita' fisica" ne trovi a bizzeffe quindi non solo per il nostro amato sport, quasi come fosse una cosa normale. Da parte mia il caldo e lo sforzo sono alla base di questo, ovvero sono lo sturtup.
 

Lenda_92

Biker serius
16/10/10
202
1
0
groppello d'adda
Visita sito
forese è una cagat.. ma usi un cappello, una bandana, sotto il casco?
io se non metto la bandana mi viene un mal di testa, (non sò forse è il vento oppure il sole).
se non la usi tentar non nuoce ;-)
 

darioca

Biker urlandum
21/7/10
507
2
0
in giro
Visita sito
Da quando mi sono spostato su uscite più discesistiche il mal di testa non mi viene più. Salite pedalando le faccio anche ora ma non come prima che facevo anche 5 ore di salita. Probabilmente era l'intenso sforzo abbinato ad una idratazione ed
alimentazione sbagliata :-(

P.S. Da quando faccio uscite più discesisteche non ho più il mal di testa ma sono pieno di lividi :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo