Magura MT8SL su bici nuova...che delusione

rodasbusada

Biker novus
22/1/24
16
1
0
44
Treviso
Visita sito
Bike
Orbea Rise
Ciao a tutti, sulla nuova bici da xc che va ad affiancare la mia emtb da trail e di cui sono supercontento, mi sono trovato in dotazione i freni in oggetto.
Premetto che ho fatto il solito rodaggio di routine delle pastiglie come si conviene e non ho fatto alcuno spurgo perchè ho dato per scontato che l'impianto da nuovo sia già spurgato (ma su questo mi riservo di effettuarne uno nei prossimi giorni), fatto stà che il mordente di questo impianto mi ha lasciato un po' perplesso. Nulla da eccepire sulla modulabilità, ma in termini di "forza pura" sono rimasto deluso.
Chiaramente non posso raffrontarlo con l'XT a 4 pistoni che ho sull'altra bici, ma avendo letto recensioni positive mi aspettavo qualcosa di più.
Sicuramente i dischi in dotazione non sono di aiuto (rotor storm sl) in quanto hanno puntato più sulla leggerezza che qualla quantità di pista frenante e infatti a breve li cambierò con dei Braking, ma volevo capire se anche altri di voi hanno avuto la stessa impressione.
Grazie buon weekend
Manuel
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.729
3.032
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
strano, gli mt8 hanno una potenza di frenata importante, i rotori sono leggeri ma offrono comunque un compromesso tra potenza e leggerezza.
propabilmente le pastiglie o rotori sono inquinati
 

cessna

Biker ultra
1/2/09
612
564
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Ciao a tutti, sulla nuova bici da xc che va ad affiancare la mia emtb da trail e di cui sono supercontento, mi sono trovato in dotazione i freni in oggetto.
Premetto che ho fatto il solito rodaggio di routine delle pastiglie come si conviene e non ho fatto alcuno spurgo perchè ho dato per scontato che l'impianto da nuovo sia già spurgato (ma su questo mi riservo di effettuarne uno nei prossimi giorni), fatto stà che il mordente di questo impianto mi ha lasciato un po' perplesso. Nulla da eccepire sulla modulabilità, ma in termini di "forza pura" sono rimasto deluso.
Chiaramente non posso raffrontarlo con l'XT a 4 pistoni che ho sull'altra bici, ma avendo letto recensioni positive mi aspettavo qualcosa di più.
Sicuramente i dischi in dotazione non sono di aiuto (rotor storm sl) in quanto hanno puntato più sulla leggerezza che qualla quantità di pista frenante e infatti a breve li cambierò con dei Braking, ma volevo capire se anche altri di voi hanno avuto la stessa impressione.
Grazie buon weekend
Manuel
comunque sono d'accordo con te. Anch'io ho su una bici gli xt 8120 e sull'altra magura mt7 pro e per come piacciono i freni a me non c'è storia, gli xt li superano in tutto. ho provato anche a cambiare pastiglie su Magura ma a mio avviso la potenza frenante di xt non è paragonabile. Una spanna sopra in tutto.
 

rodasbusada

Biker novus
22/1/24
16
1
0
44
Treviso
Visita sito
Bike
Orbea Rise
comunque sono d'accordo con te. Anch'io ho su una bici gli xt 8120 e sull'altra magura mt7 pro e per come piacciono i freni a me non c'è storia, gli xt li superano in tutto. ho provato anche a cambiare pastiglie su Magura ma a mio avviso la potenza frenante di xt non è paragonabile. Una spanna sopra in tutto.
Infatti mi riservo intanto di cambiare dischi con qualcosa di più robusto e magari provare pastiglie carbometalliche...se non migliora passo a Shimano Xt o Hope, magari 4 pistoni. Il peso non mi fa problema, non faccio gare.
 

Fabio Ferretti

Biker novus
30/10/17
25
15
0
50
Coriano RN
Visita sito
Bike
Cannondale F29
Ciao, io ho questi freni da un pò e ti posso dire che li trovo modulabili e potenti, posso dirti che c'è voluto un pò di tempo che il tutto si assestasse comunque fin da subito ho montato dischi e pastiglie BCA
 
  • Mi piace
Reactions: rodasbusada

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.317
407
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Gli mt8 sono ottimi freni da XC e non è corretto paragonarli ad impianti a 4 pistoni. Ma x uso XC vanno alla grande. Io li ho ancora montati sulla vecchia sworks. L'unico neo che hanno è che sono un po' rognosi da spurgare x il resto funzionano alla grande. Sempre usati con i suoi dischi e pastiglie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo