Mal di testa dopo pochi minuti sotto sforzo

SandroNik

Biker popularis
3/9/07
52
0
0
vicenza
Visita sito
Buonasera dottore. scrivo per chiederle il suo parere in merito a quanto mi è successo negli ultimi 2 gg: dopo qualche decina di minuti di uscita in mtb, dopo aver fatto il solito tratto di discesa e pianura che oramai faccio da anni, inizio a fare un po di salita e puntuale mi compare un dolore pulsante alla tempia dx; non riesco a proseguire con quel ritmo (150 bpm) e devo far dietro front e rientrare a casa. Diciamo che con ritmo più blando (130bpm) riesco a fare i 7 km di salita che mi riportano a casa mantenendo la soglia di dolore sul medio/basso. Il dolore si riduce moltissimo appena lo sforzo è minimo, ma cmq mi rimane fino a sera una pressione su ambe le tempie (simile a uno schiacciamento) e leggera vertigine (sensazione che mi è nota visto che, come le spiegherò sotto,a volte soffro di cefalea tensiva).
Nell'episodio di ieri il dolore era anche frontale, vicino all'occhio, mentre stamattina è sorto pian pianino dalla parte alta della nuca, lato dx, per poi salire e spostarsi fino alla tempia.
Altre info che spero le siano utili: faccio mtb agonistica da più di 10 anni, prima ho fatto calcio, sempre agonistico, per altri 20 anni.
Non mi era mai capitato prima di adesso.
Ho 42 anni fino dall'età di 20anni soffro di emicranie con aura (in forte diminuzione negli ultimi 5 anni, siamo a 2-3 casi /anno) e anche di cefalea tensiva. Circa 12 anni fa ho fatto una serie di analisi tra cui varie visite neurologiche, TAC cerebrale con liquido di contrasto e risonanza magnetica (tutto nella norma).
Scusi se son andato lungo...ma spero di averle dato un quadro completo.

La ringrazio in anticipo e saluto
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Rifarei una prova da sforzo (dico "rifarei" perchè immagino tu l'abbia fatta per la licenza) con particolare attenzione all'andamento della pressione,ma,con i precedenti che riporti,non mi stupisco più di tanto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo