Mal di mani

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

aaron.strandberg

Biker serius
12/11/11
254
10
0
Milano
Visita sito
Buongiorno ragazzi,

volevo chiedervi idee e consigli su di un problema che mi attanaglia da tempo. Dopo lunghi giri (percorsi marathon) e soprattutto dopo lunghe discese, sento un dolore fortissimo nella zona alla base dei pollici delle mani.

A cosa potrebbe essere dovuto? Posizione errata in sella? Guanti/manopole non adeguati? Miei errori nell'affrontare le discese?

Tenete conto che peso 60 Kg e pedalo una 26"....

Grazie a tutti per le vostre opinioni, vorrei risolvere questo problema una volta per tutte.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
E' un fastidio che può presentarsi quando si scarica molto peso sulle mani. Delle manopole morbide e dei guanti con l'interno del palmo in gel possono essere d'aiuto per ridurre il fastidio. Sarebbe anche da evitare di tenere in modo rigido il manubrio lasciando una certa fluidità di movimento al polso ed alla mano, chiaramente senza perdere il controllo.
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.589
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Buongiorno ragazzi,

volevo chiedervi idee e consigli su di un problema che mi attanaglia da tempo. Dopo lunghi giri (percorsi marathon) e soprattutto dopo lunghe discese, sento un dolore fortissimo nella zona alla base dei pollici delle mani.

A cosa potrebbe essere dovuto? Posizione errata in sella? Guanti/manopole non adeguati? Miei errori nell'affrontare le discese?

Tenete conto che peso 60 Kg e pedalo una 26"....

Grazie a tutti per le vostre opinioni, vorrei risolvere questo problema una volta per tutte.

Se posso dirti la mia magari è solo questione di posizione in discesa. Capitava anche a me, poi leggendo i consigli di jack nella rubrica raida come mangi ho risolto il problema! Semplicemente in discesa rimanevo "appeso" al manubrio tenendolo sempre un pò in tiro evitando di caricare correttamente l'anteriore x paura che scartasse. Prova a leggere i suoi post, partendo dalla posizione base e vedi se migliora. Io avevo provato guanti, manopole, inclinazione manubrio senza risultato
 
Se posso dirti la mia magari è solo questione di posizione in discesa. Capitava anche a me, poi leggendo i consigli di jack nella rubrica raida come mangi ho risolto il problema! Semplicemente in discesa rimanevo "appeso" al manubrio tenendolo sempre un pò in tiro evitando di caricare correttamente l'anteriore x paura che scartasse. Prova a leggere i suoi post, partendo dalla posizione base e vedi se migliora. Io avevo provato guanti, manopole, inclinazione manubrio senza risultato

E'esattamente così .......
 

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
A me per esempio le mani fanno male in discese particolarmente sconnesse, perchè mi aggrappo troppo ai freni, e il palmo e le prime falangi tendono a farmi male, come riesco a mollare in discesa e stare rilassato e più morbido non accuso più il minimo fastidio!
Questo potrebbe anche dipendere dalla posizione dei freni e dalla inclinazione!
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
può anche essere per forcella debole o presenza di freni meccanici
No, il fattore principale che scatena i fastidiosi dolori alle mani sta nella errata impostazione di guida, che può essere determinata da misure non corrette del telaio o da una eccessiva rigidità con cui braccia e mani impegnano il manubrio. Una forcella molto rigida trasmette in modo secco le vibrazioni, ma a ciò si piò facilmente rimediare con un paio di guanti con il palmo imbottito di gel e ammortizzando con le braccia. Chiaramente chi a delle patologie pregresse, come ad esempio l'infiammazione del tunnel carpale, dovrà porre maggiore attenzione per non aggravare la situazione.
 

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
No, il fattore principale che scatena i fastidiosi dolori alle mani sta nella errata impostazione di guida, che può essere determinata da misure non corrette del telaio o da una eccessiva rigidità con cui braccia e mani impegnano il manubrio. Una forcella molto rigida trasmette in modo secco le vibrazioni, ma a ciò si piò facilmente rimediare con un paio di guanti con il palmo imbottito di gel e ammortizzando con le braccia. Chiaramente chi a delle patologie pregresse, come ad esempio l'infiammazione del tunnel carpale, dovrà porre maggiore attenzione per non aggravare la situazione.

Vero, ma non credo sia il solo problema lui parla anche di problema dei pollici che è insolito, dubito che possa risolvere con buon guanti, sono più propenso a pensare che deve cambiare qualcosa nell'impostazione e nel modo di guidare, potrebbe essere ad esempio che in discese tecniche si attacca con forza al manubrio, e forse anche ai freni che potrebbero essere messi male causando i dolori che accusa.
Si credo proprio che sia causa dell'impostazione mi ci fa proprio pensare il dolore del pollice.
 
  • Mi piace
Reactions: JeromeDH92

kevin46

Biker ciceronis
18/6/11
1.430
0
0
39
LOMBARDIA
Visita sito
penso si possa risolvere montando manopole più morbide, magari usare dei guanti più imbottiti sul palmo; da non escludere la posizione delle leve dei freni che se sono troppo distanti possono dare problemi..
 

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
penso si possa risolvere montando manopole più morbide, magari usare dei guanti più imbottiti sul palmo; da non escludere la posizione delle leve dei freni che se sono troppo distanti possono dare problemi..

Su mtbaction c' è un servizio sul corretto posizionamento dei comandi sul manubrio. attenzione che manopole troppo morbide e guanti con imbottitura possono ottenere il risultato opposto spingendo il biker a stringere di più aumentando le tensioni.
 

aaron.strandberg

Biker serius
12/11/11
254
10
0
Milano
Visita sito
Vero, ma non credo sia il solo problema lui parla anche di problema dei pollici che è insolito, dubito che possa risolvere con buon guanti, sono più propenso a pensare che deve cambiare qualcosa nell'impostazione e nel modo di guidare, potrebbe essere ad esempio che in discese tecniche si attacca con forza al manubrio, e forse anche ai freni che potrebbero essere messi male causando i dolori che accusa.
Si credo proprio che sia causa dell'impostazione mi ci fa proprio pensare il dolore del pollice.

Credo tu proprio abbia ragione....in discese, soprattutto quelle scassate mi attacco a manubrio-manopole-freni.

La forcella è ben impostata (SID WC) e come freni ho degli XT 2011, quindi diciamo non proprio gli ultimissimi arrivati....

consigli su come migliorare la guida in discesa, soprattutto in quelle scassate?
 

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
Credo tu proprio abbia ragione....in discese, soprattutto quelle scassate mi attacco a manubrio-manopole-freni.

La forcella è ben impostata (SID WC) e come freni ho degli XT 2011, quindi diciamo non proprio gli ultimissimi arrivati....

consigli su come migliorare la guida in discesa, soprattutto in quelle scassate?

Un mio amico direbbe: "molla tutto e lascia scorrere..."
Io ti dico di trovare l' elemento scatenante delle tensioni superflue (conscio o subconscio) nel senso: se la posizione è corretta magari valuta un ' altro impianto frenante o passa a pedali flat ( a me danno più sicurezza) o pneumatici di sezioni più generose.
Oppure ti fai un paio di birre prima della discesa... :augustin::-P
(scherzo anche se ci sto pensando)
 

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
Ultima cosa (seria stavolta): Prima di stravolgere bici e darti all' alcolismo: se non ho capito male il problema sono i pollici, allora potresti provare quelle manopole ergonomiche. Provale in mano prima però perchè ci sono varie misure. A regola di briscola si dovrebbe distribuire meglio il peso su tutta la mano.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo