Mal di schiena

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.049
209
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
vuol dire che sei troppo corto ! Ci sono passato anche io, e' un patimento !
l'unica cosa e':
1) mettere attacco manubrio piu' lungo ( ma perdi in discesa), se e' cross country anche fino a 12 ma se e' piu' am max 10/11
2) arretrare sella, tieni conto pero' che se arretri troppo ti ritrovi a pedalare da straiato e quindi con poca efficacia ( =gran culo) specie su forti pendenze. Dovresti fare la prova del filo a piombo
3) prendere un telaio piu' lungo !! devi guardare la lunghezza del tubo orizzontale vrtuale per fare un pargone tra bici diverse. le taglie cambiano molto da mrca amarc.
Buona fortuna ciao
 

HERIC

Biker serius
22/10/07
288
0
0
Loreto
Visita sito
come allenamento sono messo molto bene..infatti prima quando ero fuori forma non avevo nessun dolore...
ho provato a mettere una pippa da 13 (utilizzo xc) ma non riuscivo ad andare un discesa...tolta subito..ora ho da 12!
ora ho la sella arretrata, infatti fatico di più in salita e le chiappe bruciano!!!
ho acquistato il telaio più grande della ktm, il 53....di più non c'è!!!
 

AREM

Biker urlandum
come allenamento sono messo molto bene..infatti prima quando ero fuori forma non avevo nessun dolore...
ho provato a mettere una pippa da 13 (utilizzo xc) ma non riuscivo ad andare un discesa...tolta subito..ora ho da 12!
ora ho la sella arretrata, infatti fatico di più in salita e le chiappe bruciano!!!
ho acquistato il telaio più grande della ktm, il 53....di più non c'è!!!
Dicci quanto sei alto e soprattutto l'atezza del cavallo,inoltre che modello di KTM hai preso.Forse così potremmo esserti un pò più d' aiuto
 

HERIC

Biker serius
22/10/07
288
0
0
Loreto
Visita sito
sono alto 1.85, cavallo 96 (mi sembra, ho i dati a casa) eventualmente nel pomeriggio vi dico con + precisione..
il modello di bike è il race team mod.2008 misura 53 (il + grande)
aiuto raga!!!!!!!
 

HERIC

Biker serius
22/10/07
288
0
0
Loreto
Visita sito
esatto...ho provato per poco tempo una taglia 48, sempre dello stesso modello ma mi hanno detto che era troppo piccola per me...visto le mie braccia molto molto lunghe!!! ma all'epoca non avevo questi problemi, anche se l'ho usata veramente poco!!!
 

HERIC

Biker serius
22/10/07
288
0
0
Loreto
Visita sito
si raga, il cavallo misura 96 cm..
mi avevano assettato la bici con la sella tutta in avanti e avevano cambiato la pippa con una da 13 cm..
io l'ho tolta perchè non riuscivo ad andare in discesa e ho rimontato quello originale da 12, ed ho arretrato la sella di 1 cm per compensare il tutto e non modificare le misure...dite di provare a spostare la sella più avanti?
 

AREM

Biker urlandum
si raga, il cavallo misura 96 cm..
mi avevano assettato la bici con la sella tutta in avanti e avevano cambiato la pippa con una da 13 cm..
io l'ho tolta perchè non riuscivo ad andare in discesa e ho rimontato quello originale da 12, ed ho arretrato la sella di 1 cm per compensare il tutto e non modificare le misure...dite di provare a spostare la sella più avanti?
Con un cavallo da 96 regola la sella ad un'altezza di 84,5cm e credo che già così hai uno svettamento del tubo sella superiore a 25cm(penso che ti ci voleva una 55).Poi metti la sella con un arretramento di 7cm.Sali in bici con le scarpette e facendoti aiutare da un amico,fai il test del filo di piombo al ginocchio.Non è necessario essere propio in asse,un cm più avanti non fa niente.Ora passiamo all'attacco manubrio e li direi 120mm.Visto lo svettamento montalo con l'inclinazione positiva.Ora misura la differenza tra altezza sella e altezza manubrio e se ci riesci con l'nterposizione di spessori,portala tra 4 e 5 cm.Tieni presente che il telaio che hai preso è con giometrie da competizione,quindi meno "comodo" e più reattivo.
 

AREM

Biker urlandum
si raga, il cavallo misura 96 cm..
mi avevano assettato la bici con la sella tutta in avanti e avevano cambiato la pippa con una da 13 cm..
io l'ho tolta perchè non riuscivo ad andare in discesa e ho rimontato quello originale da 12, ed ho arretrato la sella di 1 cm per compensare il tutto e non modificare le misure...dite di provare a spostare la sella più avanti?
La sella NON si regola per compensare la misura del telaio.Vi è una misura corretta per ognuno di noi,da li ti aggiusti con l'attacco che su una bici da xc non dovrebbe essere inferiore a 100m e non superiore a 130mm.In genere,se la misura del telaio è corretta,dipende da una sella troppo alta o troppo arretrata o tutte e due i fattori insieme.
 

magno.f

Biker popularis
6/3/07
82
0
0
Modena
Visita sito
Ma quindi mi pare di capire che il mal di schiena è favorito da una posizione eretta e raccolta e non da una sdraiata?
Ho un problema di mal di schiena (non vorrei fosse per una posizione troppo raccolta)
solo che mi manca più di un centimetro di avanzamento sella per arrivare al piombo con il ginocchio, temo a causa del tubo sella molto inclinato indietro.
Mi trovo quindi in una posizione abbastanza eretta (commencal meta 5.5 tg M attacco manubrio 70 mm reggisella thomson dritto sono alto 176 cm corporatura proporzionata).
Qualcuno sà darmi una dritta, visto che ho letto delle risposte molto sensate? Ciao e grazie!
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
@ Passista:

Forse (ma forse, eh) da una poco corretta posizione sulla sella, io ad es. all'inizio avevo lo stesso problema di dolori alla parte superiore, e ho risolto magicamente montando uno stem da 110mm in luogo di quello da 60mm che già solo alla vista era eccessivamente corto..
La bici è una Merida Matts 900 taglia M (48), io sono 1.75 e gambe non lunghissime, e sono a cavallo tra la taglia M e L, a seconda della marca mi calza bene una o l'altra taglia, importantissima poi è la lunghezza dell'attacco, l'avanzamento sella etc..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo