Mal di schiena

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

bigfather

Biker serius
10/9/09
252
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 530
Ciao a tutti. In questi giorni cause lavorative (anzi nn lavorative) ho la possibilità di uscire tutti i giorni in bici, e quindi lo faccio (uscite di un paio d'ore circa). Uso maglietta intima maniche lunghe del deca [url]http://www.decathlon.it/IT/intimo-maniche-lunghe-68671871/[/URL] con sopra giacca invernale sempre del deca [url]http://www.decathlon.it/IT/giacca-rockrider-5-grigia-92194482/[/URL]. Non so se perchè ancora sia presto per uscire cosi pesante o cos'altro, ho notato che quando rientro dal giro la schiena è sempre bella sudata e la maglietta molto umida, nonostante i capi siano entrambi traspiranti. Ieri pomeriggio mi è venuto un mal di reni che mi porto anche questa mattina, e penso sia da imputare all'umidità della maglietta. Voi che ne dite? Un altro dubbio: in caso di salopette (che per ora nn uso), nn c'è pericolo che il sudore rimanga ancor di più a contatto con la pelle traspirando ancora meno? Grazie.
 

kiracan

Biker serius
3/2/08
252
1
0
Maniago (PN)
Visita sito
Se il mal di schiena fosse per la posizione e altezza della sella non ottimale? Visto l'uso intensivo di questi ultimi giorni potrebbero comparire dei problemi che un uso meno intenso non rivela.
L'umidità può influire sul raffredamento dei muscoli e conseguente infiammazione (credo sia il termine adatto), potresti provare ad usare una di quelle fasce della salute.
Effettivamente questi giorni sono un pò difficili da interpretare a livello climatico per il vestiario!
 

bigfather

Biker serius
10/9/09
252
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 530
Se il mal di schiena fosse per la posizione e altezza della sella non ottimale? Visto l'uso intensivo di questi ultimi giorni potrebbero comparire dei problemi che un uso meno intenso non rivela.
L'umidità può influire sul raffredamento dei muscoli e conseguente infiammazione (credo sia il termine adatto), potresti provare ad usare una di quelle fasce della salute.
Effettivamente questi giorni sono un pò difficili da interpretare a livello climatico per il vestiario!

E' la 2a cosa che ho pensato quella del posizionamento in sella, però poi mi sono ricordato che anche quest'estate uscivo spesso e senza abbigliamento tecnico (comunissima t-shirt con canottiera sotto) e nn mi è mai successo. Quello della fascia mi sembra un buon consiglio in effetti, è da valutare. grazie.
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
51
Carugate (MI)
Visita sito
E' la 2a cosa che ho pensato quella del posizionamento in sella, però poi mi sono ricordato che anche quest'estate uscivo spesso e senza abbigliamento tecnico (comunissima t-shirt con canottiera sotto) e nn mi è mai successo. Quello della fascia mi sembra un buon consiglio in effetti, è da valutare. grazie.
attenzione alla fascia che prendi, io uso una fascia lombare con supporti rigidi (ho problemi di schiena), aiuta molto ma fa sudare molto, mi ritrovo sempre bello zuppo!
 

bigfather

Biker serius
10/9/09
252
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 530
Porti mica uno zaino?
L'abbigliamento del decatlon vista la mia esperienza va bene per uscite di max 1 ora.

No, nn uso nemmeno lo zaino. Immaginavo che l'abbigliamento economico avesse dei limiti, ma addirittura a questo livello...vorrei almeno che l'abbigliamento facesse un minimo il suo dovere (nn faccio cose esasperate, figuriamoci altrimenti..). Spero che con l'abbassarsi delle temperature il problema di sudorazione eccessiva si risolva, ma credo sia proprio una limitazione tecnica...
 

dave-mp

Biker serius
6/3/09
176
0
0
Vigevano (Pv)
Visita sito
x bighfather, ho paura che il giubbotto non sia molto traspirante visto il prezzo..quelli in windstopper costano minimo 80 euro.. Visto che interesserebbe anche a me trovare un giubbotto a poco, posso chiederti di solito quanti Km fai, con che velocità media e sopratutto con che temperatura esci? Il giubbotto di che tessuto è?
Io per ora non ho il giubbotto e uso 2 maglia traspiranti,una maglia in windstopper della biker che uso anche in moto,e altre 2 maglie sopra una traspirante manica lunga e una da bici x avere le tasche..
In questo modo sudo pochissimo e non sento il freddo.. con temperature dai 10 ai 13 gradi
Chi usa abbigliamento deca che giubbotto utilizza?
Meglio prenderlo aderente o leggermente abbondante?
 
K

Keronea

Ospite
Ciao a tutti. In questi giorni cause lavorative (anzi nn lavorative) ho la possibilità di uscire tutti i giorni in bici, e quindi lo faccio (uscite di un paio d'ore circa). Uso maglietta intima maniche lunghe del deca [URL="http://www.decathlon.it/IT/intimo-maniche-lunghe-68671871/"][URL]http://www.decathlon.it/IT/intimo-maniche-lunghe-68671871/[/URL][/URL] con sopra giacca invernale sempre del deca [URL="http://www.decathlon.it/IT/giacca-rockrider-5-grigia-92194482/"][URL]http://www.decathlon.it/IT/giacca-rockrider-5-grigia-92194482/[/URL][/URL]. Non so se perchè ancora sia presto per uscire cosi pesante o cos'altro, ho notato che quando rientro dal giro la schiena è sempre bella sudata e la maglietta molto umida, nonostante i capi siano entrambi traspiranti. Ieri pomeriggio mi è venuto un mal di reni che mi porto anche questa mattina, e penso sia da imputare all'umidità della maglietta. Voi che ne dite? Un altro dubbio: in caso di salopette (che per ora nn uso), nn c'è pericolo che il sudore rimanga ancor di più a contatto con la pelle traspirando ancora meno? Grazie.

Penso visto che le temperature non sono ancora così rigide direi che sopra la maglia interna potresti indossare solo una maglia così [URL]http://www.decathlon.it/IT/maglia-rr-neuf-49003020/[/URL] del resto in questa stagione non è facile trovare l'abbigliamento idoneo:nunsacci:
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
.... Voi che ne dite? Un altro dubbio: in caso di salopette (che per ora nn uso), nn c'è pericolo che il sudore rimanga ancor di più a contatto con la pelle traspirando ancora meno? Grazie.

Per la schiena sudata, due cose:
- la giacca che indichi è troppo pesante IMHO, quella giacca poi di traspirante sembra abbia soltanto i due insertini sul petto, praticamente inutili.
- Non tutti i materiali "traspiranti" fanno traspirare allo stesso modo, i vari tipi di membrane (goretex, mecpor, AQ2 ecc) non sono tutte uguali, c'è quella che traspira 30 e qualla che traspira 80...

Per dire: adesso giro coi "manicotti", sul busto un gillet Briko, davanti completamente isolante (ma con zip) e a rete sulla schiena. Poi molto dipende dove e cosa si pedala
 

alebit74

Biker forumensus
13/4/09
2.141
1
0
Torino
Visita sito
Bike
radon slide carbon 160
ma si , infatti, che senso ha dire che l'abbigliamento deca va bene per uscite max 1 ora????
1 ore e 800 m di dislivello, o 1 ora di pianura pedalabile???

Ma che domanda è?:spetteguless:
1 ora o 60 minuti o 3600 secondi di pedalata e basta, senza considerare dislivelli,temperature, umidità relativa ecc.ecc.
Non sono un laboratorio di prove materiali.:pirletto:
Mi limito a riportare le mie esclusive e personalissime sensazioni, opinioni, opinabili da chiunque (anzi ben vengano!).
Questa è stata la mia esperienza con l'abbigliamento del decatlon.
Ho risolto rifacendo il guardaroba con Gore punto e basta.
Con simpatia:mrgreen:
 
K

Keronea

Ospite
Ci sono molte variabili da considerare tipo la sudorazione personale la quale è molto soggettiva. e direi che l'abbigliamento più indicato è quello che ognuno si sente bene addosso.
 

bigfather

Biker serius
10/9/09
252
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 530
x bighfather, ho paura che il giubbotto non sia molto traspirante visto il prezzo..quelli in windstopper costano minimo 80 euro.. Visto che interesserebbe anche a me trovare un giubbotto a poco, posso chiederti di solito quanti Km fai, con che velocità media e sopratutto con che temperatura esci? Il giubbotto di che tessuto è?
Io per ora non ho il giubbotto e uso 2 maglia traspiranti,una maglia in windstopper della biker che uso anche in moto,e altre 2 maglie sopra una traspirante manica lunga e una da bici x avere le tasche..
In questo modo sudo pochissimo e non sento il freddo.. con temperature dai 10 ai 13 gradi
Chi usa abbigliamento deca che giubbotto utilizza?
Meglio prenderlo aderente o leggermente abbondante?

Faccio percorsi misti asfalto-prato-salite...un pò tutto quello che si può trovare in una città come Roma. Il giubotto del deca dovrebbe essere antivento davanti e pile sul posteriore se nn sbaglio. Il problema è che ora stiamo andando verso il freddo e nn mi va di acquistare capi da mezza stagione. Comunque la giacca mi sembra buona (nel senso calda e vestibile), è la maglia che mi lascia perplesso. La temperatura a Roma in questi giorni nn è bassa, ma alcune volte c'è un po di vento fresco, che quando sei sudato è una coltellata alla schiena se nn sei coperto adeguatamente. Le mie uscite sono di una 30ina di km al giorno (scarsi) maggiormente verso l'ora di pranzo quando la città è più deserta.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Il capo più importante è la maglia da intimo, che ha il compito di spostare all'esterno (solitamente su un'altra maglia) tutta l'umidità dovuta alla sudorazione. Se nonostante questo sistema continui ad essere zuppo di sudore vuol dire che eccedi nel coprirti oppure che gli strati esterni traspirano troppo poco.
 

sandrino71

Biker superis
14/7/08
380
0
0
52
Civitavecchia
Visita sito
Ciao a tutti. In questi giorni cause lavorative (anzi nn lavorative) ho la possibilità di uscire tutti i giorni in bici, e quindi lo faccio (uscite di un paio d'ore circa). Uso maglietta intima maniche lunghe del deca [URL="http://www.decathlon.it/IT/intimo-maniche-lunghe-68671871/"][URL]http://www.decathlon.it/IT/intimo-maniche-lunghe-68671871/[/URL][/URL] con sopra giacca invernale sempre del deca [URL="http://www.decathlon.it/IT/giacca-rockrider-5-grigia-92194482/"][URL]http://www.decathlon.it/IT/giacca-rockrider-5-grigia-92194482/[/URL][/URL]. Non so se perchè ancora sia presto per uscire cosi pesante o cos'altro, ho notato che quando rientro dal giro la schiena è sempre bella sudata e la maglietta molto umida, nonostante i capi siano entrambi traspiranti. Ieri pomeriggio mi è venuto un mal di reni che mi porto anche questa mattina, e penso sia da imputare all'umidità della maglietta. Voi che ne dite? Un altro dubbio: in caso di salopette (che per ora nn uso), nn c'è pericolo che il sudore rimanga ancor di più a contatto con la pelle traspirando ancora meno? Grazie.

Scondo me sei vestito semplicemente troppo pesante.
Vivo a Civitavecchia, 60 km da roma e con quel giubbotto mi farei la sauna di questi tempi di giorno si suprenao i 20 gradi in questi giorni.
Io al momento uso una maglia tecinca a maniche corte sotto una maglia Windscreen entrambe della decathlon e mi ci trovo benissimo.

Augh ho parlato
 

imbrix

Biker ultra
3/11/09
643
0
0
Sasso Marconi
Visita sito
ciao big, l'anno scorso ho vissuto lo stesso problema pedalando a basse temperature 2/3 gradi, ma ho risolto con l'acquisto: maglia intima tecnica (pearl izumi), tuta windstopper, maglia tecnica kupline e giacca in windtex
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo