Epic Trail MTB School Mai arretrare troppo col sedere sul ripido!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


steve-U

Redazione
5/5/05
4.304
1.608
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Sfatiamo un mito: non serve arretrare il didietro troppo quando si affronta un tratto ripido. Per mantenere il controllo sulla ruota anteriore è necessario rimanere centrali sulla bici. Vediamo come.
Le date dei corsi Epic Trail 2023 27 Maggio – Monte Maddalena (BS) 28 Maggio – Monte Maddalena (BS)...
Leggi tutto...
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
ot. ma la prima parte del video (quello con l'introduzione) l'avete fatto su blue screen e poi montato sullo sfondo?
(è una domanda scema c'è anche nel resto del video sto effetto ghosting su contorni)
 

gam0319ti

Biker popularis
28/12/22
61
39
0
56
Bologna
Visita sito
Bike
Linskey
Ottimo.
Avrei solo introdotto il concetto di baricentro e che piegando le braccia si abbassa ed evita il cappottamento.
E' tra le righe cmq.
Bello far vedere la differenza partendo da fermo dell'effetto dei due freni.
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

federfana

Biker superis
19/10/18
330
161
0
34
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
complimenti per il video! ho avuto modo di sperimentare quanto spiegato più volte!!

ot: @steve-U come ti trovi con la combo scarpe e pedali CB Stamp? Io non riesco ad avere match... hai qualche consiglio? ho alzato anche i pin dei padali ma niente... continuo a perdere i pedali e ho rischiato più volte di farmi male... :(
 
Ultima modifica:

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
bellissimo video.
la capacità di usare bene il freno anteriore, assieme alla posizione del corpo secondo me sono le 2 skill più importanti da avere in discesa in mtb.

proprio l'altro giorno avevo un ragazzo davanti in discesa, arriviamo nel ripido in curva, lui gran sgommate di posteriore ed è arrivato lungo in curva, io dietro ho chiuso il ripido e la curva senza il minimo problema. il ragazzo poi si lamentava del poco grip del terreno e delle gomme.. ma è semplicemente una questione di frenare di più con l'anteriore e caricarci più peso.
 

africatwin78

Biker serius
28/4/10
150
63
0
Bologna
Visita sito
bellissimo video.
la capacità di usare bene il freno anteriore, assieme alla posizione del corpo secondo me sono le 2 skill più importanti da avere in discesa in mtb.

proprio l'altro giorno avevo un ragazzo davanti in discesa, arriviamo nel ripido in curva, lui gran sgommate di posteriore ed è arrivato lungo in curva, io dietro ho chiuso il ripido e la curva senza il minimo problema. il ragazzo poi si lamentava del poco grip del terreno e delle gomme.. ma è semplicemente una questione di frenare di più con l'anteriore e caricarci più peso.

.... ed aggiungo non avere paura di capottare :-) :-) ...
Io i ripidi li soffro parecchio, sarà che di cappotti ne ho fatti diversi... ma penso che per le persone alte come me sia un pò più complicato o sbaglio ?
Abbiamo tanto fuori sella e di base siamo sempre molto caricati sull'anteriore quando ci alziamo dalla sella, il margine di manovra si stringe sempre di più perchè 1cm +/- di una persona alta 1, 90 forse incide di più che su una persona alta 1,60, cosa dite ?
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
.... ed aggiungo non avere paura di capottare :-) :-) ...
Io i ripidi li soffro parecchio, sarà che di cappotti ne ho fatti diversi... ma penso che per le persone alte come me sia un pò più complicato o sbaglio ?
Abbiamo tanto fuori sella e di base siamo sempre molto caricati sull'anteriore quando ci alziamo dalla sella, il margine di manovra si stringe sempre di più perchè 1cm +/- di una persona alta 1, 90 forse incide di più che su una persona alta 1,60, cosa dite ?
non aver paura di cappottare = essere sciolti e non irrigidirsi. come steve dice in alcuni suoi video è fondamentale la propriocezione.

alti o bassi secondo me non centra assolutamente nulla, è tutta tecnica, mobilità, coordinazione. anzi per assurdo uno alto ha ancora più margine di manovra di uno basso.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
I
.... ed aggiungo non avere paura di capottare :-) :-) ...
Io i ripidi li soffro parecchio, sarà che di cappotti ne ho fatti diversi... ma penso che per le persone alte come me sia un pò più complicato o sbaglio ?
Abbiamo tanto fuori sella e di base siamo sempre molto caricati sull'anteriore quando ci alziamo dalla sella, il margine di manovra si stringe sempre di più perchè 1cm +/- di una persona alta 1, 90 forse incide di più che su una persona alta 1,60, cosa dite ?
In realtà penso sia il contrario nel senso che uno alto 1.90 che pesa (ipotesi) 80kg potrà mettere il suo baricentro molto più indietro di uno con lo stesso peso ma alto 1.75..
Te lo dico con certezza xke quando usavo la bici da trial un caro amico più alto di 1.90 scendeva dei gradini da 65/70cm copiandoli.. gli altri di pari livello ma più bassi non riuscivano a stare abbastanza indietro..
Poi io parlo di gradino fatto a velocità bassissima, se si ascolta il video non bisogna arretrare così tanto.. ma essendo alto quando allunghi la bici in avanti x scendere un gradone hai molta più possibilità di far scorrere la bici..
In un contesto di enduro/bike park penso che la cosa invece cambi poco
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx and MilSpec

steve-U

Redazione
5/5/05
4.304
1.608
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
E su una discesa con più pendenza e ghiaia?
concettualmente, perchè poi sarebbe da analizzare tanti fattori (abilità rider, tipologia di terreno, tecnica ecc), si può dire che + pendenza - grip = freni meno e lasci correre di più, il concetto è che una ruota bloccata è una perdita di aderenza difficile da controllare e poco efficace da un punto di frenata, rispetto ad una ruota frenata che però rotola. Mi viene anche in mente, spesso è solo lo strato superficiale che presenta ghiaia smossa, se si riesce a penetrare nel terreno c'è la possibilità di incontrare uno strato che offre più grip, come vedi ci possono essere svariate situazioni e tipologie di tecnica!
Una cosa è certa, serve allenare la sensibilità con esercizi specifici come quelli proposti in questo video (che vuole essere solo una goccia di tecnica in mezzo ad un'oceano)!
 

JKR

Biker serius
25/6/10
260
266
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Complimenti per questa critica al famoso "fuori sella". Sembra scontanto ma non lo è: spesso si vedono guide dove il rider ha le braccia tese come se fosse in manual e il culo che tra poco gratta sulla ruota posteriore lasciando l'anteriore senza grip (basta cercare su google e vedere cosa salta fuori).

Credo che il mito del fuori sella nasca dal fatto che spesso i ripidoni sono dei tuffi di pochi metri di discesa a volte anche ripidissima tra un flat in alto ed un flat in basso, spesso in situazioni di frane del terreno e ben raccordati sia in entrata in alto che in uscita verso il flat basso. In un simile "tuffo" puoi anche metterti male tanto devi scendere dritto e dura poco, in alcuni di questi che durano poco, quelli più facili, se uno ha un buon controllo potrebbe buttarsi anche da seduto a gambe per aria o facendo il deficiente tipo muovendo le braccia e facendo il verso del pollo o in qualche altra maniera per questo sembra che il fuori sella con le braccia tese tipo manual funzioni, in realtà in quei casi funziona qualsiasi cosa basta non scomporsi troppo. Invece quelli con ingresso più a "spigolo vivo", cioè poco raccordati da sopra in entrata mettono già in crisi l'entrata in fuori sella come se vagamente fosse l'entrata in un quarter in skatepark.

La tecnica corretta di schiacciarsi sulla bici più che in questi brevissimi tuffi "di coraggio" si nota maggiormente che paga nei pezzi con inclinazione medio/alta ma di lunghezza sostenuta. Quei pezzi dove occorre evitare che la bici prenda troppa velocità perchè se inizia ad accumularne troppa dopo un po' ti schianteresti e in fuori sella oltre a non avere direzionalità ti perdi un botto della capacità frenante. Solitamente questi pezzi di medio/alta inclinazione ma "che non finiscono mai" non sono nei sentieri ma nei sottoboschi ripidi e puliti o pratoni ripidi di montagna, diciamo situazioni freeride, per questo spesso molti rider da "fuori sella" non finiscono in situazioni in cui il fuori sella mostra i suoi limiti e pensano sia corretto.

Un altro esempio contro il fuori sella è proprio quando si droppa da un quarter in bmx, si deve alzare la ruota davanti e poi buttarsi giù di muso nel ripido della curva, se ci si buttasse diretti in fuori sella scivolerebbe subito il davanti. Il quarter ti frega proprio perchè la curva in alto finisce contro il flat sopra "a spigolo vivo", un ipotetico quarter raccordato anche con il flat sopra sarebbe come i famosi ripidi di piccola durata e si potrebbe fare anche in fuori sella perchè non ne metterebbe a nudo i limiti.
 
Ultima modifica:

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.994
1.444
0
Trentino
Visita sito
I
In realtà penso sia il contrario nel senso che uno alto 1.90 che pesa (ipotesi) 80kg potrà mettere il suo baricentro molto più indietro di uno con lo stesso peso ma alto 1.75..
Te lo dico con certezza xke quando usavo la bici da trial un caro amico più alto di 1.90 scendeva dei gradini da 65/70cm copiandoli.. gli altri di pari livello ma più bassi non riuscivano a stare abbastanza indietro..
Poi io parlo di gradino fatto a velocità bassissima, se si ascolta il video non bisogna arretrare così tanto.. ma essendo alto quando allunghi la bici in avanti x scendere un gradone hai molta più possibilità di far scorrere la bici..
In un contesto di enduro/bike park penso che la cosa invece cambi poco
Anche wheel base e grandezza della bici potrebbero (credo) giocare a favore del più alto. Unita a gambe e braccia più lunghe ovviamente. Questo inteso per i gradoni. Per un ripido lungo non saprei se l'altezza possa fare una differenza significativa.
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

JKR

Biker serius
25/6/10
260
266
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
@JKR Se poi ci spieghi cosa sono sti quarter, qui conosciamo solo i quartini di vino...
Scusami è che da appassionato sia di mtb e di bmx spesso uso i "glossari" di tutti e due i mondi dando per scontato che tutti conoscano entrambi.

Permettimi una contro battuta del tutto amichevole: da informatico do anche per scontato che chi è in rete conosca Google.

Ecco un esempio, ne esistono di varie grandezze
 

Allegati

  • 20230510_204824.jpg
    20230510_204824.jpg
    206,5 KB · Visite: 8

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.252
9.687
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Scusami è che da appassionato sia di mtb e di bmx spesso uso i "glossari" di tutti e due i mondi dando per scontato che tutti conoscano entrambi.

Permettimi una contro battuta del tutto amichevole: da informatico do anche per scontato che chi è in rete conosca Google.

Ecco un esempio, ne esistono di varie grandezze
Conosco benissimo i vari motori di ricerca e avevo vagamente intuito il significato del termine, solo che mi è sembrato piuttosto buffo che lo ripetessi a oltranza come se sul forum fosse di uso comune, nessuna polemica. :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: JKR

Classifica mensile dislivello positivo