Mal di schiena

Maxbill

Biker novus
20/6/14
18
0
0
Visita sito
Ciao!
È da due uscite che sento un dolore alla schiena nella parte poco sopra il sedere.
Non si presenta subito, occorrono alcuni chilometri e qualche salita e poi continua più leggermente dopo l'allenamento.
Ho notato che se pedalo alzato o mi fermo e scendo il dolore comincia a passare.
A cosa può essere dovuto ? Come posso risolvere ?
Aggiungo (magari non è molto importante) che ho 16 anni e faccio circa 25-40 km a uscita.
 

Trust_No_1

Biker superis
14/9/11
300
1
0
Trento
Visita sito
difficile dare una diagnosi sul forum....
mi vengono in mente due cose:
1) Sella troppo alta? Se fai movimento di bacino mentre pedali è facile che venga mal di schiena

2) Quanto ti ritieni allenato? Perchè spesso negli strappi/salite non ci si fà caso ma si tira il manubrio verso di sè affaticando la zona lombare
 

Maxbill

Biker novus
20/6/14
18
0
0
Visita sito
Non ne ho idea di quanto sia allenato :nunsacci:
A giorni alterni facevo 25 km circa da oggi ho cominciato a farne 40 circa. Che tiro il manubrio me ne accorgo soprattutto nelle salite molto impegnative nelle altre forse non faccio caso....
Comunque nella prossima uscita provo ad abbassare il sellino e vediamo che succede.
Credi che fa qualcosa se lo regolo portandolo un pò più distante dal manubrio ?
 

Trust_No_1

Biker superis
14/9/11
300
1
0
Trento
Visita sito
Non ne ho idea di quanto sia allenato :nunsacci:
A giorni alterni facevo 25 km circa da oggi ho cominciato a farne 40 circa. Che tiro il manubrio me ne accorgo soprattutto nelle salite molto impegnative nelle altre forse non faccio caso....
Comunque nella prossima uscita provo ad abbassare il sellino e vediamo che succede.
Credi che fa qualcosa se lo regolo portandolo un pò più distante dal manubrio ?

Aspetta...onde evitare giusti rimprovere dagli altri utenti. Io non ti ho detto di "abbassare il sellino" ma di vedere se la sella è troppo alta o meno.
Per me di posizione in sella corretta ce nè 1 ed 1 sola....
questo risponde anche alla tua seconda domanda. Il sellino và regolato giusto anche come distanza dal manubrio.

Se mai,per la schiena,potresti invervenire su pipa (forse è troppo lunga la tua?) o manubrio stesso (quelli Rise sono più comodi )
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Ciao!
È da due uscite che sento un dolore alla schiena nella parte poco sopra il sedere.
Non si presenta subito, occorrono alcuni chilometri e qualche salita e poi continua più leggermente dopo l'allenamento.
Ho notato che se pedalo alzato o mi fermo e scendo il dolore comincia a passare.
A cosa può essere dovuto ? Come posso risolvere ?
Aggiungo (magari non è molto importante) che ho 16 anni e faccio circa 25-40 km a uscita.

può essere come ti hanno già detto la sella troppo alta, o la bici troppo corta o magari lunga rispetto alla tua altezza, un problema di posizione insomma, oltre che magari scarso allenamento ed uscite troppo impegnative per le tue possibilità o anche uso di rapporti non adeguati.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Per escludere problemi alla schiena, fatti mettere in sella da qualcuno che ne sappia qualcosa. Un negozio serio dovrebbe essere in grado di posizionarti almeno altezza sella e carrello. Poi se i dolori proseguono, vai dal medico di base e vedrete che accertamenti fare per scoprire se se cè altro.
 

Maxbill

Biker novus
20/6/14
18
0
0
Visita sito
Allora...non avendo a portata di mano una chiave per indietreggiare la sella l'ho solo abbassata un pò e devo dire che non ho sentito più alcun dolore, solo un leggerissimo (molto molto leggero) fastidio a fine uscita, per il resto tutto ok!

Adesso vado a dormire che sono taaaaanto stanco ;P
 

foox

Biker serius
4/5/08
216
0
0
firenze
Visita sito
ciao a tutti ho un po' di problemi ala schiena tipo vertebra lombare schiacciata un ernietina condita con un po' di scoliosi, e' da gennaio che non mi tolgo il dolore, ho fatto sedute dallo steopata,ora faccio delle trazioni,ma ancora non mi sento pronto per rimontare in bici.sapete darmi dei cosigli al riguardo?
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
La mtb non é il demonio per la schiena, ma la vertebra schiacciata la vedo maluccio. Non so, il medico che dice a riguardo? Io pur non capendoci nulla vedo già molto male alcune manovre tipo manual e pedalata in piedi aggrappati al manubrio.
E vedo male le front perché il rincriccone é sempre in agguato, come pure bici troppo "sedute".
Il massimo sarebbe avere un fisiatra appassionato di mtb.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo