• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

mal di spalleee!!

xbeppex

Biker ultra
11/7/11
634
0
0
Grosseto
Visita sito
ho inizato da 2 3 mesi ad andare in mtb...con una full di marca Merida..
veniamo al dunque..dopo un paio d'ore che sono in bici cominciano a farmi male (irrigidimento) le spalle...con precisione in mezzo alle spalle...mi sento di dovermi sgranchire un po..alla lunga è molto fastidioso..
sapete dirmi il perchè e come posso migliorare ?
la taglia della bici è una 17 e sono alto 1,71..
 

xbeppex

Biker ultra
11/7/11
634
0
0
Grosseto
Visita sito
Che tipo di uscite?

mah..per ora uscite diciamo tranquille...da 20 - max 35 km...dislivelllo non sono ancora andato i 700 metri...
diciamo pedalate di 3 ore..a volte 4 prendendola con calma..il problema si presenta dopo 2 ore...2 ore e mezzo...da quel momento sento il bisogno spesso di sgranchirmi le spalle....boo......che dici?
 

cicciofiume

Biker serius
6/8/13
130
0
0
termini imerese
Visita sito
Bike
Trek superfly 6 2017


20/35 km in 3 o 4 ore?? non è un po tantino il tempo??

Comunque, prova a controllare se la posizione in sella è ottimale, in caso inizia a migliorarla. Usando il tasto "Cerca" troverai un topic che spiega tutto sulla corretta posizione di guida.

A prescindere dalla posizione, ti consiglierei di effettuare esercizi fisici, anche a corpo libero, cosi da rafforzare la muscolatura di tutto il corpo. Ti sarà sicuramente di aiuto.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.844
1.157
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Pedalando traquilli e seduti le spalle non dovrebbero fare male (a dire il vero non devono fare male mai). Può darsi che tu non sia abituato alla posizione o che tenga un atteggiamento troppo rigido. Cerca di stare rilassato e cura la respirazione, che non deve essere troppo "corta".
Se non passa da solo puoi provare ad alzare ed arretrare un po' il manubrio, come fare è ampiamente spiegato qui sul forum.
 

xbeppex

Biker ultra
11/7/11
634
0
0
Grosseto
Visita sito

arretrare il manubrio ? qualcuno mi ha consigliato di arretrare un pochino (pochi mm ) la sella...in moda da stare piu sdraiato perche secondo lui sono un po troppo "in piedi"..
e se non risolvo con un attacco manubrio piu lungo..
quindi in sostanza mi ha consigliato il contrario..
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.844
1.157
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance

Probabilmente ha ragione lui, considerato che ha avuto modo di vederti.
Però una posizione un po' eretta non dovrebbe indolenzire le spalle in quanto le braccia si scaricano e il collo si distende. I due problemi potrebbero anche essere indipendenti.
 

xbeppex

Biker ultra
11/7/11
634
0
0
Grosseto
Visita sito

come consigliatomi..ho alzato un pelino la sella..e in pedalata vado meglio..pero il probelma alle spalle è addirittura un pelino peggiorato..oggi mi faceva male amche il collo...
quindi..con la mia poca esperienza ho dedotto che il manubrio è troppo basso e quindo sto troppo piegato..e forse leggermente troppo vicino a me..
che ne pensate ? ci sta ?
quindi dovrei provare ad alzare il manubrio...ma chissa di quanto si puo alzare..mmmm...speriamo non sia errata la misura della bike...
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.844
1.157
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Vedi l'allegato 176661


questo è il mio attacca manubrio..ho svitato sopra e ho notato che sotto gli spessori sono finiti..quindi sono gia tutti inseriti..come posso risolvere ?

Dopo aver spostato gli spessori tutti sotto, cosa che hai già fatto, e aver girato la pipa con inclinazione positiva (nella foto non si vede bene perché l'inclinazione è minima, ma sembra che anche questo sia già fatto) purtroppo gli interventi gratuiti sono finiti.
Puoi cambiare pipa e cambiare manubrio.
Per la pipa, te ne serve una più inclinata, in modo da alzare l'attacco manubrio, però ti conviene appurare anche l'altra questione, relativa alla lunghezza, così fai un passo definitivo.
Per il manubrio, ma potrebbe non servire se risolvi con la pipa (che costa meno), dovresti prenderne uno cobn più rise, cioè più rialzato.
Infine, anzi per prima cosa, e lo dico perché molti non curano questo aspetto, controlla che le manopole dei freni e del cambio siano allineate correttamente e che quindi il polso stia bello dritto. Una posizione sbagliata, oltre a far danni al polso, può avere ripercussioni anche su braccia e spalle.
 

xbeppex

Biker ultra
11/7/11
634
0
0
Grosseto
Visita sito

infatti ora provo a farmi prestare dal mio sivende un attacco manubrio leggermente piu lungo..e piu rialzato..e vediamo se migliora o peggiora...
 

xbeppex

Biker ultra
11/7/11
634
0
0
Grosseto
Visita sito

sono appena tornato..allora prima avevo un attacco da 80mm..con inclinazione di 7 gradi... me l ha sostituito con uno da 90mm sempre con inclinazione di 7 gradi...
mi ha detto che anche se ha la stessa inclinazione visto che è leggermente piu lungo risulterà leggermente piu alto...sarà vero ?
non è che so ancora piu steso e mi fa peggio..?? domani la prova del 9 con una bella uscita..
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

Sicuro di avere l'altezza giusta della sella?
se ti fanno male le spalle può essere ...
 

xbeppex

Biker ultra
11/7/11
634
0
0
Grosseto
Visita sito
L'altezza deve essere corretta, cioè in base al tuo cavallo
Io poi proverei ad avanzare un 5mm la sella


è questo che non riesco a capire..ce chi dice che di fronte al dolore del collo e delle spalle..vuol dire che sei troppo sdraiato..e quindi devi alzare il manubrio..e ce chi dice il contrario..

cmq feci la prova ad alzare un pochino la sella..risultato..dolore aumentato..bah..

domani provero questo attacco manubrio nuovo...90 mm invece che 80...con inclinazione di 7 gradi..speriamo bene
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.844
1.157
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance

1 centimetro in più di lunghezza a 7° di inclinazione fanno un millimetro di altezza in più, non credo che tu possa accorgertene-
Sicuramente stai più disteso, comunque vedi come va, non siamo ancora sicuri che il problema sia l'altezza.
 

xbeppex

Biker ultra
11/7/11
634
0
0
Grosseto
Visita sito
1 centimetro in più di lunghezza a 7° di inclinazione fanno un millimetro di altezza in più, non credo che tu possa accorgertene-
Sicuramente stai più disteso, comunque vedi come va, non siamo ancora sicuri che il problema sia l'altezza.


sono tornato da un oretta..la mia impressione è che con questo attacco manubrio piu lungo di 1 cm sia andato leggermente meglio...anche se ho fatto un giro modesto devo dire la verita..un paio d'ore...dalle mie sensazione penso che di lunghezza ora vado bene..devo solo stare un po piu alto con il manubrio cosi sforzo meno il collo..gli spessori sono gia tutti inseriti..

un amico mi ha detto o prendi un attacco con un angolo maggiore in positivo (adesso è di 7 gradi) o senno..un manubrio rizer (cosi si scrive ? ) piu rialzato.. in quanto il mio è low rizer ed è poco rialzato..

che dite ?
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.844
1.157
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance

Che t'ha detto bene, è quello che già ti dicevo. La pipa costa meno ;)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo